Come posso ottenere un indennizzo per un treno soppresso?
su Trenitalia.com: sulla Home Page, > selezioni la funzionalità Cerca biglietto, > inserisca (PNR e CP), > clicchi su Gestisci e poi selezioni > Indennizzo, > potrà scegliere fra > Bonus o Riaccredito, in base alla metodologia di pagamento.
Come posso ottenere un rimborso per i treni soppressi?
In caso di soppressione di un treno per sciopero, Trenitalia consente di ottenere il rimborso integrale del biglietto. Qualora fossi in possesso di più biglietti, facenti parte della stessa soluzione di viaggio e necessari a raggiungere la tua destinazione finale, tutti i biglietti verranno rimborsati.
Come chiedere indennizzo treno?
I passeggeri possono richiedere gli indennizzi previsti dalla normativa entro 1 anno dalla data in cui si è verificato il ritardo o dalla scadenza dell'abbonamento, sul sito di Trenitalia per i biglietti acquistati on line o su app, compilando l'apposito web form disponibile sul sito della società ferroviaria; all' ...
Cosa fare se un treno viene soppresso?
- annullare il viaggio e chiedere il rimborso del biglietto (può trattarsi di un rimborso totale o parziale se relativo alla parte del viaggio non effettuata)
- proseguire il viaggio in condizioni analoghe per raggiungere la destinazione finale non appena possibile, senza costi aggiuntivi.
Quando si ha diritto al rimborso del treno?
Se il tuo treno ha subito un ritardo superiore a 60 minuti potresti aver diritto a un'indennità.
Come richiedere un Rimborso a Trenitalia online
Come posso ottenere un rimborso in caso di sciopero dei treni?
Se il tuo treno viene soppresso e non ci sono altre alternative di viaggio adatte alle tue esigenze, hai il diritto di richiedere il rimborso, che viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni dallo sciopero.
Cosa succede in caso di cancellazione del treno?
D. Il Regolamento (UE) 2021/782 tutela i diritti dei passeggeri ferroviari in caso di cancellazione del treno, prevedendo sia il rimborso del biglietto sia il diritto a un trasporto alternativo per raggiungere la destinazione finale senza costi aggiuntivi.
Come chiedere il rimborso per un treno cancellato?
su Trenitalia.com Area riservata: sulla Home Page, > acceda alla Sua Area Riservata > clicchi su i miei viaggi > cerchi il biglietto attraverso data viaggio oppure data di acquisto oppure pnr / codice biglietto > selezioni il biglietto > clicchi su gestisci e poi Indennizzo, > potrà scegliere fra > Bonus o Riaccredito, ...
Cosa significa treno soppresso?
Eliminato, abolito: treno, volo s.
Come contattare Trenitalia per un rimborso?
Call center Trenitalia al numero 06 3000 (la tariffa di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dall'operatore telefonico dei clienti).
Quali treni sono garantiti in caso di sciopero?
Per i servizi regionali in orario Trenitalia sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (come da Orario ufficiale Trenitalia e www.trenitalia.com). Non sono previste fasce di garanzia per i servizi Freccialink.
Come vedere se i treni sono cancellati?
Vai sul sito web della compagnia SNCF. È necessario inserire il numero del treno (riportato sul biglietto) e la data del viaggio.
Come posso ottenere un indennizzo in caso di treno soppresso?
Se il tuo treno è stato cancellato o ha avuto un ritardo maggiore di 60 minuti, potresti avere diritto ad un'indennità. Per informazioni su come presentare la richiesta visita la pagina dedicata sul sito CD, troverai anche i dettagli dei tuoi diritti di passeggero.
Cosa succede se perdo il treno e prendo quello successivo?
Se perdi un collegamento sullo stesso biglietto a causa di un ritardo, puoi prendere il treno successivo con ogni biglietto.
Quali biglietti Trenitalia sono rimborsabili?
Rimborso: possibile fino all'orario di partenza con una trattenuta del 20%, dopo l'orario di partenza non è ammesso. I biglietti di importo pari o inferiore a 10 euro a viaggiatore non sono rimborsabili. Cambio nominativo: E' ammesso gratuitamente, un numero illimitato di volte fino alla partenza.
Come funziona l'indennizzo Trenitalia?
Se hai acquistato un Biglietto Digitale Regionale, in caso di ritardo del treno, riceverai automaticamente l'indennizzo, laddove previsto, senza dover fare alcun tipo di richiesta, direttamente sulla carta utilizzata per l'acquisto del biglietto. Consulta le condizioni per ricevere l'indennizzo automatico.
Come capire se un treno è soppresso?
Per scoprire se il treno è stato cancellato, dovrai prestare attenzione al piccolo simbolo accanto al numero del treno o sotto la colonna Ritardo: se trovi un cerchio rosso con la (X), significa che il treno è stato cancellato; se trovi solo un cerchio rosso scuro, significa che alcune fermate sono state soppresse; se, ...
Cosa fare se il treno si ferma?
Se il treno è bloccato sui binari, deve essere organizzato il trasporto tra il treno e la stazione ferroviaria, a un punto di partenza alternativo o alla destinazione finale del servizio, ove e allorché sia fisicamente possibile.
Come farsi rimborsare un treno cancellato?
La richiesta di indennizzo, reperibile presso le biglietterie e sul sito internet di Trenitalia, deve essere inoltrata, per posta, entro un anno dall'effettuazione del viaggio, alla Direzione Regionale competente per la località di destinazione del viaggio, allegando il biglietto in originale obliterato alla partenza e ...
Come posso richiedere un indennizzo Trenord?
La richiesta si può inoltrare qui o dalla propria area personale su trenord.it. In alternativa, è possibile recarsi in biglietteria e nei MyLink Point o inoltrare richiesta via e-mail, anche non PEC, all'indirizzo di posta certificata [email protected] o via posta ordinaria (Trenord S.r.l.
Cos'è il CP Trenitalia?
In caso di acquisto presso agenzie di viaggi o call center, allora verranno forniti il codice della prenotazione (Pnr) e il codice di cambio prenotazione (Cp), con tutte le varie informazioni. Il Pnr deve essere mostrato al controllore una volta saliti sul convoglio. Attenzione, dunque, a non perdere il codice.
Cos'è il PNR Trenitalia?
Se hai acquistato presso una agenzia di viaggio o il Call Center ti verranno forniti il codice della prenotazione (PNR) e le indicazioni relative alla carrozza ed ai posti assegnati. Una volta sul treno ti è sufficiente fornire il PNR al personale di bordo.
Come posso richiedere un indennizzo Italo?
Se previsto dalle condizioni tariffarie, puoi richiedere un rimborso entro tre minuti dalla partenza del tuo treno direttamente sul sito italotreno.com nella sezione \"Cambia prenotazione\" inserendo i tuoi dati, altrimenti puoi recarti presso le Biglietterie in stazione o chiamare Italo Assistenza al numero 892020 (a ...
Cosa succede se perdo una coincidenza per un treno regionale in ritardo?
Se si perde una coincidenza perché arriva in ritardo un qualsiasi treno (regionale, Intercity, Freccia, ecc.), si ha diritto ad un indennizzo del 25% del presso del biglietto se il ritardo è compreso tra 60 e 119 minuti.
Come farsi rimborsare il biglietto del treno in caso di sciopero?
Come richiedere il rimborso a Trenitalia
- Per i treni regionali, la richiesta può essere presentata entro le ore 24 del giorno precedente l'inizio dello sciopero. Puoi richiedere il rimborso in biglietteria, chiamando il call center oppure compilando l'apposito form (clicca qui).