Come richiedere il bonus bollo?
on line dall'Area Personale Tributi, accedendo alla sezione "Modulistica", se si dispone di SPID, CIE o del PIN della "Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi". esclusivamente per i titolari di casella di posta elettronica certificata (PEC), a [email protected].
Come richiedere bonus bollo?
Per ottenere il cashback sul bollo auto è necessario effettuare il pagamento della tassa automobilistica presso un ente convenzionato, recandosi di persona presso il centro. Il versamento dell'imposta regionale deve avvenire con un mezzo tracciabile, ad esempio una carta di credito o bancomat.
Come avere rimborso del bollo?
Il rimborso del bollo auto già corrisposto non è automatico, bensì deve essere richiesto dal proprietario del veicolo tramite istanza all'ufficio tributi della propria Regione di residenza.
Come fare per avere lo sconto sul bollo auto?
Un modo per risparmiare sul pagamento del bollo auto è optare per la domiciliazione bancaria. Questo sistema funziona spesso anche per le bollette domestiche: attivando la domiciliazione bancaria, quindi l'addebito sul proprio conto corrente a ogni scadenza della bolletta, si ha diritto a uno sconto.
Cosa bisogna fare per avere il bonus per la revisione auto?
Il bonus revisione ammonta a 9,95 euro. Ottenerlo è semplice: il proprietario del veicolo deve solo accedere alla piattaforma Bonus Veicoli Sicuri tramite le credenziali Spid, Cns o Cie e compilare il modulo online. Il rimborso sarà accreditato direttamente sul conto corrente.
Esenzione bollo auto tramite legge 104: ecco come funziona
Chi può richiedere bonus revisione?
L'importo è di 9,95 euro, destinato a coloro che richiedono le spese di revisione delle loro auto presso centri autorizzati. Nello specifico, possono farne richiesta i titolari o co-titolari di autoveicoli con un peso massimo di 3,5 tonnellate, motociclette, ciclomotori, minibus con capacità fino a 15 posti e minicar.
Come accedere alla piattaforma bonus veicoli sicuri?
Per accedere al contributo è necessario utilizzare il sito apposito e identificarsi tramite le credenziali SPID (di livello 2) CIE e CNS. Successivamente si compila uno specifico modulo, avendo a portata di mano codice fiscale, targa del mezzo e l'iban del conto sul quale si vuole ricevere il rimborso.
Quali regioni aderiscono allo sconto bollo auto?
- Valle d'Aosta. ...
- Piemonte. ...
- Liguria. ...
- Lombardia. ...
- Veneto. ...
- Provincia di Trento. ...
- Provincia di Bolzano. ...
- Friuli-Venezia Giulia.
Chi non paga il bollo nel 2024?
Esenzione bollo auto 2024 per chi ha la legge 104
Nel caso in cui la persona con handicap abbia oltre 65 anni o soffra di patologie invalidanti, l'esenzione del bollo auto si estende fino al terzo grado di parentela.
Che cosa succede se non si paga il bollo auto?
Per il bollo auto, l'evasione del pagamento non impedisce al veicolo di continuare a circolare. A differenza dell'assicurazione, il bollo auto non è passibile di controlli tecnologici, neppure se il fermo avviene fisicamente (posto di blocco).
Quando è possibile chiedere il rimborso del bollo auto?
Descrizione. È possibile chiedere il rimborso totale o parziale della tassa versata in caso di: pagamento doppio (versamento effettuato due volte per lo stesso veicolo e per il medesimo periodo di imposta) pagamento effettuato per un importo superiore al dovuto (rispetto al veicolo e/o al periodo di riferimento)
Chi rimborsa il bollo auto?
Per tale tipologia di rimborso è necessario rivolgersi all'Agenzia delle Entrate competente per territorio.
Quando pagare il bollo auto 2024?
Ecco le scadenze del bollo auto 2024 ed entro quando bisogna pagarlo : Scadenza bollo auto dicembre 2023: da pagare tra il 1° e il 31 gennaio 2024; Scadenza bollo auto gennaio 2024: da pagare tra il 1° e il 29 febbraio 2024; Scadenza bollo auto febbraio 2024: da pagare tra il 1° e il 31 marzo 2024.
Come recuperare 10 euro dalla revisione?
Come richiedere il Bonus Revisione? Il Bonus Revisione può essere richiesto solo in modalità telematica. Per presentare la domanda bisogna accedere alla pagina ufficiale del bonus veicoli sicuri attraverso l'identità digitale SPID, Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Quante volte si può richiedere il bonus veicoli sicuri?
Quante volte si può richiedere il bonus
Una sola volta per ogni veicolo.
A quale età si smette di pagare il bollo?
Dai 20 ai 29 anni: pagano il bollo INTERO. Dai 30 anni in su: c'è l'esenzione dal bollo auto. Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria di 30,00 euro (20,00 euro per i motoveicoli).
Quanti anni ci vogliono per non pagare più il bollo?
Dal 1° gennaio 2016 gli autoveicoli e i motoveicoli, esclusi quelli ad uso professionale, di età superiore a 29 anni, continuano ad essere esenti dal pagamento della tassa automobilistica provinciale di proprietà.
A quale età non si paga il bollo?
I veicoli tra i 20 e i 29 anni di vita che non siano ad uso professionale sono esentati dal pagamento del bollo qualora iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Fiat Italiano e Italiano Alfa Romeo.
Come avere lo sconto del 20% sul bollo auto?
Quindi, partiamo dal presupposto che per potere ottenere lo sconto del proprio bollo auto pari al 20% bisogna essere residenti in una specifica regione: per chi ancora non lo avesse chiaro, il bollo è una tassa regionale che va a finire, appunto, nelle casse della propria regione di residenza.
Quali sono le macchine che non devono pagare il bollo?
Le auto ibride o totalmente elettriche godono dell'esenzione dal pagamento del bollo, l'imposta annuale dovuta da tutti i proprietari di un veicolo iscritto al PRA. L'agevolazione varia da Regione a Regione: ecco cosa prevedono i diversi territori italiani.
In che regione costa meno il bollo auto?
La regione migliore sotto questo punto di vista è la Valle d'Aosta, che nel 2020 ha registrato un costo medio di 1.240 euro.
Quando scade il bonus veicoli sicuri?
Bonus revisione auto 2023, propriamente detto “bonus veicoli sicuri”. C'è tempo fino al 31 dicembre per richiedere il sostegno introdotto nel 2021. Un contributo per sostenere le spese delle revisioni nei centri autorizzati che ammonata a circa 79 euro.
Quanto costa la revisione?
Per effettuare la revisione auto è necessario recarsi presso centri di revisione o officine autorizzate da parte del Ministero dei Trasporti. I costi di una revisione variano in base al centro presso cui viene effettuata, in media il prezzo revisione auto 2024 oscilla tra i 50 euro e gli 80 euro.
Quanto costa la revisione auto 2024?
Il costo della revisione è di 78,75 euro e include: 54,95 euro per la revisione presso il dipartimento trasporti terrestri. 12,09 euro di IVA al 22%.
Cosa cambia revisione auto 2024?
Come cambiano i controlli revisioni auto
Anche per i centri di revisione sono previste importanti novità come l'obbligo di aggiornamento dei software PCPrenotazione e PCStazione entro il 31 gennaio 2024. In caso contrario, gli stessi non saranno più autorizzati a rilasciare revisioni auto valide ai fini di legge.