Come si chiama il buco della porta?
toppa: significato e definizione - Dizionari - La Repubblica.
Come si chiama il buco nella porta per vedere?
〈spi-o-〉 s. m. [der. di spiare, in forma di dim. di spione]. – Piccolo sportello apribile nell'infisso di una porta, attraverso il quale è possibile vedere al di là della porta stessa senza aprirla: aprire lo s.
Come si chiama il buco dove si mette la chiave?
toppa. Contribuisci al dizionario: suggerisci sinonimi di buco della serratura!
Come si chiama il buco dove si infilano le chiavi?
[tòp-pa] s.f. 1 Buco della serratura: infilare la chiave nella t.
Come si chiama la fessura della porta?
della parete] ≈ [→ FENDITURA]. 2. [piccola apertura di porta o finestra] ≈ spiraglio.
Come RAGGIUNGERE il BUCO della serratura più famoso di ROMA
Come si chiamano le parti di una porta?
l'anta, ovvero la “porta”; la cerniera, che unisce l'anta col telaio, stabilendone il senso di apertura; la maniglia.
Come si chiamano le parti delle porte interne?
Anta: è il pannello che si apre e si chiude e che comunemente chiamiamo porta. Controtelaio: è detto anche falso telaio e assume configurazioni diverse in base al tipo di porta. In quelle a battente serve ad assicurarla alla parete ed è un riquadro in legno applicato al vano porta, che fodera il muro lungo lo spessore.
Che cos'è il nottolino della serratura?
– 1. Piccolo saliscendi di porta rustica, di finestra, e sim.; prov.
Come si chiamano i componenti di una serratura?
- Il Cilindro: questo è il cuore di qualsiasi serratura ed è la parte in cui è inserita la chiave. ...
- Il chiavistello: è la parte che effettivamente fissa il lucchetto in posizione e ne impedisce l'apertura. ...
- La scatola: La scatola è il componente metallico che circonda la serratura della porta.
Come si chiama la parte della serratura?
la cassa: è la parte esterna della serratura, contiene tutto il meccanismo di bloccaggio. lo scrocco a mezzo giro: è una parte metallica smussata attivata dal movimento della maniglia della porta.
Perché si chiama chiave bulgara?
Sempre la stessa: erano armati della cosiddetta "chiave bulgara" che da anni spalanca le porte delle case degli italiani. Di questo strumento è stato detto che sia stato creato dagli 007 bulgari durante la Guerra Fredda e che è in grado di aprire qualsiasi porta.
Che cosa è la chiave bulgara?
Cos'è la chiave bulgara? L'utilizzo della chiave bulgara consente a malintenzionati di effettuare effrazioni in modo semplice. È infatti uno strumento che permette di riprodurre il profilo della chiave di una serratura a “doppia mappa” senza avere la chiave originale e senza smontare la serratura della porta blindata.
Come si chiamano le parti di una chiave?
Le chiavi a mappa singola (in lingua inglese Skeleton Key) sono, per forma, dirette discendenti delle antiche chiavi medievali. Sono costituite da tre parti: impugnatura (o testa), gambo (o stelo) e pettine.
Come si chiama il coso che chiude la porta?
La serratura è l'elemento di chiusura della porta.
Come si chiama l'occhio della porta?
La telecamera spioncino (chiamata anche occhio magico digitale o occhiello elettronico) rappresenta una scelta ideale soprattutto per i bambini, i disabili o le persone anziane e sole che possono osservare l'esterno senza dover aprire la porta di casa.
Come montare occhio magico?
- Svita il vecchio spioncino. ...
- Con l'altra mano, svita la parte esterna dello spioncino.
- Arrotola un foglio di carta e inseriscilo nel foro. ...
- Inserisci il cavo della telecamera per porta ingresso. ...
- Attacca il cavo alla base. ...
- Regola la base di montaggio. ...
- Stringi la vite. ...
- Installa il display.
Cosa è l'entrata di una serratura?
L'entrata non è altro che la distanza tra il frontale della serratura e il foro chiave/cilindro. Un'altra dimensione importantissima è la distanza I, chiamata interasse, ossia la distanza tra centro del cilindro e foro maniglia.
Come si chiama la linguetta della porta?
Bloccaggio alla chiusura: come per la cremonese AS2600, la porta si blocca automaticamente solo sullo scrocco (“linguetta”) della serratura principale. Per aprirla dall'esterno è necessario premere sulla maniglia o, nel caso di un maniglione, utilizzare una chiave.
Dove si inserisce lo scrocco?
Lo scrocco è una parte mobile che si inserisce in un elemento fisso, solitamente incastonato all'interno del telaio della porta, permettendone la chiusura senza necessariamente usare la chiave.
Che cosa è lo scrocco della serratura?
Lo scrocco è un componente di ferramenta della serratura della porta ed è il perno a forma di cuneo che, tramite una molla, rientra nel serramento quando si abbassa la maniglia oppure quando viene a contatto con il telaio.
Come si chiama il cilindro della serratura?
Nottolino e serratura europea. Come abbiamo anticipato, il nottolino è una componente del cilindro europeo: oggi tra le serrature più diffuse e anche sicure sul mercato.
Chi cambia il nottolino?
Il fabbro è un professionista specializzato nella lavorazione dei metalli e nella riparazione di serrature e chiavi. È la scelta più comune quando si tratta di cambiare la serratura di una porta per quelli che non hanno fretta.
Cos'è il montante di una porta?
Nel gioco del calcio, ciascuno dei due pali verticali della porta: m. destro, sinistro; colpire il m., col pallone, mancando per poco di andare a rete.
Che cosa è il battente di una porta?
a. Parte dell'imposta di un uscio o di una finestra che, serrando, combacia con lo stipite, la soglia e l'architrave, o con l'altra imposta. b. Parte dello stipite o della soglia su cui batte l'imposta nel chiudere.
Come si chiama il perno della serratura?
Il chiavistello è anche conosciuto come catenaccio. Lo scrocco: è un perno retrattile cuneiforme che, con una molla, si ritrae all'abbassamento della maniglia per permettere l'apertura della porta. Talvolta esso è collegato a un sistema elettronico che ne permette l'apertura automatica (es.