Come richiedere la carta blu di Trenitalia?
Come richiedere la carta blu Trenitalia? La carta blu Trenitalia può essere richiesta gratuitamente presso gli Uffici Assistenza Clienti o le biglietterie di Stazione, presentando il Modulo “Carta Blu Trenitalia” che deve essere firmato dal richiedente.
Quali documenti servono per fare la Carta blu?
- PASSAPORTO DEL LAVORATORE ED EVENTUALE TITOLO DI SOGGIORNO.
- DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA SOCIETA'.
- ULTIMO BILANCIO COMPLETO DI VERBALE DI APPROVAZIONE, NOTA INTEGRATIVA E RICEVUTA DI AVVENUTO DEPOSITATO PRESSO LA C.C.I.A.A. (NEL CASO IN CUI SUSSISTA L'OBBLIGO)
Dove fare la Carta blu Trenitalia?
Dove richiederla
La Carta Blu viene emessa dagli Uffici Assistenza e, ove non presenti, dalle biglietterie. La Carta Blu non viene emessa dalle Sale Blu di RFI.
Chi ha la 104 viaggia gratis in treno?
Se sei una persona affetta da disabilità e titolare dell'indennità di accompagnamento, Trenitalia ti dà diritto alla Carta Blu, che ti consente di usufruire della gratuità del viaggio per il tuo accompagnatore.
Dove si richiede la Carta blu per i disabili?
La tessera può essere richiesta presso gli uffici assistenza di Trenitalia e nelle biglietterie. Carta Blu può essere rinnovata nei casi di invalidità dichiarata revisionabile? La tessera è valida cinque anni.
Trenitalia: “Carta Blu” per disabili o titolari di accompagnamento
Come richiedere la Carta per gli invalidi?
La Disability Card può essere richiesta sul sito dell'INPS tramite una procedura on line (in tal caso bisogna essere in possesso di una Carta di Identità Elettronica (CIE) oppure SPID oppure una Carta Nazionale dei Servizi) per accedere all'area riservata del sito.
Come ottenere la Carta blu europea?
Una volta entrato in Italia, lo straniero deve recarsi, entro 8 giorni lavorativi, allo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura competente per sottoscrivere il contratto di soggiorno e presentare all'ufficio immigrazione della Questura del luogo di domicilio, la domanda di Carta Blu UE.
Come ottenere la Disability Card Trenitalia?
Come ottenere la Carta blu Trenitalia? Per il rilascio della carta blu è necessario: documento di identità in corso di validità; copia del certificato rilasciato dalle competenti Commissioni Mediche ASL o del verbale di accertamento di invalidità civile inviato dall'INPS, attestante il riconoscimento del beneficio.
Qual è la differenza tra la Carta Blu e la Disability Card?
Validità: La Disability Card ha una validità variabile a seconda della condizione di disabilità (e va comunque rinnovata dopo 10 anni). La Carta Blu ha una validità massima di cinque anni. Se l'invalidità è revisionabile, la validità della Carta è pari a quella indicata nella certificazione di invalidità.
Chi ha la 104 paga i viaggi in treno?
"I passeggeri con disabilità hanno diritto a sconti su voli nazionali e internazionali con varie compagnie aeree. Le normative possono variare e non è garantito il loro riconoscimento. Gli sconti possono arrivare fino al 50% del prezzo del biglietto."
Quanto costa la Carta blu di Trenitalia?
La Carta Blu è una carta gratuita, che ti consente di usufruire della gratuità del viaggio per l'accompagnatore e che viene rilasciata alle persone con disabilità residenti in Italia rientranti in alcune particolari categorie (maggiori informazioni).
Chi ha la 104 paga la nave?
Il trasporto marittimo, come navi e traghetti, offre agevolazioni per i beneficiari della Legge 104. Le compagnie di navigazione spesso prevedono sconti sui biglietti e servizi di assistenza per i passeggeri con disabilità, rendendo i viaggi verso le isole e le località costiere più accessibili.
Chi può viaggiare gratis in treno?
GRATIS: fino ai 4 anni non compiuti accompagnati da un adulto e che non occupino un posto a sedere.
Quanto tempo ci vuole per ottenere la Carta blu?
Il termine per il rilascio del nulla osta è di 90 giorni, dopo di che il lavoratore straniero dovrà recarsi allo Sportello Unico per sottoscrivere il contratto di soggiorno.
Quanto tempo ci vuole per il rilascio della Carta blu?
Entro 8 giorni dall'ingresso in Italia. 60 giorni dalla presentazione della richiesta. Essere in possesso di visto per lavoro subordinato, ottenuto in seguito alla richiesta da parte del datore di lavoro di "Nullaosta al lavoro subordinato per lavoratori stranieri altamente qualificati (per rilascio Carta Blu UE)".
Come posso richiedere la Carta Blu Trenitalia?
Per richiedere la Carta Blu di Trenitalia, è necessario consegnare il Modulo “Carta Blu” compilato e firmato dal richiedente, in conformità con la normativa sulla protezione dei dati personali stabilita dal Regolamento UE 2016/679 e dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n.
Chi ha la Disability Card paga il cinema?
L'obiettivo infatti della European Disabilty Card è quello di garantire alle persone disabili una vera inclusione nella società grazie ad una serie di facilitazioni e servizi che permetteranno alle persone con disabilità di viaggiare, andare ad un museo, al cinema.
Chi ha la Disability Card paga i mezzi pubblici?
La Disability card o la Carta europea della disabilità (CED), infatti, consente di facilitare l'accesso delle persone con disabilità a un'ampia gamma di servizi e vantaggi, inclusi viaggi e ingressi a musei, accesso gratuito o a prezzo ridotto ai trasporti pubblici, agli eventi e i luoghi culturali anche in altri Paesi ...
Quali sono gli sconti Trenitalia per gli invalidi?
Nel caso in cui il titolare della Disability Card sia un minore di 15 anni (non compiuti), il biglietto per il treno utilizzato viene emesso con la riduzione del 50% per i posti a sedere e del 30% per i servizi Cuccetta e VL, fermo restando l'applicazione della gratuità per l'accompagnatore.
Chi è invalido al 100% paga il treno?
Attraverso la «Carta Blu», le persone con disabilità che siano riconosciute «invalide civili» con percentuale pari al 100% e titolari dell'«indennità di accompagnamento» possono acquistare un unico biglietto ferroviario valido per se stesse e per l'accompagnatore.
Come prenotare un viaggio in treno per disabili?
Come acquistare il biglietto e richiedere il servizio di Assistenza. L'acquisto del posto per Passeggero a Mobilità Ridotta può essere effettuato chiamando Pronto Italo allo 060708, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 23.
Come richiedere la blucard?
Per entrare nel Mondo blucard è semplicissimo: leggi e compila il modulo di adesione in tutte le sue parti e consegnalo al tuo punto vendita di fiducia. Riceverai subito e gratuitamente la tessera che potrai utilizzare immediatamente per fare la spesa.
Qual è la scadenza della Carta Blu UE?
La blue card ha durata biennale, se il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato. Se tale rapporto è a tempo determinato, il permesso di soggiorno ha una durata superiore di 3 mesi rispetto alla scadenza del rapporto di lavoro.
Come posso rinnovare la mia Carta Blu UE?
Ai fini del rinnovo della carta blu UE, non è necessario presentare istanza di proroga del contratto al SUI: esattamente come avviene per l'art. 22, che è espressamente richiamato dal comma 18 dell'art. 27 quater, l'istanza di rinnovo del permesso va presentata direttamente in Questura.
