Come richiedere il rimborso per il bonus trasporti?
La domanda potrà essere inviata accedendo su bonustrasporti.lavoro.gov.it con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) e permetterà di ricevere un contributo fino a 60 euro valido per l'acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.
Come chiedere il rimborso del bonus trasporti?
La richiesta può essere effettuata sulla piattaforma web, disponibile all'indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere è necessario essere muniti dell'identità digitale SPID o della CIE. Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso.
Come faccio a recuperare il bonus trasporti?
E' possibile visualizzare i propri bonus accedendo tramite il link nella sezione "VISUALIZZA BONUS", disponibile dopo aver acceduto tramite SPID o CIE. Qui si possono consultare i bonus richiesti, annullarli e scaricare il pdf con il QR code.
Quando rimborsano il bonus trasporti?
Accreditiamo il bonus tramite bonifico sul vostro conto corrente entro due mesi dalla richiesta.
Come restituire bonus trasporti non spettante?
Per procedere all'annullamento del bonus emesso, è necessario accedere alla propria sezione nel portale Bonus Trasporti, entrare nella sezione “Visualizza buono” e procedere all'annullamento del buono premendo sull'icona del cestino (come da immagine), presente tra le azioni suggerite in corrispondenza del bonus da ...
COME RICHIEDERE IL BONUS TRASPORTI 2023 : Tutta la procedura passo passo
Cosa succede se il bonus trasporti non viene utilizzato?
Se non viene utilizzato entro il termine, il Bonus viene annullato.
Cosa succede se richiedi un bonus che non ti spetta?
Se da gennaio il bonus non dovesse esserle stato riconosciuto in busta paga mese dopo mese, in ogni caso, non deve preoccuparsi: se ne ha diritto potrà recuperare la somma spettante con la dichiarazione del redditi del prossimo anno. Se, invece, non le dovesse spettare, però, non è possibile in nessun caso recuperarlo.
Come si usa il bonus trasporti online?
- Per utilizzare il Bonus Trasporti rilasciato dal Ministero registrati sul portale dello shop online del. ...
- Se devi richiedere lo Sconto Famiglia, inoltra la tua richiesta prima di selezionare l'abbonamento da acquistare e di inserire i dati del tuo Bonus Trasporti.
Come si utilizza il bonus trasporti 60 euro?
Come si usa
Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Quante volte si può richiedere il bonus trasporti?
Questo perchè su quello mensile la richiesta può essere inserita per tutti i mesi (fino ad esaurimento dei fondi stanziati o quando vengono aggiunti nuovi fondi), mentre può essere richiesto una sola volta in caso di abbonamento annuale.
Come faccio a vedere se mi hanno dato il bonus trasporti?
Come fanno i cittadini a verificare lo stato di avanzamento della loro richiesta di Bonus? I cittadini che hanno presentato la domanda di ammissione per il Bonus possono controllare direttamente on line lo stato di avanzamento della loro richiesta.
Come usare il bonus trasporti sul sito Trenitalia?
Il credito di 60 euro è utilizzabile presso le biglietterie di Trenitalia, le agenzie di viaggio abilitate e attraverso il sito. È possibile utilizzare il bonus ottenuto attraverso le biglietterie e online, sia per acquistare un nuovo abbonamento che per ricaricare un abbonamento esistente.
Dove si trova il QR code del bonus trasporti?
Il voucher va richiesto sulla piattaforma del Bonus trasporti, dove si ottiene un codice QR che può essere scaricato in Pdf ed eventualmente stampato.
Quando richiedere il bonus trasporti per il mese successivo?
È stato possibile richiedere per l'ultima volta il contributo a partire dalle 8.00 del 1° dicembre 2023 tramite l'apposita piattaforma predisposta dal Ministero del Lavoro nel 2022, dove è consultabile anche l'elenco dei gestori presso cui si può spendere il bonus trasporti 2023.
Cosa fare con il codice QR del bonus trasporti?
Il buono è contrassegnato da un codice identificativo univoco o Qr code e deve essere utilizzato entro il mese di emissione. E si può utilizzare soltanto presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico tra quelli aderenti.
Come comprare l'abbonamento con il bonus?
Si può fare l'accesso con Spid oppure con Carta d'identità elettronica. Dopodiché, è sufficiente inserire due informazioni: l'operatore desiderato – cioè l'azienda di trasporti di cui si vuole acquistare un abbonamento – e il valore del bonus. Si possono richiedere fino a 60 euro.
Quanti soldi sono rimasti per il bonus trasporti?
Il ministero del lavoro comunica che i dati a consuntivo del Bonus trasporti 2023 sono di oltre 2,5 milioni di voucher riscattati (2.792.906) per un valore complessivo di 142.691.216,56 euro.
Qual è il codice identificativo del bonus trasporti?
L'icona con una freccia permette di scaricare nuovamente il buono. Il codice identificativo antifrode (che si trova nella sezione “Dati del Bonus”, sotto la voce “Codice”) e il QR code sono necessari per utilizzare il bonus trasporti presso il gestore scelto al momento della richiesta.
Chi può richiedere il bonus 550 euro?
Bonus 550 euro: come e a chi spetta
titolari di contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale nell'anno 2021 che prevedesse periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente, non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane.
Come richiedere bonus 550 €?
Come richiedere il Bonus part-time 550 euro
Sulle modalità di inoltro istanza online queste sono le istruzioni da seguire: accedere alla home page del sito web dell'Istituto www.inps.it e seguire il percorso online: >> “Sostegni, Sussidi e Indennità” >> “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità”
Chi ha diritto al bonus di 2000 euro?
Tra le novità introdotte dalla Manovra 2024, c'è spazio anche per i fringe benefit. Quest'anno i lavoratori con figli a carico (ma non solo) potranno ricevere questa sorta di “bonus”. Il limite massimo è stato fissato a 2000 euro, per poter pagare l'affitto di casa, il mutuo o le bollette.
Quanti figli possono usufruire del bonus trasporti?
Si può richiedere massimo un buono al mese per beneficiario, come vi spieghiamo in questa guida, quindi il genitore che richiede un bonus per sé e uno per il proprio figlio può richiederne due, perché i beneficiari. Viceversa, nel corso dello stesso mese il genitore non può chiedere due bonus per se stesso.
Quando arriva QR code bonus trasporti?
Al termine della procedura di richiesta del bonus si ottiene un QR code da presentare in biglietteria, oppure online, se la procedura è prevista dal gestore, al momento dell'acquisto.
Come prendere il bonus trasporti 2024?
Per fare richiesta del bonus trasporti 2024 sarà pertanto necessario essere già in possesso della carta sociale “Dedicata a te”. Generalmente, la richiesta dell'incentivo viene inoltrata seguendo la procedura indicata sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Come richiedere il bonus trasporti 2024 con la Carta dedicata a te?
Per ottenere il bonus trasporti 2024 non sarà necessario presentare la domanda, poiché verrà riconosciuto ai beneficiari della social card: significa che le famiglie che già sono in possesso della Carta Dedicata a te avranno diritto anche all'erogazione del contributo economico per il trasporto pubblico.