Come si calcola la percentuale di massa frenata di un treno?
La percentuale di massa frenata esistente nel treno si calcola invece divi- dendo la massa frenata (Art. 71) per la massa da frenare (Art. 70) e moltipli- cando il quoziente per 100 (2).
Come si calcola la frenata di un treno?
Sotto questa ipotesi, la distanza percorsa in un intervallo di tempo da un punto materiale che si muove con velocità iniziale e accelerazione costante , è data dall'espressione Δ s = v 0 t + 1 2 a t 2 .
Cosa si intende per massa da frenare?
La massa frenata (impropriamente detta anche peso frenato) di un veicolo ferroviario è la massa che gli viene attribuita agli effetti della frenatura: essa rappresenta l'efficacia del freno e si esprime in tonnellate.
Cos'è la massa aderente?
Peso aderente (Massa aderente) - Peso del mezzo di trazione che grava sulle ruote motrici: è il peso efficace per lo sforzo di trazione. Peso assiale - E' la parte di peso reale di un rotabile che grava su un asse.
Quanto pesa la motrice di un treno?
Il loro peso assiale fu contenuto entro le 16 tonnellate per rendere possibile la circolazione su qualunque tipo di armamento, e disporre così di una motrice moderna anche sulle linee non elettrificate.
MASSA e PESO di una LOCOMOTIVA: PERCHÉ dire la LOCOMOTIVA “PESA” è SBAGLIATO
Quanto pesa una motrice a pieno carico?
Art.
superiore a 8 daN/cmð, la massa complessiva a pieno carico non può eccedere 6 t se ad un asse, con esclusione dell unità posteriore dell autosnodato, 22 t se a due assi e 26 t se a tre o più assi.
Come si calcola il coefficiente di aderenza?
Il coefficiente di aderenza si ricava sperimentalmente ed è stato dimostrato diminuire con la velocità (fa = fa(v)). Inoltre, esso dipende dalle condizioni meteorologiche che influenzano le superfici di contatto tra ruota e pavimentazione, oltre che dalla natura e caratteristiche della pavimentazione stessa.
Cosa è il coefficiente di aderenza?
L'aderenza viene espressa utilizzando il coefficiente numerico , che è il rapporto tra la forza di attrito, generata tra pneumatico e la superficie orizzontale di scorrimento, e il carico verticale.
Quanti sono i gradi di frenatura?
I gradi sono in complesso dieci, indicati con numeri romani, ai quali corrispondono pendenze specifiche, indicate nella relativa tabella.
Quanti metri servono per frenare?
Se entrambi viaggiate a velocità pari o simile, puoi calcolare approssimativamente la distanza di sicurezza moltiplicando per 3 le decine della velocità (in km/h): a 50 km/h, la distanza di sicurezza è di 5×3=15 metri, mentre a 100 km/h sarà di 10×3, ossia 30 metri.
Cosa sono le linee affiancate?
Sono denominate linee affiancate due o più linee distinte che, per un certo tratto, corrono adiacenti o poco discoste, per cui riesce possibile, allorché la circolazione lo richieda, trasferire treni da una linea all'altra senza particolari formalità, ma con la semplice indicazione dei segnali di via.
Come si calcola una frenata?
Con buona approssimazione, lo spazio di arresto è pari al quadrato delle decine della velocità in km/h. Per esempio, a 50 km/h lo spazio di arresto è pari a 5 x 5 = 25 metri; a 100 km/h è pari a 10 x 10 = 100 metri.
Come si calcola la forza di frenata?
Un automobile di 1000 kg che viaggerà ad una velocità di 50 km/h potrà avere semplicemente una formula di questo tipo: F · D t = m · D v. In sostanza, "F" sarà la forza di attrito, "D t" sarà il tempo, mentre "m" sarà la massa e "D v" la variazione della velocità.
Come si calcola la decelerazione in frenata?
Ciao Chiara, la formula della decelerazione è quella dell'accelerazione con segno negativo. La risoluzione del problema, comunque, è: 1) la formula dell'accelerazione media dati velocità e spazio la si ricava dalla seguente: s = (Vfinale ^2 - Viniziale ^2) : 2a.
Quando aumenta il coefficiente di aderenza?
Coefficiente di aderenza
Si deduce che è una grandezza adimensionale ed è nulla quando non sono applicate forze esterne al veicolo. Aumentando il valore della forza tangenziale si giunge al suddetto fenomeno del pattinamento.
Quanto varia il coefficiente di aderenza?
Il coefficiente di aderenza varia fra uno e due.
Quando aumenta l'aderenza?
L'aderenza è condizionata da numerosi fattori, tra cui la quantità di pneumatico a contatto con la superficie stradale. In poche parole: un pneumatico più largo avrà un contatto maggiore con la superficie stradale e, in teoria, maggiore aderenza.
Quando aumenta e diminuisce l'aderenza?
Se l'asfalto è asciutto e pulito o rugoso, la forza aderente sarà maggiore, mentre diminuisce se la strada è bagnata, sporca di olio, coperta di fango, di foglie o di ghiaccio.
Quanto misura il coefficiente di attrito statico?
Il coefficiente di attrito statico è uguale alla tangente dell'angolo massimo raggiungibile tra le due forze prima che uno dei due corpi cominci a scivolare lungo l'altro (angolo di attrito).
Come si calcola la massa complessiva a pieno carico?
La massa a pieno carico è indicata nella carta di circolazione ed è data dalla somma della tara più la portata.
Quanto pesa un tir vuoto?
Un camion moderno ha un peso a vuoto che si aggira già intorno alle 10 tonnellate, di modo che per rispettare il limite di peso può portare un carico di sole 3 tonnellate anche se la tassa sul traffico pesante che si deve pagare è per un minimo di 18 tonnellate.
Quanti MC porta un 3 assi?
a 2 assi 18 a 3 o più assi 25 purché la distanza tra due assi contigui non sia inferiore a 1 m. a 3 assi con asse motore munito di pneumatici accoppiati e sospensioni pneumatiche 26 purché la distanza tra due assi contigui non sia inferiore a 1 m.