Come sapere se devo pagare l'autostrada?
Su ogni scontrino (Rapporto di Mancato Pagamento Pedaggio) sono riportati il numero del rapporto, i dati del veicolo (targa e classe), i dati di transito (data, ora, casello di uscita e, laddove disponibile, anche il casello di entrata) l'importo da corrispondere e le modalità di pagamento.
Come capire quanto pagare di autostrada?
Il sito di Autostrade per l'Italia ha una pagina denominata "Pedaggio" che permette di effettuare il calcolo - aggiornato agli ultimi rincari del pedaggio autostradale - così come quello delle altre società come Bre.
Cosa fare se si entra in autostrada senza biglietto?
Se sei privo di biglietto di ingresso puoi autocertificare il casello di entrata utilizzando la procedura online. Il modulo di autocertificazione, debitamente compilato e firmato, dovrà essere inviato all'indirizzo email [email protected].
Dove si paga il mancato pagamento autostrada?
Il pagamento potrà essere effettuato presso uno dei caselli autostradali della rete di Autostrade per l'Italia, solamente nelle porte gestite da un operatore. Non è possibile pagare presso i caselli le lettere di sollecito ricevute per posta.
Quali sono i punti blu ancora attivi?
Come abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti, molti Punti Blu oggi non sono più attivi. Tutte le funzioni che si svolgevano presso i Punti Blu, oggi si effettuano presso i Telepass Store, i Telepass Point presso i punti Eni Station e centri Dekra, e i Centri Servizi Telepass.
Pagamento pedaggio autostrada in Italia/ payment toll highway in italy
Come faccio a pagare l'autostrada?
Mezzi di pagamento
Contanti. Dispositivi di telepedaggio. Carte di Credito, Debito, Bancomat e carte prepagate. Viacard prepagata.
Come pagare pedaggio senza scontrino di mancato pagamento?
Basta semplicemente premere il pulsante di aiuto che si trova sulla colonnina in prossimità della sbarra. Da una sorta di citofono un addetto vi chiederà tutti i dati, soprattutto il casello d'ingresso e i dati del veicolo per consentirvi di pagare il pedaggio autostradale in un secondo momento senza troppi disagi.
Cosa succede se entro in autostrada con il biglietto e esco con il Telepass?
IN INGRESSO: ritirate il biglietto dal terminale automatico e in uscita pagate il pedaggio con un altro mezzo di pagamento. Oppure potete chiedere assistenza al personale di servizio.
Come pagare autostrada senza pedaggio?
Il servizio «Ricaricabile Pedemontana»
Il servizio di pagamento automatico «Ricaricabile Pedemontana» è, analogamente al Conto Targa, associato al numero di targa del veicolo. Esso permette di pagare i pedaggi in modo automatico con un portamonete elettronico ricaricabile.
Quanto tempo ho per pagare l'autostrada?
Entro 15 giorni, il mancato pagamento potrà essere saldato senza sanzioni (con uno dei metodi che trovate nella tabella più in basso). Dopo questo periodo, partirà il recupero forzoso dell'importo, che si aggraverà di altre spese a carico del debitore secondo l'articolo 373 del Regolamento di Attuazione Autostradale.
Quando si paga il pedaggio?
Il pagamento del pedaggio avviene solitamente in entrata o in uscita dal percorso autostradale o stradale (generalmente particolari viadotti, ponti, tunnel, ...) e viene riscosso presso le barriere e i caselli, con l'uso di denaro contante, di qualunque tipo di carta prepagata, carte di credito e di debito, e ...
Cosa succede se non si paga il pedaggio?
Superata la scadenza dei 15 giorni, senza aver ancora versato la somma richiesta, l'autostrada informerà la Polizia Stradale che, a quel punto, emetterà a carico dell'automobilista una sanzione amministrativa dall'importo variabile, ma compreso in un range che va dagli 87 euro sino ai 345.
Come verificare mancato pagamento autostrada senza ricevuta?
Per conoscere l'estratto conto della situazione debitoria riferita a mancati pagamenti del pedaggio relativi ad uno o più veicoli di sua proprietà può inviare apposita richiesta attraverso il Form dedicato Assistenza mancato pagamento selezionando la scelta Estratto situazione debitoria.
Cosa succede se passo nella corsia del Telepass senza Telepass?
La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da euro 309 a euro 1.549.
Cosa succede se passo con il rosso al Telepass?
L'aumento delle sanzioni dal gennaio 2023
Questo adeguamento, che riguarda tutte le sanzioni previste dal Codice, è stato introdotto per tenere conto dell'aumento dell'inflazione. La sanzione per il passaggio col semaforo rosso potrebbe oscillare da un minimo di 184 euro a un massimo di 720,5 euro.
Quanto è la multa del Telepass?
La violazione prevede il pagamento di una somma che va dagli 87 ai 344 euro, oltre alla decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell'effettivo trasgressore. Scopri di più sul servizio “Mancato Pagamento Pedaggio” di Telepass.
Come parlare con un operatore di autostrade per l'Italia?
È attivo da oggi il nuovo numero del Call Center Viabilità di Autostrade per l'Italia, 803.111, totalmente gratuito, senza alcun addebito allo scatto alla risposta, che garantirà 180 linee telefoniche.
Quanto costa il pedaggio con Telepass?
Con il Telepass Pay Per Use si paga solo quando si utilizza il dispositivo e comprende tutti i servizi Telepass. L'attivazione costa 10 euro (ma è gratis fino al 15 settembre 2022), mentre il costo mensile è di 2,50 euro per ogni mese di utilizzo.
Cosa sono i punti blu in autostrada?
Sono centri di assistenza clienti per il disbrigo delle procedure relative alla vendita dei sistemi di pagamento del pedaggio, alla fatturazione dei transiti, alla riscossione del mancato pagamento del pedaggio ed alla assistenza all'utenza.
Come pagare di meno il pedaggio?
Per risparmiare sul costo del pedaggio autostradale, può essere utile abbonarsi a dispositivi come Telepass o UnipolMove, perché permettono non solo di risparmiare denaro, ma anche tempo, visto che nella maggior parte dei casi, a meno che non ci siano ingorghi o lunghe code, la fila al casello del Telepass non si fa.
Come si fa a pagare l'autostrada con il bancomat?
Pagare il pedaggio autostradale con una carta abilitata contactless (che sia un bancomat o una carta di debito) è molto semplice. Arrivando al casello, si dovrà semplicemente avvicinare la tessera al lettore preposto (in foto qui sotto un esempio) e attendere l'accensione della piccola luce verde.