Come si chiama il fiume che attraversa Terracina?
Nel territorio comunale scorre il fiume Portatore nelle cui acque confluiscono, nell'ultimo tratto, sia il fiume Amaseno e sia il fiume Ufente.
Come si chiamano i monti di Terracina?
Informazioni per la visita. Il Monte Sant'Angelo, noto anche come Monte Giove (per i Romani Mons Neptunius, 227 m s.l.m.) costituisce l'ultima propaggine dei monti Ausoni, che qui toccano, per la prima e unica volta, il mar Tirreno, chiudendo a sud la pianura pontina.
Come si chiamava Terracina?
- Terracina (lat. Tarracina) fu già la capitale dei Volsci, al limite meridionale del loro territorio. Nella lingua locale si chiamò Anxur, dalla divinità protettrice, Giove Fanciullo.
Dove sorge Terracina?
Terracina si trova al centro di un golfo delimitato da due promontori (ad Ovest quello del MONTE CIRCEO e, ad Est, quello del Monte Orlando di GAETA); alle sue spalle inizia la catena dei brulli Monti Ausoni che si spingono fino al mare proprio dove sorge questa città.
Per cosa è famosa Terracina?
- Centro Storico.
- Tempio di Giove Anxur.
- Cantina Sant'Andrea Azienda Agricola.
- Cattedrale di Terracina.
- Monumento Naturale e Parco Regionale di Campo Soriano.
TERRACINA: “E’ stato terribile”, lo shock di chi ha visto morire il pilota cesenate | VIDEO
Perché è famosa Terracina?
Terracina è sicuramente nota per essere la sede della Maga Circe nell'Odissea: fu il luogo da cui, come racconta Omero, Ulisse salì per guardarsi intorno, osservando il contorno dell'Isola di Eea (attuale promontorio del Circeo), ma le origini di Terracina sono ancora un mistero: secondo una leggenda la fondazione ...
Che vuol dire Terracina?
Mantennero usanze e costumi originari, come l'uso di far cenare gli ospiti non su una tavola imbandita ma sulla terra nuda, da ciò il nome della città Terra - cena, trasformatosi nel tempo in Terracina.
Come si chiama il mare di Terracina?
La Spiaggia di Lido di Fondi, nota anche come Salto di Fondi, si trova nel tratto di costa tra Terracina e Sperlonga. Questa è infatti una stretta distesa di sabbia che gode di venti favorevoli. Per questa ragione è la meta ideale per gli amanti della vela ma anche del windsurf e del kitesurf.
Che mare è quello di Terracina?
Dal molo si può ammirare nella sua maestosità Monte sant'Angelo che riflette la sua immagine a specchio nel mare azzurro cristallino di Terracina.
Chi ha fondato Terracina?
Il nome del più antico centro abitato, probabilmente di origine volsca, era Anxur. Dionigi di Alicarnasso (ii, 49), ritiene la città fondata da un gruppo di spartiati fuggiti dalla Grecia per sottrarsi alle riforme di Licurgo.
Cosa vuol dire Sperlonga?
Il nome Sperlonga deriva dal latino spelunca che significa grotta, e si riferisce alla grotta naturale situata a pochi metri dal mare.
Come si chiama il porto di Terracina?
Descrizione: Il porto canale di Terracina sorge all'interno del canale Pio VI, che ha entrambe le sponde banchinate ed è costituito da due darsene: una più esterna protetta a S dal molo Gregoriano e a N dal molo di sopraflutto; l'altra si trova all'interno del canale.
Chi amministra il Comune di Terracina?
Amministrazione comunale Terracina
È stato eletto il sindaco Francesco Giannetti. Vedi l'archivio storico delle elezioni comunali di Terracina dal 1993 ad oggi.
Come si scrive Terracina?
Comune della prov. di Latina (136,4 km2 con 43.267 ab. nel 2008).
Qual è la spiaggia più bella di Terracina?
Una delle spiagge più belle di Terracina è quella di Riva del Sisto: la bellissima cornice del Circeo rende tutto più suggestivo. Questa spiaggia è proprio a misura di famiglia: il fondale infatti è sabbioso e molto basso anche andando più al largo, perfetto per concedersi un bel bagno con i più piccoli.
Dove fare il bagno a Terracina?
- Sporting Beach. Terracina, Lazio. ...
- Amerigo Beach. Terracina, Lazio. ...
- Bagniomaria. Terracina, Lazio. ...
- Il Delfino. Terracina, Lazio. ...
- Rive di Traiano. Terracina, Lazio. ...
- Sirenella Beach. Terracina, Lazio. ...
- Bahia Terracina. Terracina, Lazio. ...
- Lido Delfino Blu. Terracina, Lazio.
Cosa si pesca a Terracina?
La pesca si svolge nella zona a 6 miglia dalla costa (pesca di: orata, pagelli, sarago, spigola, pesce serra).
Quali sono le isole che si vedono da Terracina?
Dalla spiaggia guardando verso il mare, si vedono le Isole Pontine con Ponza, Ventotene, Santo Stefano, Zannone, Palmarola e Gavi facilmente raggiungibili con i collegamenti marittimi da Terracina.
Quanto si paga al Tempio di Giove?
Alla biglietteria,il costo del biglietto per un adulto 7 EUR,salliamo su e davanti al BAR,un cartello il costo del biglietto come percorso BAR 2 EUR.
Cosa vedere a Terracina centro?
Una guida alla scoperta del borgo di Terracina: il Tempio di Giove Anxur, la Via Appia Antica, il Foro Emiliano, il Capitolium, il Castello, il Teatro Romano e le spiagge.
Per cosa è famosa Sperlonga?
Il borgo di Sperlonga è famoso per le strade bianche in calce e gli scorci sul mare, visibili percorrrendo le scalinate presenti nel centro città. Inoltre, nelle vicinanze del borgo sono presenti numerose spiagge sabbiose, oltre a scogliere, grotte e resti romani tutti da scoprire.
Cosa fare la domenica a Terracina?
Cosa vedere a Terracina
Qui, da vedere, è sicuramente il Tempio di Giove Anxur, di cui oggi rimane qualche resto sul Monte Sant'Angelo, anche noto come Monte Giove. Da visitare anche il Duomo di Terracina, il Foro Romano ancora ben conservato e la via Appia.
Cosa vedere a Terracina alta?
- Tempio di Giove Anxur.
- Il Foro Romano.
- Museo Civico Archeologico Pio Capponi.
- Cattedrale San Cesareo (o Duomo di Terracina)
- Chiesa del Purgatorio (o Chiesa dei Suffragi)
- Chiesa del Santissimo Salvatore.
- Passeggiata del lungomare.