Come si calcola l'indice di copertura?
L'indice di copertura si esprime in percentuale (%) e rappresenta il rapporto tra la superficie coperta edificata e/o edificabile e la superficie fondiaria (IC = SC/SF).
Come si calcola l'indice di copertura delle immobilizzazioni?
Per calcolarlo si utilizza la seguente formula: capitale proprio / valore delle attività immobilizzate.
Come si calcola il grado di copertura?
Il grado di copertura di una cassa pensione si calcola come segue: somma dei patrimoni previdenziali diviso il totale degli obblighi.
Come si calcola la superficie coperta di un edificio?
Art.
La superficie coperta è la superficie espressa in metri quadrati ottenuta attraverso la proiezione orizzontale del perimetro esterno degli edifici, compresi i cavedi, le chiostrine, le parti porticate ed aggettanti, le logge, con l'esclusione di pensiline e balconi.
Cosa si intende per rapporto di copertura?
Si definisce «rapporto di copertura» (Rc) la propor- zione, espressa in percentuale, tra la superficie coperta (Sc) massima ammissibile e la superficie fondiaria (Sf).
indice fondiario
Come si calcola l'indice di permeabilità?
La superficie permeabile si calcola come segue: - Sp = K x (SF – Sq) ove: - K è il coefficiente di permeabilità indicato in termini percentuali per ogni zona urbanistica - SF = superficie fondiaria - Sq= superficie coperta (data da SF x RC).
Cosa è l'indice di permeabilità?
La permeabilità del suolo è una proprietà che viene in genere identificata con la misura della conducibilità idrica satura (Ksat, mm/h) e che esprime la capacità del suolo in condizioni di saturazione, di essere attraversato da un flusso d'acqua, in direzione verticale.
Qual è la superficie coperta?
Si definisce «superficie coperta» (Sc) la superficie risultante dalla proiezione sul piano orizzontale dell'ingombro planimetrico massimo dell'edificio fuori terra, delimitato dagli elementi verticali esterni dell'edificio medesimo, quali pareti perimetrali, pilastri, setti portanti.
Come si calcola la superficie complessiva?
- la superficie complessiva (Sc) è costituita dalla superficie utile abitabile aumentata del 60 per cento della somma della superficie non residenziale e della superficie parcheggi: Sc = Su + 60 per cento (Snr + Sp).
Come si calcola la Slp?
Un esempio di calcolo della SLP
Per ricavare quindi il Volume Edificabile moltiplichiamo il coefficiente di edificabilità per la superficie del lotto: 0,5 mc/mq x 1.000 = 500 mc. Dividiamo poi il risultato per l'altezza generica di 3 metri: 500mc/3m = 166 mq circa.
Come si calcola il grado?
Il grado (complessivo) di un monomio si calcola sommando gli esponenti della parte letterale.
Come calcolare i giorni di copertura magazzino?
Giorni di copertura= Stock medio annuo / Venduto annuo
Dunque, per semplificare la differenza tra i due indici è utile ricorrere ad un esempio.
Come si misura i gradi di inclinazione?
Per procedere al calcolo della pendenza di una retta occorre anzitutto individuare i due punti che la determinano. Qualora non si conosca l'equazione, per calcolare la pendenza occorrerà utilizzare una specifica formula: m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta.
Come si calcola l'indice di indebitamento?
Il grado di indebitamento di una società si calcola attraverso una formula semplice e intuitiva che divide il debito totale per il patrimonio totale dell'azienda. Per ottenere il risultato in termini percentuali, occorre moltiplicare la cifra ottenuta dalla precedente divisione per 100.
Quali sono gli indici di struttura?
Con riferimento agli indici di bilancio, i tipici indici di struttura sono quelli economici (la composizione dei ricavi e dei costi) e quelli finanziari (la composizione dei finanziamenti e degli investimenti).
Quali sono gli indici di solidità patrimoniale?
Fanno parte degli indici di solidità patrimoniale: il margine di struttura, l'indice di copertura delle immobilizzazioni, l'indice di autonomia finanziaria, il rapporto di indebitamento in percentuale, la leva finanziaria.
Come si calcolano i metri quadri calpestabili di una casa?
Prendi la pianta e misura l'area di ciascuna stanza. Per fare ciò, misura la lunghezza e la larghezza di ogni stanza utilizzando un metro o un nastro metrico a circa 1 metro e mezzo di altezza dal pavimento. Moltiplica quindi la lunghezza per la larghezza di ogni stanza per ottenere l'area di quella stanza specifica.
Chi calcola la superficie catastale?
Il calcolo della superficie catastale viene di solito effettuato dai professionisti del settore che hanno le competenze e gli strumenti per ottenere i conteggi corretti.
Come calcolare superficie utile immobile?
La superficie utile lorda è la somma delle superfici di tutti i piani fuori ed entro terra compresi tutti gli elementi verticali (murature, vano scale, vano ascensore).
Che cosa è la Slp?
Si definisce «superficie utile lorda» (Sul) la somma delle superfici di tutti i piani fuori terra, seminterrati ed interrati, comprensive degli elementi di cui al comma 2 e con l'esclusione degli elementi di cui ai commi 3, 4, 5, 6 e 7. 2.
Cosa si intende per SLP?
Slp = Superficie lorda di pavimento (mq) La superficie lorda di pavimento (Slp) misura in mq. la somma di tutte le superfici lorde (comprese quelle degli elementi verticali, fino allo spessore di 30 cm, quali: muri perimetrali e tramezzi interni, vani scala se interni, cavedi ecc.)
Cosa significa UF in urbanistica?
Si definisce «indice di utilizzazione fondiaria» (Uf) il parametro numerico che esprime in metri quadrati di superficie utile lorda (Sul) le quantità massime edificabili per ogni metro quadrato di superficie fondiaria (Sf).
Qual è la differenza tra porosità e permeabilità?
La permeabilità di un terreno viene misurata come tempo necessario perché un dato volume d'acqua lo attraversi in senso verticale per un dato spessore. La porosità si esprime in percentuale di spazio vuoto rispetto al volume totale della roccia.
Quando il terreno e permeabile?
La capacità di un terreno di farsi attraversare dall'acqua è detta permeabilità. Essa dipende dalla porosità: maggiore è la porosità, maggiore sarà la permeabilità. I terreni ghiaiosi e sabbiosi sono permeabili, mentre quelli argillosi e humosi sono impermeabili.
Cosa si intende per superficie lorda?
E' la somma delle superfici dei singoli piani della costruzione comprese entro il perimetro esterno delle pareti di ambito, misurate al lordo di tutti gli elementi verticali (murature, vani scala, vani ascensore, ecc.), rilevante ai fini della determinazione del carico urbanistico.