Come sapere se un treno Italo fa sciopero?
In caso di sciopero Italo Per conoscere quali treni sono disponibili e restare aggiornato su eventuali variazioni di orari o percorsi, ti preghiamo di consultare direttamente il sito ufficiale dell'operatore e di prestare particolare attenzione agli annunci diffusi nelle stazioni.
Come faccio a sapere se il mio treno è in sciopero?
Vai sul sito web della compagnia SNCF. È necessario inserire il numero del treno (riportato sul biglietto) e la data del viaggio.
Cosa fare in caso di sciopero Italo?
Per trovare un'alternativa o per ricevere un rimborso rivolgiti al personale Italo in stazione, oppure contatta Italo Assistenza al numero 892020 (a pagamento). In caso di soppressione di un treno, Italo riconosce automaticamente l'indennizzo entro 30 giorni dalla data del viaggio.
Quali treni sono garantiti in caso di sciopero?
I treni in viaggio all'inizio dello sciopero, saranno garantiti sino a destinazione finale solo entro un'ora dall'inizio dello sciopero. I treni previsti in arrivo nell'area interessate dallo sciopero dopo un'ora dall'inizio della protesta possono essere fermati nella stazioni precedenti a quella di arrivo.
Quali biglietti Italo sono rimborsabili?
Economy: con la tariffa Economy, se non puoi più partire hai diritto a richiedere un rimborso del biglietto pari al 60% della spesa sostenuta. Low Cost: il biglietto Low Cost di Italo non può essere rimborsato. Puoi comunque modificare nome, data e orario di viaggio per non dover rinunciare alla partenza.
Tutorial: come utilizzare il Groupon di Italo Treno
Come faccio a sapere se il mio biglietto Italo e rimborsabile?
Si può verificare lo stato del reclamo Italo sul sito italotreno.it andando su "Verifica lo Stato del Tuo Reclamo" e compilando il modulo con i dati inseriti al momento dell'apertura della richiesta. La lavorazione della richiesta sarà completata entro il termine massimo di 30 giorni..
Quando scatta il rimborso Italo?
Laddove dovuto, Italo, in ottemperanza all'articolo 19 Regolamento (UE) 2021/782, riconosce l'indennizzo ai clienti che giungono nella loro destinazione finale con un ritardo pari o superiore a 60 minuti.
Dove Controllare gli scioperi?
Pubblica sul sito web istituzionale, nell'apposita sezione denominata Cruscotto scioperi: le proclamazioni di sciopero del predetto personale, al fine di darne avviso alle Amministrazioni ed alle Organizzazioni sindacali interessate anche per quanto attiene all'organizzazione della propria attività di lavoro e alla ...
Cosa succede se il treno viene cancellato per sciopero?
Se il tuo treno viene soppresso e non ci sono altre alternative di viaggio adatte alle tue esigenze, hai il diritto di richiedere il rimborso, che viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni dallo sciopero. Per semplificare le operazioni di riaccredito, il rimborso viene erogato tramite voucher di Credito Italo.
Cosa fare se il treno fa sciopero?
«In caso di sciopero annunciato, come quello di domani – spiegano da Trenitalia - si può rinunciare al viaggio ma bisogna chiedere il rimborso fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero, quindi fino alle 23.59 di oggi». Il rimborso si può richiedere in biglietteria oppure online ed è integrale.
Come farsi rimborsare il biglietto da Italo?
Per i biglietti ticketless acquistati sul sito, tramite l'App o il Call Center è possibile chiedere il rimborso anche telefonando al Call Center. La domanda di rimborso si può inviare anche tramite posta a Trenitalia spa, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma.
Come parlare con Italo?
Contatta Italo Assistenza al numero 892020 (numero a pagamento). Se sei registrato, puoi facilmente recuperarlo accedendo tramite sito, mobile site o app alla sezione \"I miei Viaggi\".
Come controllare un treno?
Stiamo parlando di Trenitalia, l'app ufficiale dell'azienda italiana che gestisce la maggior parte del traffico ferroviario italiano. All'interno dell'applicazione è possibile controllare lo stato di un treno e vedere se è in orario o in ritardo.
Quanto durerà lo sciopero?
La durata e i tempi delle azioni di sciopero sono cosi' stabiliti: a) il primo sciopero, all'inizio di ogni vertenza, non puo' superare la durata massima di una giornata lavorativa (24 ore consecutive); b) successivamente, per la medesima vertenza, gli scioperi non possono avere durata superiore a due giornate ...
Come farsi rimborsare un treno cancellato?
Il rimborso è effettuato secondo le regole previste per il pagamento in contanti e devi rivolgerti alla biglietteria o all'agenzia di viaggio emittente. Il rimborso è effettuato mediante l'erogazione di un credito elettronico, visibile all'interno della tua Area Riservata Trenitalia.
Cosa succede se ti cancellano il treno?
Se il tuo treno viene cancellato, Trenitalia dovrà rimborsarti non solo il biglietto ma anche i costi eventualmente sostenuti per raggiungere la meta con altro mezzo di trasporto. Ad affermarlo è il giudice di pace di Frosinone, nella recente sentenza n. 47/2015.
Quali treni scioperano il 1 dicembre?
Le sigle CAT, Cub Trasporti, SGB e USB Lavoro Privato hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane dalle ore 21 del 30 novembre, alle ore 21 del 1° dicembre. Possibili ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali.
Come chiedere il rimborso per ritardo treno Italo?
Si potrà ottenere il rimborso entro 30 giorni sul proprio conto, oppure sul conto “Italo più” per chi è iscritto. Inoltre si può chiedere il rimborso attraverso il numero verde Italo Treno, con il servizio “Pronto Italo” chiamando il 892020 (a pagamento) e indicando il codice del biglietto da rimborsare.
Quali sono le fasce orarie di garanzia?
Per i mezzi di trasporto però, le fasce orarie garantite sono due: la prima inizia alle 6 del mattino e dura fino alle 9, mentre la seconda inizia alle ore 18 e termina alle 21. In tutti gli orari esclusi dalle fasce di garanzia non sono garantiti i servizi, e potranno disagi come ritardi o cancellazioni.
Quanti scioperi si possono fare in un anno?
Diritto di Sciopero: max 8 giorni per anno scolastico per infanzia/primaria e 12 giorni per la secondaria. il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano”.
Quali sono i limiti del diritto di sciopero?
Quanto ai limiti del diritto di sciopero, la Corte di cassazione ha chiarito che sono vietate “le forme di attuazione che assumano modalità delittuose, in quanto lesive, in particolare, dell'incolumità e della libertà delle persone, o di diritti di proprietà o della capacità produttiva delle aziende”.
Quanto costa chiamare Italo?
Pronto Italo è il Contact Center messo a disposizione da Italo per gli acquisti dei biglietti. E' disponibile tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00 al costo previsto dal tuo operatore per una chiamata su rete fissa. L'emissione del biglietto non prevede costi aggiuntivi per il servizio di vendita assistita.
Come funziona l'opzione rimborso di Italo?
Opzione Rimborso è il servizio a pagamento disponibile su offerte selezionate che ti permette di ottenere un rimborso dell'80% in caso di cancellazione del tuo viaggio fino a 72 ore prima della partenza. Puoi aggiungere l'Opzione Rimborso in fase di acquisto del tuo biglietto.
Cosa succede se perdo il treno Italo?
Cosa posso fare se perdo il treno? Su tutti i biglietti Italo Economy è attiva la Promo Extra Tempo: in caso perdessi il treno, hai diritto a 2 ore “extra” di tempo per trovare un posto su un altro treno utile in partenza, senza ulteriori spese!