Come riconoscere il GORE-TEX?
Verifica innanzitutto che sia presente il cartellino a forma di rombo che indica chiaramente se si tratta di un prodotto WINDSTOPPER® by GORE‑TEX LABS* o di un prodotto GORE-TEX impermeabile nel tempo. Se manca il cartellino, verifica che sia presente l'etichetta sul prodotto stesso.
Quali caratteristiche ha il GORE-TEX?
La membrana GORE-TEX è uno strato estremamente sottile di politetrafluoroetilene espanso (ePTFE) composto da oltre 1,4 miliardi di pori per centimetro quadrato, unito a un tessuto esterno e, in molti casi, a una fodera. Pur essendo resistente all'acqua e al vento, è traspirante.
Quanti anni dura il GORE-TEX?
Il tessuto GORE-TEX è realizzato per durare molti anni.
Come Riattivare il GORE-TEX?
Nessun problema, basterà ripristinare l'idrorepellenza con un polimero idrorepellente. Gore consiglia di applicare un apposito spray idrorepellente per tessuti esterni. Utilizzare un trattamento di ripristino dell'idrorepellenza per indumenti traspiranti su base di fluorocarburi (FC).
Cosa significa 10.000 colonne d'acqua?
Questo vuol dire che il tessuto ha una colonna d'acqua di 10.000 mm, abbreviabile con un più semplice 10K che è quindi il valore di impermeabilità dal materiale.
COME SCEGLIERE IL GIUSTO GUSCIO: impermeabilità e traspirabilità, due parole importantissime.
Quante colonne d'acqua ha il Gore Tex?
Il GORE-TEX® è una membrana microporosa di PTFE, dotata di una porosità molto elevata, circa un miliardo e quattrocento milioni di pori per cm2 ma caratterizzata da un eccezionale livello di impermeabilità, fino ad 80 metri di colonna d'acqua.
Come si misura il grado di impermeabilità?
Come si misura l'impermeabilità? Per misurare l'impermeabilità di un materiale si usa uno standard detto pressione idrostatica. Il livello di impermeabilità, espresso in millimetri (mm), indica la pressione dell'acqua cui la membrana riesce a resistere prima che l'acqua penetri.
Quanti tipi di Gore Tex ci sono?
Con Gore Active, Gore-Tex Paclite®, Gore Tex Shakedry™ e Gore-Tex Pro, gli amanti dell'outdoor troveranno quattro soluzioni specifiche per ogni esigenza contro il vento e il maltempo.
Quanto costa il goretex?
170,00 € tasse incl.
Come lavare il Gore Tex?
Lavare i capi GORE‑TEX in lavatrice con acqua tiepida (40°C). Per un migliore risultato, usare un'esigua quantità di detergente liquido. Non usare detersivi in polvere, ammorbidente o candeggina.
Cosa significa DWR?
La tecnologia Durable Water Repellent (DWR) è un rivestimento polimerico aggiunto all'abbigliamento esterno per fornire protezione resistente all'acqua. La tecnologia respinge l'acqua, facendola colare sulla superficie dell'indumento. Questo lo fa rotolare via dalla superficie piuttosto che immergersi nel tessuto.
Come impermeabilizzare Scarponi GORE-TEX?
Lo spray impermeabilizzante Waterproof di Mountval è particolarmente indicato per proteggere scarponi goretex, scarpe in camoscio, pelle e tessuto dall'acqua e dallo sporco. Questo prodotto respinge i liquidi e protegge dall'umidità, ravviva i colori lasciando inalterata la traspirabilità.
Come impermeabilizzare un capo?
- Scalda una barretta di cera d'api usando un asciugacapelli;
- Strofina il tuo abbigliamento da lavoro dall'alto verso il basso o da sinistra a destra;
- Applica questo prodotto impermeabilizzante anche alle cuciture;
- Metti ad asciugare al sole per un giorno.
Come asciugare scarpe in GORE-TEX?
Asciuga all'aria con temperature moderate. Evita il calore diretto. Lascia asciugare per tutto il tempo necessario.
Cosa significa GTX scarpe?
Il Gore-Tex® ai piedi
_ Gore-Tex® calzature è il laminato più performante in tutte le condizioni di utilizzo, capace di mantenere i piedi asciutti e confortevoli e garantire uno scudo termico anche alle temperature estreme dell'alta quota.
Che materiale è il gritex?
TOMAIA: Pelle scamosciata e tessuto.
Come lavare i guanti in GORE-TEX?
Lava a mano in acqua tiepida con poco detergente liquido, non usare ammorbidente o candeggina. Strizzare delicatamente i guanti e lasciarli asciugare all'aria con il polso verso il basso, I guanti in tessuto possono essere asciugati in asciugatrice a bassa temperatura.
Quali sono i Tex che valgono di più?
Per la prima serie di Tex i numeri più ricercati e rari sono i primi tre e il numero 17. Esistono in Italia pochissime collezioni complete di questa serie, ed è sicuramente quella di maggiore pregio tra le varie raccolte di Tex.
Perché si chiama GORE-TEX?
Il Gore-Tex è un tessuto sintetico dalle alte capacità impermeabili e traspiranti, costituito da teflon microporoso. Il nome deriva proprio dal cognome dell'imprenditore W. Gore e letteralmente significa appunto "tessuto di Gore".
Quanti sono i numeri di Tex?
Le storie del personaggio vennero in principio pubblicate dalle Edizioni Audace - che poi cambiarono nome in Edizioni Araldo - nel formato a strisce (16,5 × 8 cm) caratteristico dell'epoca all'interno della Collana del Tex della quale complessivamente vennero pubblicati in totale 973 numeri divisi in 36 serie con ...
Cosa vuol dire impermeabile fino a 5 bar?
3 ATM/3 Bar: significa che è impermeabile sino a 3 atmosfere e che non si può immergere in acqua, ma che resiste agli spruzzi e agli schizzi. 5 ATM/5 Bar: se l'orologio 5 ATM è impermeabile sino a 5 atmosfere, è possibile nuotare al mare o in piscina, senza però fare immersioni.
Cosa significa waterproof 10.000 mm?
Questa è l'unità di misura di Schmerber, che viene indicata in millimetri. I livelli d'impermeabilità più comuni sono 6000 mm, 8000 mm, 10000 mm, 15000 mm e 20000 mm. Più il numero è elevato, più la tua membrana è impermeabile.
Cosa vuol dire waterproof 5000 mm?
Il risultato è espresso in mm; così un valore di 5.000 mm significa che l'acqua ha cominciato a permeare il tessuto ai 5 mt di altezza; quindi non sarà cos' impermeabile come un tessuto che ha valore 10.000mm. Il valore standard è di 5.000 mm, ma significa che è solo resistente alla pioggia e non impermeabile.
Come capire se un capo e impermeabile?
In laboratorio, per stabilire se un tessuto grezzo è idrorepellente o impermeabile viene quindi effettuata una prova di resistenza con una colonna d'acqua: se il tessuto riesce a contrastare una colonna di almeno 0,8 bar è definito impermeabile, altrimenti viene classificato come idrorepellente.
Come capire se una giacca e impermeabile?
Per sapere se la giacca è ancora impermeabile, basta bagnarla in più punti. Se l'acqua si disperde, l'impregnazione è ancora ben salda e attiva. Se le gocce d'acqua vengono aspirate, è ora di rinnovare il rivestimento.