Come si chiama il fiume che si immette in un altro fiume?
affluente - Treccani - Treccani.
Come si chiama il fiume che entra in un fiume?
Un fiume può sboccare in un lago ( in questo caso si chiama immissario) o in un altro fiume in questo caso si chiama affluente.
Come si dice quando due fiumi si incontrano?
In geografia, la confluenza è l'incontro di due o più corsi d'acqua. Si riferisce spesso a un affluente il quale si immette in un fiume maggiore. Il termine confluenza può anche riferirsi all'incontro di due lingue di un ghiacciaio.
Come si chiama un fiume che si immette in un lago?
Il fiume che entra nel lago si chiama IMMISSARIO. Quando il fiume esce dal lago si dice EMISSARIO.
Come si chiamano i corsi d'acqua che arricchiscono il fiume?
Al fiume si possono unire, lungo il suo percorso, altri corsi d'acqua, che costituiscono i suoi affluenti (tributari). L'insieme del fiume e di tutti i suoi affluenti forma il reticolo idrografico. Il fiume termina generalmente in un corpo idrico recettore, come un lago, un mare o un altro fiume.
🏞 IL FIUME spiegato ai bambini (Lezione di Geografia 🌍)
Come si chiamano i piccoli corsi d'acqua che si riversano nel fiume?
In idrografia, ruscello è il nome generico di un piccolo corso d'acqua sorgiva.
Qual è la differenza tra immissario e emissario?
Un immissario è un corso d'acqua che da solo o assieme ad altri fa affluire l'acqua in un lago, solitamente naturale. Un emissario è un corso d'acqua (un fiume) che esce da un lago.
Che differenza c'è tra delta ed estuario?
Foce: punto in cui il fiume si getta nel mare. La foce può essere di due tipi: Foce a estuario Quando il fiume giunge al mare in un unico sbocco a forma di imbuto. Foce a delta Quando il fiume giunge al mare formando tanti rami.
Cosa vuol dire foce ad estuario?
– Tipo di foce fluviale svasata a imbuto, caratteristica delle coste dei mari aperti e degli oceani, molto favorevole alla navigazione e sede spesso di importanti avamporti; se ne attribuisce la forma caratteristica agli effetti erosivi dell'onda di marea e dell'onda di riflusso.
Qual è il contrario di affluente?
[corso d'acqua che versa le sue acque in un altro maggiore] ≈ immissario, tributario. ↔ emissario.
Come si chiama il solco entro il quale scorrono le acque di un fiume?
Il fiume scorre nel suo letto, cioè un solco delimitato da due rive o sponde, scavato dalla forza dell'acqua stessa nel terreno. Le ampie curve che il corso d'acqua forma vengono dette anse.
Come si chiamano i fiumi che nascono dai laghi?
Generalmente, l'acqua contenuta in un lago proviene da fiumi che "escono", i quali, prendono il nome di immissari, mentre gli emissari, al contrario, sono i fiumi che si generano dal lago.
Come si chiamano i due fiumi che convergono e formano la parte finale del Nilo?
Oltre ai due grandi affluenti che confluiscono presso Khartum, il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro che si originano nella parte meridionale della Rift Valley, l'ultimo importante affluente è il fiume Atbara, che ha origine in Etiopia a nord del Lago Tana.
Quali sono le due foci?
Esistono foci di tipo a delta fluviale e a estuario.
Perché fiume non è italiana?
Il 12 novembre 1920 il Regno d'Italia e il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni firmano il trattato di Rapallo, con il quale ambedue le parti riconoscono la piena libertà e indipendenza dello Stato Libero di Fiume, impegnandosi a rispettarla.
Qual è la differenza tra torrente e ruscello?
Il ruscello è un piccolo corso d'acqua molto profondo. V F 5. Il torrente è un corso d'acqua di pianura che scorre lentamente.
Quale fiume italiano ha la foce a estuario?
Il Tevere e il Volturno sono esempi di fiumi che sfociano in mare con una foce a estuario.
Perché la foce ha la forma a triangolo?
Se le onde e le correnti del mare sono deboli, i detriti portati dal fiume si accumulano, diventando un ostacolo per le sue stesse acque: il fiume allora nel corso del tempo si allarga e si ramifica in una foce di forma triangolare, detta a delta (dal nome di una lettelinea spartiacque ra dell'alfabeto greco a forma di ...
Come si chiama un piccolo fiume?
rivo. ↓ canale, rigagnolo, rivolo, ruscello, torrente. ⇓ affluente, emissario, immissario, tributario. Espressioni: gambero di fiume → □.
Come si chiama la fine del corso di un fiume?
La foce è invece la fine del fiume: più spesso in mare, a volte in un lago. Se il corso d'acqua termina senza separarsi in vari rami o bocche, la foce è detta a estuario; se le bocche sono due o più, viene detta a delta (come il Po, il Nilo, il Mississippi).
Come si chiama la ampia curva del letto del fiume?
Ampia sinuosità del corso di un fiume che ne caratterizza la parte terminale, dove la pendenza è minima. A seconda della loro minore o maggiore stabilità, si distinguono meandri divaganti (instabili) e meandri incassati.
Come si chiama l emissario del Lago Maggiore?
L'emissario del Lago Maggiore è il Fiume Ticino che segna il confine tra Lombardia e Piemonte fino all'ingresso nella provincia di Pavia, per poi immettersi nel Fiume Po.
Che cosa vuol dire che un lago è di origine tettonica?
Laghi tettonici o di corrugamento: sono dovuti ad acque raccoltesi in depressioni causate da abbassamenti di porzioni di terraferma per movimenti tettonici, come fosse bordate da faglie, sinclinali, zolle la cui roccia di base ha ceduto.
Che cosa succede alle acque di un lago che non ha emissario?
Un caso particolare è quello dei laghi chiusi, che non hanno un emissario: le loro acque tendono a riempirsi di foglie, tronchi e organismi morti fino a causare una lenta trasformazione del lago prima in stagno, poi in palude e infine in torbiera, quando il bacino è ormai asciutto (la torba è un terreno ricco di ...