Come posso scansionare la mia carta d'identità elettronica con il mio iPhone?
- Apri Note e seleziona una nota o creane una nuova.
- Tocca il pulsante Allegato , poi tocca Scansiona documenti .
- Inquadra il documento con la fotocamera.
- Se il dispositivo è in modalità automatica, il documento verrà scansionato automaticamente.
Come posso leggere la mia CIE con il mio iPhone?
Aiuto. Scarica l'app Cie ID dall'App Store di Apple. L'app può essere utilizzata su tutti gli Iphone 7 o successivi, dotati di iOS 13 o superiore. Avvia l'app e abilita la tua Carta di Identità Elettronica(CIE) sullo smartphone cliccando il pulsante Registra la tua carta.
Come far leggere la carta d'identità all'iPhone?
Attiva le credenziali CIE (livello 1 e 2), apri l'App e certifica il tuo dispositivo. Potrai autorizzare i tuoi accessi semplicemente inquadrando dalla App il QR code che trovi nella pagina di richiesta accesso da PC e inserendo il codice app CieID che avrai creato in fase di certificazione del dispositivo.
Perché il mio iPhone non legge la mia carta d'identità elettronica?
Perché ad oggi tutti i possessori di un iPhone non possono utilizzare il proprio smartphone per accedere ai servizi online con la CIE. Sono costretti a farlo solo da desktop installando il software ed acquistando un lettore di prossimità NFC”.
Come inserire la carta d'identità su iPhone?
Aggiungere la patente o un documento d'identità ad Apple Wallet. Su iPhone, gli utenti possono toccare il pulsante Aggiungi (+) nella parte superiore della schermata di Apple Wallet per iniziare ad aggiungere la patente o un documento d'identità.
Carta d’identità elettronica, da oggi più semplice e veloce
Come posso scansionare la mia carta d'identità con il mio iPhone?
- Apri Note e seleziona una nota o creane una nuova.
- Tocca il pulsante Allegato , poi tocca Scansiona documenti .
- Inquadra il documento con la fotocamera.
- Se il dispositivo è in modalità automatica, il documento verrà scansionato automaticamente.
Come si abilita il NFC su iPhone?
L'attivazione dell'NFC su iPhone non richiede un'azione diretta da parte dell'utente. In pratica, quando è necessario effettuare un pagamento, è sufficiente avvicinare l'iPhone al terminale POS e il chip NFC si attiverà automaticamente. Dopo il completamento dell'operazione, il chip si disattiverà autonomamente.
Come scansionare la carta d'identità elettronica?
Se hai attivato le Credenziali CIE (livello 2) e hai certificato il dispositivo, apri l'App CieID ed inquadra il QR Code. Codice QR valido per 2 minuti. Se non vuoi usare la modalità semplificata ed hai già registrato la tua carta su App CieID (livello 3), seleziona "Entra con lettura carta CIE" qui sotto.
Come posso inserire la mia carta d'identità nell'app IO?
- Dopo essere entrati in Io, andiamo su portafoglio e clicchiamo su aggiungi. Scegliamo i documenti disponibili, quindi facciamo l'autenticazione Spid o Cie.
- Per la patente serve un OK da parte della motorizzazione. L'app ci avviserà quando arriva.
Perché il telefono non legge la carta d'identità elettronica?
Il mio smartphone non riesce a leggere la mia Carta di Identità Elettronica. Che cosa posso fare? Assicurati di aver appoggiato la Carta sul retro del tuo smartphone, nella parte superiore. Dovrai poi mantenere il contatto tra la carta e il tuo telefonino per tutta la durata dell'operazione.
Come posso leggere la mia carta d'identità elettronica?
modalità mobile: si può accedere con uno smartphone dotato di interfaccia NFC per la lettura della CIE, con l'app “CieID” installata; modalità desktop con mobile: l'accesso al servizio avviene da computer, utilizzando uno smartphone dotato di interfaccia NFC per la lettura della CIE, e l'app “CieID“.
Come leggere il chip della carta d'identità con iPhone?
Tutto quello che devi fare è avviare l'app del servizio di tuo interesse, selezionare l'opzione per accedere tramite CIE e, poi, premere sull'opzione relativa alla lettura della carta. Così facendo, verrà automaticamente avviata l'app CieID e potrai procedere alla lettura della CIE per completare l'accesso.
Cosa fare se non funziona NFC su iPhone?
Apple sta attualmente riscontrando problemi con NFC su alcuni nuovi dispositivi. Pertanto, a volte è necessario abilitare e disabilitare la modalità aereo per reimpostare NFC. Nei casi più ostinati, tuttavia, aiuta un riavvio del dispositivo.
Qual è l'app per la carta d'identità elettronica?
Nel Google Play Store è disponibile l'app IDEA (Identity Easy Access) per dispositivi Android.
Come leggere la CIE con iPhone?
Scarica l'app Cie ID dall'App Store di Apple. L'app può essere utilizzata su tutti gli Iphone 7 o successivi, dotati di iOS 13 o superiore. Avvia l'app e abilita la tua Carta di Identità Elettronica(CIE) sullo smartphone cliccando il pulsante Registra la tua carta.
Come scansionare la carta d'identità elettronica con iPhone?
Un'altra soluzione che può sicuramente fare al caso tuo è CamScanner. Quest'app, disponibile sia per Android che per iPhone e iPad, consente di eseguire scansioni, incluse quelle per le carte d'identità, in modo da generare documenti PDF contenenti diverse facciate di un documento sulla stessa pagina.
Come registrare CIE su iPhone?
Se hai uno smartphone dotato di tecnologia NFC puoi scegliere di accedere con il massimo livello di sicurezza (livello 3). Dopo aver ricevuto la tua Carta di Identità Elettronica, apri l'App e registra la tua carta inserendo il PIN di otto cifre e avvicinando la Carta sul retro dello smartphone quando richiesto.
Come vedere se NFC è attivo su iPhone?
Per verificare se hai a disposizione la tecnologia NFC sullo smartphone è possibile visualizzare come prima cosa se è presente l'icona scorrendo dall'alto verso il basso e visualizzando il menu a tendina. In alternativa è possibile verificarlo all'interno delle impostazioni del proprio smartphone.
Dove si trova NFC sulla carta identità?
Quando richiesto, bisogna appoggiare la Carta di Identità Elettronica sul retro dello smartphone, nella parte alta del dispositivo dove è posizionato il chip NFC e fare click su 'Inizia'.
Come scaricare il lettore NFC su iPhone?
- Scaricare l'App Passenden, Scanner NFC.
- Aprite l'app NFC Scanner e toccate il bordo superiore dell'iPhone sul chip NFC.
- Il contenuto del chip è ora disponibile sullo smartphone.
Come mettere la carta di identità su iPhone?
Vai nell'app Wallet su iPhone. Tocca il pulsante Aggiungi . Tocca “Patente o documento d'identità”, quindi scegli il tuo stato.
Come scannerizzare la carta d'identità elettronica?
- Posizionare una scheda ID sul piano dello scanner.
- Fare clic sull'icona. ...
- Fare clic sulla scheda Scansione.
- Fare clic sul pulsante File. ...
- Selezionare la casella di controllo Scansione ID card. ...
- Leggere le istruzioni a schermo, quindi fare clic su OK.
Dove trovo il QR code della carta d'identità elettronica?
È il codice di 16 caratteri alfanumerici che trovi sul retro della carta d'identità elettronica.