Come si chiama il Tavolo sull'altare?
In alcune chiese calviniste il presbiterio è inesistente poiché il pulpito, centro del culto, è posto in posizione sopraelevata a metà navata. In altre invece il pulpito è posto all'interno del presbiterio e solitamente sovrasta l'altare di conseguenza esso è dietro quest'ultimo ed è attaccato al muro del presbiterio.
Come si chiamano le parti di un altare?
presenta tipologie specifiche, dapprima piuttosto semplici: l'altarea. a mensa, costituito da una lastra (la mensa, fig. A), inizialmente in legno e quindi in pietra o marmo, sostenuta da un supporto centrale o da quattro angolari; l'altarea. a cofano, in cui la mensa poggia su una cassa rettangolare (fig.
Come si chiama il tavolo della messa?
1235, § 1, del nuovo Codice, si chiama altare «la mensa sulla quale si celebra il sacrificio eucaristico», ciò significa che l'altare è, quindi, non soltanto la mensa conviviale, ma anche l'ara del sacrificio.
Cosa c'è sopra l'altare?
Sull'altare sono posti pane e vino entro un calice e un piattino, detto patena.
Come si chiama il copri altare?
fig. Nell'arredo liturgico cristiano, struttura architettonica stabile che sovrasta l'altare ed è costituita da elementi verticali (in genere quattro colonne) che sostengono una copertura piana o a volta (v.
Tutti attorno all'altare. Breve spiegazione della Liturgia Eucaristica
Come si chiama la tovaglia sopra l'altare?
Nei libri di liturgia, inventari, scrittori ecclesiastici del Medio Evo, le tovaglie portano vari nomi : linteamina altaris, velum, pannus altaris, palla, mensale, tunica. Le tovaglie d'altare in ogni modo si possono senz'altro annoverare tra i più antichi paramenti.
Come si chiama il copri pisside?
Il conopeo della Pisside dal ricamo floreale
Ciascuno dei quattro lati che costituiscono il conopeo è ricamato con filato di colore oro bianco.
Come è fatto un pulpito?
A pianta quadrata, circolare o poligonale, e reso accessibile mediante una scala, il pulpito è circondato da parapetti di protezione ed è sorretto da colonnine o pilastrini spesso ornati da animali stilofori, sebbene si tenda, con il passare dei secoli, a eliminare i supporti e ad addossare direttamente la struttura ...
Come si chiamano le varie parti di una chiesa?
- Atrio o quadriportico. ...
- Nartece. ...
- Il piedicroce e le navate. ...
- Matronei. ...
- Presbiterio. ...
- Altare. ...
- Ciborio. ...
- Cattedra e subsellia.
Come si chiamano gli arredi sacri?
Il termine "paramento liturgico" è riservato ai particolari tipi di abbigliamento propri della liturgia, benché in essa si adoperino anche altri abiti particolari che usano il clero (diaconi, presbiteri, vescovi) o i religiosi fuori dalla liturgia per sottolineare il loro particolare stato.
Come si chiama il porta ostie?
In alcune lingue la parola italiana pisside viene resa con ciborio, indicando sia il contenitore delle ostie che la struttura architettonica che sovrasta l'altare in molte chiese. In italiano, generalmente, si distingue tra pisside e ciborio.
Quali sono le parti della Messa?
La Messa è costituita da due parti, la «Liturgia della Parola» e la «Liturgia eucaristica»; esse sono così strettamente congiunte tra loro da formare un unico atto di culto[40].
Cosa si dice quando il prete ti dà l'ostia?
Ricevendo il Corpo del Signore il fedele risponde dicendo “Amen” e fa un inchino con il capo in segno di rispetto. Non si prende l'Ostia dalle mani del sacerdote ma la si riceve sul palmo della mano. L'Ostia non si stringe tra le mani e non si spezza per nessun motivo prima di ingerirla.
Come si chiama la parte della chiesa dietro l'altare?
L'abside (dal latino absis, apsis o hapsis, dal greco antico: ἁψίς, hapsís, "arco") è una struttura architettonica a pianta semicircolare o poligonale, parte di un edificio, spesso di una chiesa; l'abside è coperta da una volta, detta conca o catino absidale, che ha generalmente la forma di una semicupola (quarto di ...
Come si chiamano le parti interne della chiesa?
L'abside è, si può dire, sempre separata dalla navata per mezzo o del transetto o del ricordato spazio rettangolare. L'abside delle chiese romaniche è spesso fiancheggiata da due absidiole, che si aprono sulle navi laterali o sul transetto. Alcune volte, invece di un'absidiola per ogni lato, ne troviamo due o tre.
Come si chiama il pulpito della chiesa?
Il pulpito è anche chiamato "pergamo"; però questa denominazione tradisce l'origine umanistica; giacché la si vede applicata in perfetta analogia con l'appellativo poetico delle rocche e alture, volendosi parlare di luogo eminente, dove si custodiscono gl'ideali della fede.
Come si chiama la parte centrale di una chiesa?
Breve atrio largo quanto la chiesa. La navata centrale: È la parte più estesa della chiesa, va dall'ingresso o nartece fino al coro.
Come si chiama il balconcino in chiesa?
Nelle chiese cristiane, l'ambone (dal greco ἄμβων, -ωνος) è la struttura architettonica sopraelevata dalla quale vengono proclamate le letture.
Cos'è un pulpito scolpito?
Nelle chiese cristiane medievali e moderne, elemento architettonico destinato (fino a tempi molto recenti) alla predicazione, simile all'ambone ma di minori dimensioni, costituito da una specie di balcone in muratura o in legno, addossato a una parete o isolato nell'interno della chiesa e sostenuto da colonne o da un ...
Che vuol dire da che pulpito?
da che pulpito vien la predica! Esclamazione: si usa in genere nei confronti di chi rimprovera ad altri i suoi stessi difetti che non si rende conto o non ammette di avere. Anche ironico o spregiativo.
Come si chiama il piattino per l'ostia?
Patena: piattino per coprire il → calice e per contenere l'ostia durante la celebrazione della messa. Pisside: recipiente con coperchio conico per conservare le ostie consacrate.
Come si chiama il calice della messa?
patena - Treccani - Treccani.
Quali sono i 4 colori liturgici?
- bianco (Pasqua)
- verde (Tempo Ordinario)
- rosso (domenica delle Palme, Venerdì santo, Pentecoste)
- viola (Avvento, Quaresima, Messe per i defunti)
Come si chiama il panno con cui il sacerdote asciuga il calice durante la Santa messa?
Purificatoio (è un rettangolo di stoffa, che può avere varie dimensioni. Viene utilizzato dal sacerdote durante la celebrazione liturgica per pulire la patena prima di appoggiarvi l'ostia, per pulire il calice prima di riempirlo e per asciugarlo alla fine della comunione, per asciugarsi le labbra dopo aver bevuto).
Come si chiama il baldacchino sopra l'altare?
Struttura quadrangolare fissa che sormonta l'altare, in genere aperta da ogni lato e costituita da quattro sostegni sorreggenti una copertura, che si riducono a due nei casi in cui questa è addossata al muro.Il c.