Come richiedere il bonus trasporti con la carta dedicata a te?
Per ottenere il bonus trasporti 2024 non sarà necessario presentare la domanda, poiché verrà riconosciuto ai beneficiari della social card: significa che le famiglie che già sono in possesso della Carta Dedicata a te avranno diritto anche all'erogazione del contributo economico per il trasporto pubblico.
Come richiedere la carta dedicata a te per bonus trasporti?
Per la domanda occorreva accedere con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) - sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it.
Come fare domanda carta dedicata a te 2024?
La carta, confermata anche per quest'anno e per cui si attende il decreto attuativo, non può essere richiesta dal cittadino. I beneficiari vengono infatti individuati dall'INPS e dai Comuni, che comunicano direttamente agli interessati le modalità per il ritiro presso tutti gli uffici postali.
Come richiedere il bonus trasporti Febbraio 2024?
L'accesso alla piattaforma del bonus trasporti è consentito solo tramite le credenziali SPID di 2° livello o Carta d'Identità Elettronica (CIE). È possibile richiedere la domanda online anche per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma tramite il proprio SPID o CIE.
Come attivare il bonus trasporti 60 euro?
La domanda può essere inviata accedendo su bonustrasporti.lavoro.gov.it con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) e permette di ricevere un contributo fino a 60 euro valido per l'acquisto di un abbonamento mensile, trimestrale e annuale per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.
ADI CAMBIA IMPORTO E FORSE C'É LA SPIEGAZIONE - CARTA DEDICATA A TE USALA SUBITO - BONUS TRASPORTI
Come acquistare l'abbonamento con il bonus trasporti?
Fare domanda del bonus sul sito del Ministero del Lavoro. Il bonus si chiede www.bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (Cie). Ricevete un codice che dovrete usare sul nostro sito per chiedere l'accredito dell'importo (operazione 3).
Come si fa ad attivare il bonus trasporti?
La richiesta può essere effettuata sulla piattaforma web, disponibile all'indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere è necessario essere muniti dell'identità digitale SPID o della CIE. Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso.
Da quando si può richiedere il bonus trasporti 2024?
Non si sa ancora però se il bonus sarà confermato per tutto l'anno, quindi, è meglio affrettarsi nel chiederlo appena usciranno le domande. Ad esempio, se un cittadino attiverà un bonus il 2 gennaio 2024 avrà tempo di utilizzarlo fino al 31 gennaio 2024, e ne potrà richiedere uno nuovo solo dal 1° febbraio 2024.
Come funziona il bonus trasporti nel 2024?
In ragione di quanto appena descritto, il Bonus Trasporti è di fatto sostituito nel 2024 dall'utilizzo della Carta Dedicata a Te comprensiva dell'importo inizialmente previsto di 382,50 euro cui si sommano i 77,20 euro di contributo economico aggiuntivo, derivanti dal Decreto interministeriale del 29 novembre 2023.
Come richiedere due bonus trasporti?
La domanda potrà essere inviata accedendo su bonustrasporti.lavoro.gov.it con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) e permetterà di ricevere un contributo fino a 60 euro valido per l'acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.
Come pagare con carta Dedicata a te?
Come si ottiene e come si usa
Dedicata a te funziona come una qualsiasi carta prepagata dotata di Pin e potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa, che vendono generi alimentari, convenzionati con il Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare.
Chi ha diritto alla carta spesa 2024?
Ma per averla occorre soddisfare nuovi requisiti ISEE e di reddito. Di seguito riportiamo i requisiti ISEE e di reddito che regolano l'accesso alla Carta acquisti nel 2024: ISEE entro gli 8052,75€ per le famiglie aventi diritto con bambini di età inferiore ai tre anni.
Chi può attivare la carta Dedicata a te?
Chi può attivare la carta e come
Determinante il reddito Isee: la soglia la soglia è fissata a 15mila euro. In più, le famiglie in cui un componente riceve già una forma di sostegno al reddito, come il Reddito di cittadinanza, Naspi, cassa integrazione o altro, non potranno ricevere la card.
Come scaricare il codice bonus trasporti?
I voucher nominali e non cedibili possono essere scaricati presso la piattaforma di gestione delle domande per il bonus trasporti 2023. I tagliandi sono identificati da un codice univoco e recano il codice fiscale del beneficiario, l'importo ottenuto e le date di emissione e scadenza.
Come faccio a vedere se mi hanno dato il bonus trasporti?
Come fanno i cittadini a verificare lo stato di avanzamento della loro richiesta di Bonus? I cittadini che hanno presentato la domanda di ammissione per il Bonus possono controllare direttamente on line lo stato di avanzamento della loro richiesta.
Cosa si intende per reddito complessivo del beneficiario?
Per reddito annuo complessivo lordo del nucleo familiare si intende la somma dei redditi, dichiarati e non, al lordo delle imposte ed al netto dei contributi previdenziali e degli assegni familiari, percepiti da tutti i componenti il nucleo familiare.
Quante volte si può fare la richiesta del bonus trasporti?
Il bonus può essere richiesto per ogni singolo soggetto una volta al mese per un abbonamento fino alla soglia di 60 euro e fino ad esaurimento delle risorse. Pertanto chi ha già un abbonamento annuale non può fare un'altra domanda, mentre chi ha preso un abbonamento mensile può richiedere un nuovo voucher.
Come scaricare il pdf del bonus trasporti?
E' possibile visualizzare i propri bonus accedendo tramite il link nella sezione "VISUALIZZA BONUS", disponibile dopo aver acceduto tramite SPID o CIE. Qui si possono consultare i bonus richiesti, annullarli e scaricare il pdf con il QR code.
Come inserire il bonus trasporti su Trenitalia?
TRENITALIA TPER, COME UTILIZZARE IL BONUS TRASPORTI
Per prenotare un appuntamento in biglietteria consultare il sito tper.it/saltalafila, mentre per gli acquisti online basterà registrarsi su solweb.tper.it e inserire tutti i dati richiesti.
Dove si richiedono i bonus?
La richiesta del bonus può essere fatta direttamente online sul sito dell'INPS.
Dove spendere carta dedicata a te?
La carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Cosa acquistare con la carta dedicata a te?
- carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole.
- pescato fresco.
- latte e suoi derivati.
- uova.
- oli d'oliva e di semi.
- prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria.
- paste alimentari.
Da quando si può usare la carta dedicata a te?
Si può ancora attivare la Carta dedicata a te con l'importo 2023 incrementato con il bonus carburante fino al 31 gennaio 2024.
Come richiedere dedicata a te?
Probabilmente anche nel 2024 la carta dedicata a te non dovrà essere richiesta, ma sarà assegnata dopo la verifica dei requisiti effettuata sui nuclei familiari. La conferma si attende con l'approvazione del decreto attuativo delle novità contenute nell'ultima Manovra.
Cosa non comprare con la carta dedicata a te?
Dalla lista della spesa che i cittadini e le cittadine devono considerare per utilizzare la carta risparmio è esclusa “qualsiasi tipologia di bevanda alcolica”. Ma anche il sale, la marmellata o l'aceto balsamico.