Come si chiama il gruppo delle galline?
Il nome collettivo per i gruppi di uccelli solitamente è stormo.
Come si chiama un gruppo di galline?
Altro termine utilizzato (col significato di "addensamento") è quello di nugolo, anche qui sia per le oche che per le galline. Come sinonimo di "branco" Il Corriere riporta anche "frotta": Gruppo numeroso di persone o di animali che procede senza alcun ordine SIN branco, moltitudine, stuolo: una f.
Come si chiama l'insieme delle galline?
Il pollame è l'insieme di uccelli domestici allevati allo scopo di produrre carne, uova e talvolta piume, principalmente (ma non esclusivamente) gallinacei.
Qual è il nome della famiglia delle galline?
Col nome di polli si sogliono designare i Gallinacei domestici appartenenti alla famiglia dei Fasianidi (Phasianidae) e derivati dalle specie selvatiche del genere Gallus.
Come si dice un insieme di polli?
formica → formicaio 'schiera di formiche', pollo → pollaio 'insieme di polli e altri volatili allevati'). Un altro folto gruppo di collettivi è formato con il suffisso ‑eria.
GALLINE | Come Unire Due Gruppi Di Galline
Come si chiama un gruppo di conigli?
Sinonimi e Contrari (2003) branco s. m. [da branca, nel sign.
Come si dice un gruppo di maiali?
Suidi - Enciclopedia - Treccani.
Come si chiamano gli allevamenti di galline?
La pollicoltura (o anche pollicultura) è l'attività consistente nell'allevamento di polli o galline per la produzione di carne, uova o animali vivi (pulcini o riproduttori).
Qual è un sinonimo di "pollame"?
giovani, allevati per scopi alimentari] ≈ ⇓ gallina, pollastra, pollastro.
Qual è il femminile di pollo?
la parola “pollo” si riferisce generalmente agli uccelli sia maschi che femmine quando sono giovani, di solito sotto l'età di un anno. I “polli” vengono allevati principalmente per la carne. la parola “gallina” è specificamente usata per indicare una femmina adulta, allevata per la produzione di uova.
Come si chiama un gruppo di gatti?
I gatti nelle città vivono in gruppi definiti “colonie feline”. Questi gruppi, composti da un numero più o mene numeroso di soggetti, sono vere e proprie aggregazioni strutturate legate ad un luogo, “territorio”, in cui i gatti trovano le risorse necessarie per sopravvivere, cibo e rifugi adatti, e per riprodursi.
Come si chiama un gruppo di pulcini?
Nidiata - Significato ed etimologia - Vocabolario - Treccani.
Come si dice un gruppo di lupi?
Il lupo è un animale sociale, che generalmente non conduce vita solitaria (se non per alcune fasi giovanili), ma è organizzato in unità famigliari chiamate branchi. Ogni branco frequenta un determinato territorio stabile, che difende dall'ingresso di altri lupi.
Quali sono tutti i nomi collettivi?
scolaresca, mandria, mobilia, clero, gregge, compagnia, battaglione, formicaio, vasellame, esercito, flotta, sciame, drappello, comitiva, schiera, biblioteca, pinacoteca, crocchio, gente, popolo, accozzaglia, turba, plotone, squadriglia, famiglia, nidiata, armento, vespaio, pubblico, combriccola, cricca, giuria, catena ...
Come si dice un gruppo di cinghiali?
màndria (o mandra) s. f. [lat.
Qual è il nome collettivo per i tifosi?
tifoserìa s. f. [der. di tifoso, nel sign. 2]. – L'insieme dei tifosi di un atleta, di un noto cantante, e spec.
Qual è il sinonimo di polla?
- [vena d'acqua che sgorga dal terreno] ≈ fonte, (non com.) rampollo, scaturigine, sorgente, sorgiva. ⇓ risorgiva.
Quali sono i sinonimi?
I sinonimi (dal gr. synonymía «uguaglianza di nome») sono le parole (tecnicamente, i lessemi; ➔ lemma, tipi di) che hanno ugual significato fondamentale (Marello 1995), come casa e abitazione, morto e deceduto, scappare e fuggire.
Qual è il contrario di popolato?
[che ha molti abitanti: i p. quartieri di Napoli] ≈ abitato, affollato, popoloso, [di luogo, locale e sim.] frequentato. ↔ deserto, disabitato, solitario, spopolato.
Come si chiamano tante galline?
Il nome collettivo per i gruppi di uccelli solitamente è stormo.
Quanto si guadagna con 1.000 galline?
Piccolo allevamento (500-1.000 galline): Un piccolo allevamento con circa 500-1.000 galline può produrre fino a 150.000-300.000 uova all'anno. Con un prezzo medio di vendita di 0,20 euro per uovo, il fatturato annuo può variare tra 30.000 e 60.000 euro.
Chi feconda l'uovo di gallina?
Attraverso l'infundibulo, il tuorlo entra nell'ovidotto ed è qui che l'uovo viene fecondato se il gallo ha corteggiato la gallina. Potreste aver notato che il tuorlo ha una macchietta bianca.
Come si chiama un gruppo di formiche?
Sciame si usa tecnicamente con riferimento a gruppi di api o di altri insetti (come termiti o formiche), che si spostano dalla colonia, allontanandosene per fondarne una nuova.
Come si chiama un gruppo di capre?
i gréggi; letter. le grégge). – 1. Branco di pecore o capre, affidato alla guida e alla custodia di uno o più pastori: g.
Come si chiama un gruppo di uccelli?
3. [gruppo compatto di uccelli o di insetti in volo: uno s. di rondini] ≈ branco, frotta, nugolo, schiera, sciame.
