Come si chiama il salume tipico della Valtellina?
La bresaola è sicuramente il salume più caratteristico del territorio della Valtellina, viene prodotta con selezionatissimi tagli di carne bovina o, in qualche caso, di cervo, salata leggermente e posta in salamoia con un'antica e segreta miscellanea di spezie montane.
Che differenza c'è tra la bresaola e la slinzega?
Solitamente il peso medio della slinziga va dai 250 a 800 grammi. Una seconda differenza, sempre esteriore, è il taglio: la bresaola viene affettata come un classico salume, quindi molto sottile. La slinzega invece è un salume da coltello, viene tagliata manualmente e come si suol dire: più è irregolare e più è buona.
Come si mangia la slinzega?
Come si mangia la Slinzega? La tradizione Valtellinese vuole la Slinzega tagliata rigorosamente al coltello e gustata in purezza, accompagnata da pane di segale o con polenta. Si consiglia di tagliarla a fette sottili, meglio se tagliata a macchina o con un coltello molto affilato.
Perché la bresaola si chiama così?
Potrebbe derivare dall'espressione "sala come brisa", per l'uso che un tempo si faceva del sale nella conservazione e per il fatto che in Valchiavenna (valle vicina alla Valtellina) "brisa" indicava una ghiandola dei bovini fortemente salata.
Come è fatta la Bresaola della Valtellina?
La Bresaola della Valtellina IGP è un prodotto di salumeria ottenuto esclusivamente con la carne salata e stagionata delle cosce di bovino di età compresa tra i 18 mesi e i quattro anni. Può essere prodotta nelle varietà: Fesa, Punta d'anca, Sottofesa, Magatello e Sottosso.
Bresaola della Valtellina IGP
Che animale è la carne di bresaola?
La bresaola è un salume crudo a pezzo intero non affumicato prodotto tipicamente nelle regioni del Nord Italia. Può essere ottenuta con carni di manzo, di cavallo, di cervo o di maiale.
Qual è l'animale che produce la bresaola?
La bresaola è un salume ricavata dal bovino e in particolare, i tagli di carne che si prestano alla preparazione del salume sono: punta d'anca, magatello, fesa, sotto fesa e sotto-osso.
A cosa fa bene la bresaola?
Ricca di proteine: la bresaola è una buona fonte di proteine di alta qualità. Le proteine sono importanti per la costruzione e il mantenimento dei tessuti muscolari, la salute delle ossa e la produzione di enzimi e ormoni. Consumare una porzione di bresaola può contribuire ad aumentare l'apporto proteico nella dieta.
Perché si mette il limone sulla bresaola?
Gli altri sono bresaola e olio e bresaola e grana, con l'aggiunta di rucola che si accompagna spesso e volentieri, ma rispetto ad essi abbinare il limone alla bresaola crea un contrasto di sapori più marcato: il succo di limone possiede infatti un tipico gusto aspro e pungente, che ben si sposa con la marcata tenerezza ...
Chi non può mangiare la bresaola?
Le controindicazioni della bresaola riguardano soprattutto la sua composizione nutrizionale e gli ingredienti utilizzati per prepararla. Le persone che soffrono di ipertensione arteriosa devono seguire una dieta povera di sodio per tenere sotto controllo il livello della pressione sanguigna.
Quanto costa la Slinzega al kg?
20,00€ 20,00 al kg.
Cosa significa Slinzega?
La Slinzega è un salume da coltello, viene tagliata manualmente e più è irregolare e più è buona! Viene spesso utilizzata nei classici taglieri da aperitivo ed è ottima accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso.
Che carne e la Slinzega?
La Slinzega de La Fiorida viene realizzata dai muscoli della coscia del bovino che vengono salati e aromatizzati per 3/4 settimane in base alla pezzatura.
Qual è la bresaola più pregiata?
La bresaola Wagyu è un salume piuttosto costoso: infatti può arrivare a costare anche 200 euro al kg. Mentre la bresaola di Kobe, ancora più particolare, anche 400 euro al kg.
Come capire se la bresaola e buona?
La prova decisiva è quella del gusto: il modo migliore per valutare una bresaola di qualità è assaggiarla e saggiarne la consistenza, la morbidezza e il sapore direttamente al palato.
Come si pulisce la Slinzega?
Muffa sulla bresaola: cosa fare e come toglierla
Per pulire la muffa della bresaola è sufficiente passare la superficie del salume con un panno – il classico asciugamano da cucina andrà benissimo – in modo da rimuovere i residui biancastri e poter assaporare così la bresaola valtellinese senza alcun timore.
Cosa abbinare a un piatto di bresaola?
La versatilità della bresaola è tale da poter creare abbinamenti di ogni genere. Possiamo infatti condirla con altri agrumi oltre al limone (è squisita con il pompelmo), con la frutta fresca di stagione, ma anche con le noci o altri frutti secchi, con i formaggi freschi e con quelli più stagionati.
Come capire se la bresaola è andata a male?
Meglio comunque non lasciare mai passare più di tre giorni dal taglio per mangiarla e controllare sempre prima lo stato delle fette: se sulla superficie della bresaola sono presenti principi di muffa o di ossidazione, così come se emana odore sgradevole o acido, è meglio evitare il consumo.
Perché la bresaola e salata?
Durante la lavorazione la carne viene cosparsa di cloruro di sodio e aromi naturali ma possono esservi aggiunti anche vino e spezie, che danno alla bresaola diverse sfumature di gusto e profumo.
Chi ha il colesterolo alto può mangiare la bresaola?
Per le persone che soffrono di colesterolo alto, i migliori salumi sono: La bresaola: è uno dei salumi più magri in assoluto, poiché contiene una bassissima percentuale di lipidi e grassi saturi, tanto da trovare sempre posto all'interno di numerosi schemi alimentari ipocalorici.
Quante volte a settimana si può mangiare bresaola?
Gli affettati, Gli insaccati di solito molto grassi e ricchi di sale, vanno consumati solo occasionalmente mentre gli affettati, come prosciutto cotto o crudo e bresaola, essendo più magri, sono consentiti 2 volte a settimana.
Quante volte a settimana posso mangiare la bresaola?
Rispettando la porzione raccomandata per le carni conservate di 50 g e una frequenza di consumo di circa 2 volte alla settimana, la bresaola non costituisce un problema per la salute.
Che animale è la mortadella?
Questo delizioso salume è realizzato da tagli scelti di carne di suino. La parte magra, quella che conferisce al prodotto il colore rosa, è costituita da carni a muscolatura striata ottenute dalla spalla.
Quanto colesterolo contiene la bresaola?
In 100 grammi di bresaola della Valtellina c'è un apporto di 151 calorie e un contenuto di: 59,3 g di acqua. 33,1 g di proteine. 2,0 g di lipidi, di cui 0,72 g di grassi saturi, 0,69 g di grassi monoinsaturi, 0,40 g di grassi polinsaturi e 63 mg di colesterolo.
Che carne e la mortadella?
La mortadella è un salume di origine bolognese, preparato con carne suina finemente tritata, mescolata con cubetti di grasso di gola di circa 1 centimetro di lato, poi macinata e infine insaporita con spezie come pepe e aglio in piccole dosi.