Come si chiama il fiume del Molise?
Fiume del Molise, versante dell'Adriatico; ha un corso di 83,5 km.
Qual è il fiume più importante del Molise?
Il fiume principale del Molise è il Biferno, il più lungo (85 km) e col bacino idrografico più grande della piccola regione.
Come si chiama la pianura del Molise?
Le aree pianeggianti sono poche e di piccole dimensioni, le principali sono la piana di Bojano (CB) nel Molise centrale, a occidente la piana di Venafro (IS) e due minori verso il mare le "Piane di Larino" e Pantano Basso a Termoli.
Qual è la regione attraversata dal fiume Biferno?
Fiume del Molise (83,5 km; bacino di 1311 km2); ha origine al Ponte della Fiumara (500 m), nel piano di Bojano, dalla riunione di alcuni rami che raccolgono le acque del versante settentrionale dei Monti del Matese; sfocia nel Mar Adriatico tra Termoli e Campomarino.
In quale regione nasce il fiume più lungo d'Italia?
Corso del fiume
La sorgente del Po si trova sulle Alpi Cozie, in Piemonte, nella provincia di Cuneo e precisamente in località Pian del Re, a 2020 m di quota, nel comune di Crissolo, alle pendici del Monviso (3.841 m); un masso con incisa una scritta segnala il punto esatto in cui la sorgente sgorga.
Molise, Terra di Mezzo - RAI 5, Al di là del fiume e tra gli alberi, 31 maggio 2021
Qual è il fiume che attraversa l'Italia?
Sul versante tirrenico troviamo l'Arno e il Tevere (terzo fiume più lungo d'Italia), il Serchio, l'Ombrone, il Volturno e il Sele. Sul versante adriatico troviamo il Reno, il Metauro, il Tronto e l'Ofanto. In Calabria e in Sicilia ci sono le fiumare, brevi corsi d'acqua, secchi d'estate e più abbondanti d'inverno.
Per cosa è famoso il Molise?
Il Molise è una regione ricca di castelli medievali, per questo motivo vanta di una grande valenza storica. Uno di quelli più noti è senza dubbio il Castello di Svevo a Termoli, questa è infatti una vera e propria fortezza sula mare, tra le più caratteristiche del territorio.
Qual è il mare del Molise?
Si tratta di 35 km di costa, dove la calca turistica si uniforma per dare vita ad una movida estiva per nulla caotica ma ben distribuita. Il Molise affaccia sul Mar Adriatico, ed è dotato di spiagge mozzafiato, circondate da una fitta e florida vegetazione.
Quanti fiumi ha il Molise?
I fiumi principali sono il Volturno, il Trigno, il Biferno e il Fortore, ma soltanto il Biferno scorre interamente nel territorio Molisano.
Cosa vuol dire Molise?
Il nome Molise compare nell'alto Medioevo come quello di una contea normanna e deriva da quello del castello di Molise (oggi piccola borgata fra Torella e Duronia).
Quali sono i piatti tipici del Molise?
Alcuni piatti tipici del Molise
Sono moltissimi i piatti caratteristici, come i maccheroni alla chitarra, le pallotte cacio e uova, la pasta e fagioli, la polenta, l'agnello e i turcinelli arrostiti, formati da interiora di agnello e frattaglie.
Qual è la montagna più alta del Molise?
Ed è infatti proprio in questa area che si trovano le vette più elevate del Molise, con il Monte Mare, di 2.124 metri, e la Metuccia, di 2.105 metri, che superano entrambe in altezza la vetta del Monte Miletto, di 2.050 metri, la cima più alta del massiccio del Matese.
Qual è il capoluogo di regione del Molise?
Il capoluogo di regione è Campobasso. Il M., per ampiezza al penultimo posto tra le regioni italiane, è delimitato dall'Abruzzo a N, dal Lazio a O, dalla Campania a S e dalla Puglia a E.
Come si chiama il lago artificiale del Molise?
Il lago di Occhito è un grande invaso artificiale, creato con uno sbarramento sul Fortore. Segna il confine tra la Puglia e il Molise per circa 10 km.
Perché il Molise è una regione poco popolata?
La popolazione
La densità di popolazione del Molise è molto bassa: ciò è dovuto sia al suo territorio impervio sia alla massiccia emigrazione che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha spopolato la parte più interna e più arretrata economicamente.
Qual è il posto più bello del Molise?
- Termoli: la perla del Mar Adriatico. ...
- La Riserva di Montedimezzo: a contatto diretto con la natura. ...
- Campitello Matese: ai piedi del Monte Miletto. ...
- Campomarino: una storia millenaria. ...
- Campobasso: la regina del Molise. ...
- Isernia: indomita e indistruttibile.
Come si chiama la costa del Molise?
Conosciuti come costa dei delfini, i trentaquattro chilometri di litorale adriatico del Molise sono dominati al centro dalla città di Termoli, per secoli tappa obbligata dei commerci costieri.
Qual è la flora del Molise?
Le specie maggiormente presenti sono soprattutto le querce, in gran parte cerro e roverella, e, in misura minore, il faggio, che risulta più diffuso nelle zone di montagna; altra specie che conta una presenza significativa è il pioppo, in particolar modo lungo i corsi d'acqua.
Qual è il piatto più famoso del Molise?
Come tutto il resto del Sud, anche il Molise è famoso per i suoi salumi e prosciutti. I più conosciuti e amati sono la Soppressata e la Ventricina.
Dove si trovano le cascate nel Molise?
Nei dintorni del borgo del paese di Carpinone si trovano le ormai famose cascate, ci si arriva tramite un sentiero che parte dal centro paese o poco più avanti in via Fiume.
Cosa c'è di bello in Molise?
- Area Archeologica di Saepinum. 347. ...
- War Museum WinterLine Venafro. 223. ...
- Pontificia Fonderia di Campane Marinelli. 501. ...
- Santuario dell'Addolorata di Castelpetroso. 524. ...
- Borgo Medievale di Termoli. 678. ...
- Museo Internazionale delle Guerre Mondiali. 315. ...
- Cattedrale di Termoli. 397. ...
- Castello Pandone. 146.
Qual è il fiume più profondo in Italia?
Il Tanaro ad Alessandria.
Qual è il fiume più corto d'Italia?
Il fiume Aril, chiamato anche Ri, è uno dei 25 immissari del Lago di Garda. Scorre interamente attraverso la frazione di Cassone del comune di Malcesine in provincia di Verona. È famoso per la sua lunghezza: 175 metri, per questo è considerato il fiume più corto del mondo.