Come si chiama Capodistria oggi?
Durante il periodo romano Capodistria era chiamata Capris, nel periodo del papa gregorio I Insula Capraria (isola delle capre), i bizantini la chiamavano Justinopolis, i Patriarchi di Aquileia invece Caput Histriae. Solamente con i veneziani la città ha assunto la variante dell'odierno nome – Capo d'Istria.
Che fine ha fatto la TV Capodistria?
Il 9 novembre 2019 vengono interrotte le trasmissioni satellitari di radio e TV su Hotbird di Eutelsat.
Quanti italiani vivono a Capodistria?
La minoranza italiana è riunita in tre diverse comunità: la comunità degli italiani di Capodistria (916 iscritti), la comunità degli italiani di Crevatini-Ancarano (147 iscritti) e la comunità degli italiani di Bertocchi (103 iscritti).
Quanto costa la vita in Slovenia rispetto all'Italia?
La Slovenia offre un costo della vita ragionevole rispetto ad altri Paesi dell'Unione Europea. Una persona single può vivere comodamente con un budget mensile compreso tra 1.200 e 1.800 euro, a seconda dello stile di vita.
Cosa si mangia a Capodistria?
Cosa e dove mangiare a Capodistria
Fusi al tartufo, prosciutto in crosta, uova o frittata con asparagi selvatici e i bobici – particolare stufato istriano – sono solo alcuni dei piatti tipici da provare a Capodistria.
Capodistria il giorno prima della chiusura dei confini fra Italia e Slovenia
Cosa serve per andare a Capodistria?
è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio. Il Paese fa parte dell'UE ed aderisce all'accordo di Schengen, non è pertanto necessario il visto di ingresso.
Dove si parla italiano in Slovenia?
In Slovenia è stato istituito il bilinguismo ufficiale italiano/sloveno nei comuni di Capodistria, Isola e Pirano.
Come si chiama oggi Capodistria?
Durante il periodo romano Capodistria era chiamata Capris, nel periodo del papa gregorio I Insula Capraria (isola delle capre), i bizantini la chiamavano Justinopolis, i Patriarchi di Aquileia invece Caput Histriae. Solamente con i veneziani la città ha assunto la variante dell'odierno nome – Capo d'Istria.
Cosa fare a Capodistria?
Capodistria è inoltre un campo base perfetto per visitare la costa, le grotte, andare in escursione a Nanos e perché no, per fare una gita in giornata a Lubiana. Se pernottate in una cittadina costiera, provate a percorrere la Parenzana in bici al tramonto, la bella pista ciclabile che collega Koper a Isola.
Dove si vede la TV Capodistria?
- Digitale terrestre. TV Capodistria è inserita nel Multiplex A della RTV di Slovenia ed è visibile in tutta la Slovenia. ...
- Satellite. TV Capodistria trasmette via satellite su Eutelsat 16 gradi est.
- Via cavo. ...
- Sito internet e streaming: ...
- App TV e Radio Capodistria:
Qual è la distanza tra Capodistria e Fiume?
Quanto dista Capodistria da Fiume? La distanza tra Capodistria e Fiume è 93 km. La distanza stradale è 75.6 km.
Chi fu amata da un cigno?
Mitologia. La leggenda narra che Zeus, innamoratosi di Leda, si trasformò in un cigno per sedurla sulle rive del fiume Eurota e, una volta ottenuta la sua attenzione, si accoppiò con lei. (Altre versioni sostengono che Zeus si fosse prima palesato nella sua virilità per poi accoppiarsi con la fanciulla.)
A cosa stare attenti in Slovenia?
I viaggi in Slovenia sono generalmente considerati sicuri. Prestare prudenza vicino alle dimostrazioni, poiché sono possibili sporadici atti di violenza. Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Slovenia. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Qual è la moneta attuale della Slovenia?
Il 1º gennaio 2007 il tallero è stato sostituito con l'euro; la Slovenia conia le proprie monete (monete euro slovene), come tutti gli altri paesi della zona euro. Il tallero ha cessato di avere corso legale il 14 gennaio 2007. Il tasso di conversione era di 239,640 tolar per 1 euro.
Cosa è conveniente comprare in Slovenia?
Forse nei prodotti sloveni troverete l'ispirazione per il regalo per i vostri cari. In Slovenia conviene senz'altro fornirsi delle bontà culinarie Slovene, vino, oggetti in legno ed altri prodotti artigianali di prestigiosi marchi sloveni.
Qual è il posto più bello della Slovenia?
Pirano è il paese più bello della costa slovena.
Vale la pena equipaggiarsi di costume e asciugamano per un tonificante tuffo nell'Adriatico, molto più limpido qui che nelle note località balneari del Golfo di Trieste.
Qual è la città italiana più vicina alla Slovenia?
Nova Gorica, collocata proprio al confine con l'Italia, è una città unica anche a livello europeo. La città costruita dopo la seconda guerra mondiale, sin dall'inizio si è andata evolvendo in un posto unico dallo spirito giovane e influenzato da numerose culture che si incontrano all'incrocio tra diversi mondi.
Che lingua parla la Slovenia?
Lo sloveno è la lingua madre di circa 2,4 milioni di persone, di cui approssimativamente 1,85 milioni vivono in Slovenia.
Qual è la carne tipica slovena?
La ljubljanska o lubianska, nota anche come bistecca alla lubianese, è un piatto tipico della Slovenia centrale, molto diffusa nei paesi dell'ex Jugoslavia, nella Venezia Giulia italiana, in Friuli e nella Bisiacaria.
Per cosa è famosa Capodistria?
Proprio il turismo culturale ha portato alla città di Capodistria il titolo Destinazione europea d'eccellenza (EDEN). La passeggiata nella stessa città, che è considerata anche il centro della costa slovena e la porta slovena nel mondo, vi farà vedere il suo patrimonio architettonico, con una forte impronta veneziana.
Qual è la pasta tipica slovena?
Gli žlikrofi di Idrija sono una specie di pasta simile ai ravioli con un ripieno di patate bollite, erbe aromatiche, cipolla arrostita e ciccioli.
