Come posso visualizzare la mia Tessera Sanitaria online?
I cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale possono visualizzare e stampare la copia della propria Tessera Sanitaria in corso di validità utilizzando il servizio presente nell'Area riservata. La stampa della tessera può essere utilizzata per usufruire delle prestazioni offerte dal SSN.
Come faccio a vedere la mia tessera sanitaria online?
Se sei in possesso di una Tessera Sanitaria con chip (TS-CNS) abilitata, di una carta d'identità elettronica italiana (CIE) o di un'utenza SPID, puoi accedere tramite il link al servizio del portale www.salutelazio.it ed esprimere i consensi alla consultazione del tuo fascicolo direttamente on-line.
Come avere la tessera sanitaria sul cellulare?
Attivarlo è semplice. Basta aggiornare o installare l'app IO sul proprio smartphone e accedere con la propria identità digitale con Cie e Spid, per utilizzare la nuova funzionalità “Documenti su IO” caricando, su base volontaria e gratuita, la versione digitale dei documenti nella sezione “Portafoglio”.
Come posso tracciare la mia tessera sanitaria?
per verificare lo stato di emissione della vostra nuova tessera e per ogni ulteriore informazione potete consultare il sito "Progetto Tessera Sanitaria" o chiamare il numero verde 800 030 070.
Come faccio a leggere la mia Tessera Sanitaria?
Codice Fiscale in formato 'codice a barre' (barcode); Sigla d'identificazione dello Stato che rilascia la Tessera (per l'Italia la sigla è IT, secondo il codice ISO 3166-1); Dati dell'assistito (cognome, nome, data di nascita, numero di identificazione personale, numero di identificazione della tessera e scadenza).
SISTEMA TESSERA SANITARIA : Come entrare sul sito
Come posso aggiungere la mia Tessera Sanitaria all'app Io?
Una volta effettuato l'accesso all'app Io bisogna selezionare nel menu in basso la voce Portafoglio e quel punto l'utente può aggiungere nuovi documenti come la Patente di guida, la Carta Europea della Disabilità e la Tessera Sanitaria (controllate di aver scaricato l'ultimo aggiornamento).
Dove trovo la copia della tessera sanitaria?
In caso di furto, smarrimento o deterioramento della Tessera sanitaria è possibile richiederne la riemissione con diverse modalità: on line, tramite Pec, mediante richiesta a un ufficio dell'Agenzia delle entrate o alla propria ASL.
Come posso scaricare la mia tessera sanitaria con SPID?
Cliccare su “Entra con SPID” nella nuova pagina apparsa e selezionare dal menù a tendina il proprio Identity Provider. Effettuato il login. Comparirà l'area riservata al cittadino, divisa in tre macroaree: Opposizione Spese Sanitarie, Consultazione Spese Sanitarie e Stampa Tessera Sanitaria.
Come posso recuperare il PIN della mia tessera sanitaria online?
Gli utenti che si identificano con SPID, CIE o CNS, possono recuperare il pincode all'interno dell'Area riservata selezionando la voce "Prelievo pincode/credenziali" nella sezione "Profilo Utente".
Come posso leggere la mia tessera sanitaria con il mio smartphone?
L'App ID Check consente di fotografare i documenti di identità e la tessera sanitaria in modo certo e applica una serie di controlli in tempo reale durante la fase di raccolta dei dati. Non è più necessario scansionare i documenti perché l'acquisizione avviene in automatico tramite l'App.
Come posso accedere al Sistema tessera sanitaria?
Accesso tramite CIE
Il c.d. livello di tipo 2, richiesto sul portale Sistema TS, consente di accedere attraverso un nome utente e una password, più l'impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code).
A cosa serve l'app io?
IO permette alle Pubbliche Amministrazioni di: inviare comunicazioni ai cittadini tramite messaggi di notifica in app, semplicemente conoscendo il loro codice fiscale (senza dover chiedere un indirizzo di contatto);
Cosa devo fare se la mia Tessera Sanitaria non è ancora arrivata?
Cosa fare se, alla scadenza, non si è ancora ricevuta la nuova Tessera Sanitaria? Se, alla scadenza, la nuova Tessera Sanitaria non è stata ancora recapitata, è necessario rivolgersi alla propria ASL o a un qualsiasi Uffici dell'Agenzia delle Entrate.
Come entrare nel sito INPS con la Tessera Sanitaria?
Come entrare nel sito INPS con CNS
Apri dunque il sito Web ufficiale dell'INPS, fai clic sul pulsante Entra in MyINPS situato in alto a destra e scegli la scheda CNS tra le opzioni supportate per l'accesso.
Come arriva la Tessera Sanitaria a casa?
La tessera sanitaria viene spedita al richiedente, tramite posta ordinaria, all'indirizzo di residenza che risulta inserito in Anagrafe Tributaria, l'archivio informatico dell'Amministrazione finanziaria. Si tratta dell'indirizzo comunicato all'Agenzia delle entrate dal Comune di residenza.
Come visualizzare la tessera sanitaria online?
Attenzione: Puoi visualizzare e stampare la copia della Tessera Sanitaria in corso di validità, accedendo all'area riservata del portale “Tessera Sanitaria”, al seguente link: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/tessera-sanitaria-cittadini.
Qual è il documento sostitutivo della tessera sanitaria?
La TS-CNS e' gratuita, viene spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in sostituzione, alla scadenza, dell'attuale Tessera Sanitaria ed ha, normalmente, validità di sei anni, o pari alla durata del permesso di soggiorno.
Come posso attivare la mia tessera sanitaria?
Per attivare la propria tessera sanitaria come strumento di autenticazione è necessario che il cittadino recuperi i codici PIN, PUK e CIP relativi alla propria TS-CNS presso gli sportelli regionali abilitati presentando la tessera sanitaria e un documento di identità.
Dove recuperare il codice tessera sanitaria?
Ho smarrito il PIN: cosa devo fare? In caso di smarrimento del codice PIN il titolare può richiederne il duplicato recandosi presso gli uffici preposti dalla Regione di assistenza.
Come richiedere la tessera sanitaria tramite email?
Inviare una email o PEC all'Agenzia delle Entrate. Indicare nell'oggetto “Richiesta duplicato tessera sanitaria” Specificare nel corpo del messaggio i dati anagrafici e il codice fiscale. Allegare un documento di identità valido.
Come richiedere la tessera sanitaria al telefono?
Contact Center del SistemaTS raggiungibile attraverso il numero verde: 800 030 070 (da Lunedi a Sabato dalle 08:00 alle 20:00);
Come caricare la tessera sanitaria sul cellulare?
Al momento i primi documenti che si potranno caricare sono la patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità. Per farlo basta accedere alrapp IO con Spid o Cie, cliccare sulla sezione "portafoglio" e scegliere quale documento caricare.
Come leggere la tessera sanitaria con lo smartphone?
Se si possiede uno smartphone o un tablet supportato da sistema operativo Android si può scaricare l'applicazione CieID dal Google Play Store. Basta scrivere il nome dell'app all'interno della barra di ricerca che si trova nello store e premere invio.
Quali documenti posso trovare nell'app IO?
Quali documenti sono disponibili se attivo Documenti su IO? Al momento sono disponibili, per chi ne è in possesso, la Patente di guida, la Tessera Sanitaria - Tessera europea di assicurazione malattia e la Carta Europea della Disabilità.
