Come richiedere la patente su IO?
Patente digitale: come caricare i documenti nell'app Io Assicurarsi che sia aggiornata all'ultima versione; Effettuare l'accesso con SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica); Entrare nella sezione Portafoglio e quindi in Documenti; Inserire i dati e generare la patente digitale seguendo le istruzioni.
Come si mette la patente su IO?
Basterà accedere all'app da smartphone, tramite Spid o Cie, aprire la pagina dedicata alla patente e comparirà un codice Qr con le relative informazioni.
Come si aggiungono documenti su IO?
Inserire i documenti sul wallet è molto facile. Dopo essere entrati in Io, andiamo su portafoglio e clicchiamo su aggiungi. Scegliamo i documenti disponibili, quindi facciamo l'autenticazione Spid o Cie. Per la patente serve un OK da parte della motorizzazione.
Come aggiungere la patente su iPhone?
- Sul tuo iPhone, apri l'app Wallet.
- Tocca il pulsante Aggiungi .
- Tocca Driver's License or ID (Patente di guida o documento d'idetità) e scegli lo stato o l'area geografica pertinenti.
Quanto tempo ci vuole per avere la patente su IO?
Quando avviene il rilascio dei documenti digitali su IO? L'emissione della versione digitale di Patente di guida non avviene in tempo reale: una volta che hai richiesto il documento riceverai successivamente in app un messaggio che ti informa che la tua Patente su IO è pronta per essere aggiunta al Portafoglio.
IT Wallet Che cos'è? Come Funziona? TUTORIAL APP IO
Come posso ottenere la patente digitale sull'app IO?
Per ottenere la patente digitale non sono richiesti particolari requisiti o procedure aggiuntive rispetto al documento tradizionale. Sarà sufficiente avere una patente italiana in corso di validità e scaricare l'app IO, disponibile gratuitamente per i principali sistemi operativi (Android e iOS).
Da quando è valida la patente su IO?
La circolare specifica che, a partire dal 23 ottobre 2024, i primi 50.000 cittadini potranno richiedere la versione digitale della patente di guida, tramite l'app IO, attivando la sezione dedicata ai documenti digitali.
Perché non riesco ad aggiungere la patente su IO?
Se la versione digitale del documento che hai provato ad aggiungere al Portafoglio di IO non è disponibile, potrebbe essere perché il documento è scaduto, è stato sospeso, è stato revocato oppure non hai i requisiti per ottenere la sua versione digitale (ad esempio, non hai la Patente di guida, o hai ancora la Patente ...
Come scansionare la patente con iPhone?
- Apri Note e seleziona una nota o creane una nuova.
- Tocca il pulsante Allegato , poi tocca Scansiona documenti .
- Inquadra il documento con la fotocamera.
- Se il dispositivo è in modalità automatica, il documento verrà scansionato automaticamente.
Come vedere la patente online?
Per accedere al servizio, basterà avere l'app IO installata sul proprio smartphone e autenticarsi con SPID, CIE o CNS. La patente digitale avrà lo stesso valore legale del documento cartaceo e conterrà tutte le informazioni anagrafiche del conducente, le categorie di veicoli abilitati e la data di scadenza.
Come mettere la patente sul telefono?
Al momento i primi documenti che si potranno caricare sono la patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità. Per farlo basta accedere alrapp IO con Spid o Cie, cliccare sulla sezione "portafoglio" e scegliere quale documento caricare.
Perché il mio dispositivo non supporta documenti su IO?
L'app IO funziona solo se un dispositivo è sicuro. O meglio, dovrebbe funzionare solo se un dispositivo è sicuro, invece con tanti smartphone recenti, senza permessi di root, senza modifiche di alcun tipo e quindi sicuri i documenti non vengono caricati, per IO il dispositivo non passa i test di integrità.
L'app IO è sicura?
Per quanto riguarda il livello di sicurezza dell'app IO, possiamo stare tranquilli. L'accesso tramite SPID o CIE garantisce infatti un buon livello di protezione.
Come inserire la patente su iPatente?
Una volta entrati nella schermata di inserimento veicoli, inserite tutti ma SOPRATTUTTO associate il veicolo alle patenti da conseguire altrimenti tale veicolo non potrà essere utilizzato all'interno di iPatente Cloud. A fine inserimento, clicca su “conferma” come indicato dalla freccia n°3 dell'immagine di sotto.
Cosa succede se ti fermano senza patente?
Veniamo ora alla violazione più grave dell'articolo 116 del Codice della strada: la guida senza mai aver conseguito la patente, reato depenalizzato dal 2016 ad illecito amministrativo. La multa in questo caso può andare da 5.000 euro (ridotta a 3.500 se si paga entro cinque giorni) a 30.000 euro.
Come scaricare la patente a crediti digitale?
La Patente a Crediti è rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell'INL. Dopo la richiesta il portale genererà un codice univoco associato alla patente che sarà rilasciata in formato digitale.
Come scansionare la patente?
- Apri l'app Google Drive .
- In basso a destra, tocca Fotocamera .
- Inquadra un documento con la fotocamera del dispositivo. ...
- Scatta una foto del documento da scansionare. ...
- Modifica il documento scansionato. ...
- Tocca Fine.
- Crea il tuo nome file o selezionane uno suggerito.
Dove si trova lo scanner su iPhone?
Scansionare un documento in una nota
Vai nell'app Note su iPhone. , quindi tocca “Scansiona documenti”. Posiziona iPhone in modo che la pagina del documento appaia sullo schermo: iPhone scansiona la pagina automaticamente. Scansiona altre pagine, quindi tocca Salva quando hai finito.
Come allegare file su mail iPhone?
Allegare una foto, un video o un documento a un'email
Vai nell'app Mail su iPhone. , quindi individua il documento in File. In File, tocca Recenti, Condivisi o Sfoglia nella parte inferiore dello schermo, quindi tocca un file, una posizione o una cartella per aprire l'elemento. , quindi scegli una foto o un video.
Dove inserire la patente su IO?
Patente digitale: come caricare i documenti nell'app Io
Assicurarsi che sia aggiornata all'ultima versione; Effettuare l'accesso con SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica); Entrare nella sezione Portafoglio e quindi in Documenti; Inserire i dati e generare la patente digitale seguendo le istruzioni.
Quando metteranno la patente su IO?
Patente digitale, e non solo, disponibile per tutti gli italiani dal 4 dicembre. Integrata nell'app pubblica IO. Novità partita il 23 ottobre, anche se per un numero limitato di cittadini, e poi disponibile per un crescente numero di utenti. Per tutti gli italiani, dal 4 dicembre.
Perché non posso aggiungere la patente su IO?
Fatto sta, che attualmente non riesce ad ottenere la versione digitale in quanto effettuando la richiesta sull'app IO, non esiste nessuna Motorizzazione Civile che può “digitalizzare” la sua patente in quanto è stata rilasciata dal Ministero stesso.
Come inserire la patente nel wallet?
Vai nell'app Wallet su iPhone. Tocca il pulsante Aggiungi . Tocca “Patente o documento d'identità”, quindi scegli il tuo stato. Se lo stato non compare nell'elenco, potrebbe non rientrare ancora tra i partecipanti.
Quali sono le novità per la patente digitale nel 2025?
Il Bonus Patente 2025 prevede uno sconto dell'80%, erogato sotto forma di voucher, dal valore massimo di 2.500 euro, destinato a coprire la spesa per la formazione necessaria al conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all'esercizio dell'attività di autotrasporto ...