Come salire all'Alpe di Siusi da Ortisei?
La cabinovia Seuc porta da Ortisei in Val Gardena all'Alpe di Siusi ed è completamente accessibile. La stazione a valle della cabinovia è comodamente raggiungibile dal centro del paese di Ortisei attraversando un ponte pedonale.
Come posso arrivare all'Alpe di Siusi da Ortisei?
La cabinovia dell'Alpe di Siusi è un moderno impianto che serve da collegamento tra Ortisei, il paese principale della Val Gardena, e la sovrastante Alpe di Siusi a quota 2000 metri. Comodamente e in pochi minuti si raggiunge cosí l'alpe piú vasta d'Europa e allo stesso tempo uno splendido punto panoramico.
Come si può salire all'Alpe di Siusi?
Dalle 9.00 alle 17.00 l'Alpe di Siusi può essere raggiunta tramite la Cabinovia Alpe di Siusi oppure con l'autobus. Entro le ore 9:00 e dopo le ore 17:00 la strada per il traffico privato è consentita solo fino a Compatsch. E' stato introdotto un sistema di biglietteria per assegnare i posti auto sull'Alpe di Siusi.
Dove si prende l'autobus per Alpe di Siusi?
Nell'area dello Sciliar, le linee d'autobus sono perfettamente organizzate: Siusi, Fiè, Castelrotto e tutte le piccole località della zona, sono efficientemente collegate tra loro ed alla stazione a valle della Cabinovia Alpe di Siusi, che ti porterà in 15 minuti sul più grande alpeggio d'Europa.
Dove si prende la funivia per Alpe di Siusi?
La cabinovia Alpe di Siusi è tra gli impianti più moderni di tutta Europa. La stazione a valle è situata a Siusi allo Sciliar, nei pressi della segheria Matschnsäge (via Sciliar, 39).
Guida Alpe di Siusi - Tutto quello che devi sapere
Come arrivare all'Alpe di Siusi senza funivia?
La regione dell'Alpe di Siusi e dello Sciliar può essere raggiunta comodamente in macchina. La via più comoda è l'Autostrada del Brennero A22 in direzione Brennero fino all'uscita "Chiusa/Val Gardena". Da qui, seguire le segnalazioni per Siusi allo Sciliar (ca. 20 km).
Dove parcheggiare per andare all'Alpe di Siusi?
All'Alpe di Siusi, parcheggiate l'auto al parcheggio gratuito Spitzbühl P1 oppure al parcheggio Compatsch P2 a pagamento. La tariffa giornaliera per il parcheggio Compatsch P2 è di 13,00 € per auto e 80,00 € per pullman ed è pagabile solo da metà april a metà maggio.
Quanto dura la Cabinovia Alpe di Siusi?
L'attuale cabinovia, realizzata dalla ditta LEITNER di Vipiteno, è stata inaugurata a Natale del 1999, e con le sue 35 cabine da 15 persone offre una capacità di trasporto di 2.200 persone all'ora. La salita dura circa 5 minuti nelle cabine con 9 posti a sedere e 6 posti in piedi.
Come raggiungere l'Alpe di Siusi in inverno?
La Cabinovia dell'Alpe di Siusi è il modo più ecologico per raggiungere l'Alpe di Siusi. La stazione a valle della cabinovia si trova a Siusi allo Sciliar. Gli ospiti da Castelrotto e Fiè allo Sciliar possono raggiungere facilmente la cabinovia con i bus navetta o in auto.
Cosa fare sull'Alpe di Siusi se non si scia?
Tutto quello che devi fare è prendere una delle nostre rodeln (slittino), sedertici sopra e divertirti. Sai che c'è una pista per slittini dedicata allo Zallinger? Sì, la “pista per slittini Zallinger” è la pista più bella, più lunga ed emozionante di tutta l'Alpe di Siusi!
Cosa c'è da vedere all'Alpe di Siusi?
- Monte Calvario. Museo dei Costumi Tradizionali. Alpe di Marinzen. Karlotten Kofel. ...
- Il rudere di Castelvecchio “Hauenstein” La rovina di Salego. Castel Prösels. Colle "Peterbühl" ...
- Alpe di Siusi con massiccio dello Sciliar e del Pez. Le sorgenti delle Streghe. La Chiesa di San Francesco a Compaccio.
Come si sale all'Alpe di Siusi?
Il modo più rapido e comodo per raggiungere il più grande alpeggio in quota d'Europa è la Cabinovia Alpe di Siusi, la cui stazione a valle sorge a Siusi allo Sciliar (ampio parcheggio gratuito). Da Compatsch si sale all'Hotel Panorama (in alternativa è possibile prendere la seggiovia), per poi scendere a Baita Saltner.
Quanto dista Castelrotto da Ortisei in auto?
Si, la distanza in macchina tra Ortisei a Castelrotto è 11 km. Ci vogliono circa 11 min di auto da Ortisei a Castelrotto.
Come posso raggiungere l'Alpe di Siusi da Ortisei?
L'Alpe di Siusi si trova a pochi passi dalla Val Gardena da quando la Cabinovia Mont Sëuc porta da Oltretorrente presso Ortisei in pochi minuti alla stazione a monte sul Monte Piz. Arrivati in cima alla montagna ci troviamo già nel cuore della zona dell'Alpe di Siusi.
Dove posso trovare una seggiovia per l'Alpe di Siusi?
Steger Dellai è una seggiovia con due posti sull'Alpe di Siusi. Il Steger Dellai collega la pista Panorama. Panorama è una seggiovia a 6 posti che porta da Compaccio al centro dell'Alpe di Siusi. La seggiovia porta escursionisti e ciclisti a 2.015 m di altitudine sull'altipiano più grande d'Europa.
Come si arriva all'Alpe di Siusi?
La regione dell'Alpe di Siusi e dello Sciliar può essere raggiunta comodamente in macchina. La via più comoda è l'Autostrada del Brennero A22 in direzione Brennero fino all'uscita “Chiusa / Val Gardena”. Da qui, seguire le segnalazioni per Siusi allo Sciliar (ca. 20 km) .
Cosa comprende l'Alpe di Siusi?
Sassolungo e Sassopiatto - Molignon – Denti di Terrarossa - Sciliar - Bullaccia – Pez.
Dove conviene dormire per andare a visitare la Alpe di Siusi?
- Seiser Alm Plaza. 3,9. (123 recensioni) ...
- Rifugio Molignon Mahlknechthuette. 3,8. (118 recensioni) ...
- Hotel Chalet Dolomites. 4,8. (203 recensioni) ...
- Alpenhotel Panorama. 4,5. ...
- Hotel Bellavista. 4,5. ...
- Brunelle Seiser Alm Lodge. 4,6. ...
- Goldknopf Alpine Lifestyle Hotel. 4,6. ...
- Sporthotel Floralpina. 4,4.
Quando è aperta la strada all'Alpe di Siusi?
In primavera (aprile e maggio) ed in autunno (da novembre a dicembre), la cabinovia rimane chiusa: in queste settimane, la strada all'Alpe di Siusi è aperta tutto il giorno al traffico privato. Inizio stagione estiva 2025 il 23 maggio, inizio stagione invernale 2025/2026 nei primi di dicembre.
Come funziona la funivia?
In una funivia, le persone o le merci vengono trasportati da una stazione all'altra in veicoli (cabine, seggiole o sbarre) sospesi a una fune estesa su sostegni. I passeggeri possono imbarcarsi e sbarcare nelle stazioni. L'azionamento è elettrico e alloggiato in una stazione.
Cosa fare alle Alpe di Siusi in inverno?
Una giornata d'inverno all'Alpe di Siusi, non solo invita a sciare, a praticare lo snowboard e lo sci da fondo, ma anche a fare lunghe camminate nella neve. All'Alpe di Siusi e nei paesi che la circondano gli amanti della natura possono scoprire la bellezza paesaggistica dell'altopiano.
