Come si chiama il soffitto di una chiesa?
Nelle chiese cristiane termina in genere la navata centrale, che contiene il coro; il soffitto della semicupola è detto catino. Alcune chiese romaniche hanno più absidi uguali: due contrapposte (doppia abside) o tre (abside triconica).
Quali sono le parti di una chiesa?
- Atrio o quadriportico. ...
- Nartece. ...
- Il piedicroce e le navate. ...
- Matronei. ...
- Presbiterio. ...
- Altare. ...
- Ciborio. ...
- Cattedra e subsellia.
Come si chiama la facciata di una chiesa?
SAGRATO in "Enciclopedia Italiana" - Treccani - Treccani.
Come si chiama il corridoio di una chiesa?
Un ambulacro è un corridoio che permette di girare intorno al presbiterio in una chiesa romanica. Cosa unisce due colonne o due pilastri in un edificio?
Come si chiama la parte centrale di una chiesa?
navata centrale - Treccani - Treccani.
Come il soffitto di una chiesa bombardata
Come si chiama il tetto di una chiesa?
La cupola è una volta a calotta con perfetta simmetria centrale, con base poligonale, circolare o ellittica e profilo a semicerchio, a parabola oppure ovoidale.
Come si chiama la struttura sopra l'altare?
Struttura quadrangolare fissa che sormonta l'altare, in genere aperta da ogni lato e costituita da quattro sostegni sorreggenti una copertura, che si riducono a due nei casi in cui questa è addossata al muro.Il c. ha la stessa funzione protettiva e sacrale del baldacchino (v.).
Come si chiama il piazzale davanti alla chiesa?
Il sagrato (anche detto sacrato) è lo spazio consacrato davanti alla facciata principale di una chiesa, spesso sopraelevato di qualche gradino rispetto al livello della strada e a volte delimitato da una balaustra o da una cancellata.
Come si chiama la parte alta della chiesa?
Il presbiterio rialzato evidenzia il luogo della chiesa dove si svolgono i sacri riti. Talvolta sovrasta una cripta in cui sono deposte le reliquie di un martire. I gradini che conducono al presbiterio, e anche quelli su cui si trova l'altare, hanno un carattere simbolico.
Come si chiama la parte della chiesa dietro l'altare?
L'abside (dal latino absis, apsis o hapsis, dal greco antico: ἁψίς, hapsís, "arco") è una struttura architettonica a pianta semicircolare o poligonale, parte di un edificio, spesso di una chiesa; l'abside è coperta da una volta, detta conca o catino absidale, che ha generalmente la forma di una semicupola (quarto di ...
Come si chiama il baldacchino sopra l'altare?
Struttura quadrangolare fissa che sormonta l'altare, in genere aperta da ogni lato e costituita da quattro sostegni sorreggenti una copertura, che si riducono a due nei casi in cui questa è addossata al muro.Il c.
Come si chiama la torre della chiesa?
Il campanile è una struttura architettonica destinata a sostenere le campane di una chiesa. Può essere a forma di torre, oppure un muro traforato da archetti in cui sono posizionate le campane. Quest'ultimo tipo di campanile si dice a vela. Una chiesa può anche avere più di un campanile.
Come si chiamano i sotterranei della chiesa?
cripta nell'Enciclopedia Treccani - Treccani - Treccani.
Come si chiama il soppalco della chiesa?
CANTORIA in "Enciclopedia Italiana" - Treccani - Treccani.
Come è fatta la facciata di una chiesa?
La facciata di una chiesa è la parte dell'edificio più esposta e generalmente quella fronte strada o fronte piazza. Inoltre come suggerisce il termine è quella che rappresenta l'edificio perché la sua struttura riflette l'organizzazione interna della costruzione. Inoltre sulla facciata si apre l'ingresso principale.
Cosa e l abside di una chiesa?
- Per estensione del primitivo concetto di "costruzione a pianta semicircolare", chiamiamo abside la parte che termina il coro d'una chiesa, anche se, invece di una costruzione a pianta semicircolare, ne troviamo una a pianta poligonale, o soltanto un muro piano che chiuda l'edificio nella parte opposta all'ingresso ...
Come è fatto un pulpito?
A pianta quadrata, circolare o poligonale, e reso accessibile mediante una scala, il pulpito è circondato da parapetti di protezione ed è sorretto da colonnine o pilastrini spesso ornati da animali stilofori, sebbene si tenda, con il passare dei secoli, a eliminare i supporti e ad addossare direttamente la struttura ...
Come si chiama la cupola sopra l'altare?
fig. Nell'arredo liturgico cristiano, struttura architettonica stabile che sovrasta l'altare ed è costituita da elementi verticali (in genere quattro colonne) che sostengono una copertura piana o a volta (v. fig.).
Perché una chiesa si chiama Basilica?
La basilica è, letteralmente, la casa del re e cioè del Signore. Viene infatti dal greco basileus, che significa re, e da oikos, che vuol dire casa.
Cosa c'è sopra il Duomo?
La Madonnina (Madonnina in dialetto milanese, AFI: [maˌduˈniːna]) è una statua in rame dorato, opera di Giuseppe Perego, raffigurante la Madonna Assunta e posta sulla guglia maggiore del duomo di Milano.
Come si chiama la piazza del Papa?
Cuore della cristianità mondiale, Piazza San Pietro deve la sua caratteristica forma ellittica all'imponente colonnato di Gian Lorenzo Bernini che, commissionato da papa Alessandro VII Chigi, si compone di 284 colonne disposte radialmente su quattro file.
Come si chiama il balconcino in chiesa?
Il pulpito è fuori del presbiterio, nel cuore della navata maggiore, e, generalmente, lo si vede addossato a un pilastro.
Come si chiama dove parla il prete?
Il pulpito può essere in legno, marmo o anche ferro battuto ed è collocato nella navata centrale della chiesa, normalmente accanto all'altare maggiore.
Come si chiamano i balconi delle chiese?
Il matroneo, o tribuna, è un balcone od un loggiato posto all'interno di un edificio e originariamente destinato ad accogliere le donne (derivante appunto da "matrona").
Come si chiamano le travi di un tetto?
Sostacchine sono le travi in legno a sezione rettangolare di cm 13x16, oppure a sezione circolare, con diametro di cm 10 o più. Piccola bandiera metallica girevole intorno all'asta verticale, che si pone alla sommità dei tetti per indicare la direzione del vento.