Come posso ottenere un documento di viaggio provvisorio?
La prima cosa da fare è recarsi presso la stazione di polizia locale per denunciare lo smarrimento o il furto del documento. Successivamente, contattare l'ambasciata o il consolato italiano per ottenere un documento di viaggio provvisorio.
Qual è il documento sostitutivo della carta d'identità per viaggiare?
L'Emergency Travel Document (ETD) è un documento di viaggio provvisorio con validità di 5 giorni compresa la data di rilascio. Può essere emesso nel caso in cui la persona non abbia passaporto o carta d'identità validi. L'ETD si può usare SOLO per il rientro in Italia o verso lo Stato ove si abbia la residenza AIRE.
Quanto dura il documento provvisorio?
La Ricevuta sostitutiva è un Documento di circolazione provvisorio che ha validità di 30 giorni: superato questo periodo di tempo, è necessario richiederlo di nuovo.
Come richiedere l'EDT?
In realtà basta rivolgersi alle rappresentanze italiane all'Estero, cioè all'Ambasciata o al Consolato, per ottenere l'Emergency Travel Document (ETD, introdotto dal Decreto legislativo 71/2011).
Come richiedere un documento di viaggio?
Il modulo per la richiesta del titolo di viaggio può essere ritirato presso la Questura. La domanda va presentata alla Questura. Una volta presentata la richiesta, al richiedente viene consegnata una ricevuta in attesa del rilascio del documento di viaggio.
Quali sono i documenti richiesti per aver il permesso di soggiorno provvisorio.
Chi rilascia l'Etd in Italia?
Il Consolato Generale può rilasciare un documento provvisorio chiamato E.T.D. (Emergency Travel Document), con validità di 5 giorni, e utilizzato solo per il rientro in Italia o verso il Paese di residenza permanente comprovata dall'iscrizione all'AIRE.
Come posso richiedere un ETD?
Per ottenere il rilascio di un ETD bisogna presentarsi in Consolato Generale con la seguente documentazione: denuncia di furto del passaporto o di altro documento di viaggio (resa alle presso il più vicino Commissariato di Polizia) o di smarrimento (da rendere al Consolato Generale);
Come posso ottenere una carta d'identità provvisoria per viaggiare all'estero?
Questo documento temporaneo viene rilasciato dal comune di residenza o, all'estero, dall'ambasciata o dal consolato italiano. La validità è solitamente limitata a 90 giorni, sufficienti per rientrare in Italia o completare viaggi urgenti.
Chi rilascia il foglio di viaggio?
Il documento di viaggio viene rilasciato dalla Questura territorialmente competente al rilascio del titolo di soggiorno, di cui ha la medesima durata, a meno che sussistano "gravissimi motivi attinenti alla sicurezza nazionale e l'ordine pubblico che ne impediscono il rilascio" (art. 24, co. 3, D. lgs.
Qual è il documento che conferma lo stato di rifugiato apolide?
Il Ministero dell'interno può certificare la condizione di apolidia, su istanza dell'interessato corredata della seguente documentazione: a) atto di nascita; b) documentazione relativa alla residenza in Italia; c) ogni documento idoneo a dimostrare lo stato di apolide.
Chi ha diritto alla protezione internazionale?
I titolari di protezione sussidiaria sono le persone che, pur non essendo rifugiate, corrono effettivamente il rischio di subire nel Paese di origine un grave danno (condanna a morte, tortura, trattamento inumano o degradante, pericolo di morte a causa di un conflitto armato).
Che cos'è un titolo di viaggio provvisorio?
Il documento di viaggio provvisorio (DVP) dell'Unione europea (Unione) è un documento di viaggio rilasciato su richiesta da uno Stato membro dell'Unione a un cittadino dell'Unione non rappresentato* se, ad esempio, il suo passaporto è stato rubato, perso o distrutto o non è possibile ottenerlo in tempi ragionevoli.
Cosa significa ETD?
– Emergency Travel Document). E' un documento valido per un solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un'altra destinazione.
Come partire se non si ha la carta d'identità?
Quindi in caso di smarrimento di carta d'identità puoi usare il passaporto che comunque non è necessario all'interno dei confini nazionali, ma accettato. Mentre è indispensabile per viaggiare fuori dall'Europa e per il quale può essere necessario il visto in alcuni Paesi.
Come ottenere il permesso provvisorio?
Il permesso provvisorio viene rilasciato direttamente dalla CML. In alternativa il permesso provvisorio può essere rilasciato on line esclusivamente per il tramite di un'autoscuola o di uno studio di consulenza automobilistica.
Cos'è un documento di viaggio sostitutivo?
Il documento di viaggio provvisorio - in inglese ETD, Emergency Travel Document - è un documento di sola andata che permette al titolare di rimpatriare o (eccezionalmente) raggiungere un'altra destinazione, nel caso in cui il proprio documento originale venga ad esempio smarrito o rubato.
Il permesso provvisorio di circolazione è valido all'estero?
Il permesso provvisorio è valido fino a quando non si ottiene il duplicato del documento ma, attenzione, non è riconosciuto valido all'estero, nemmeno nei paesi dell'Unione Europea.
Come avere la carta d'identità provvisoria?
Ma nei casi in cui bisogna ottenerla d'urgenza, cosa serve fare? Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d'urgenza per reale e documentata emergenza è possibile recarsi direttamente presso i Punti Informativo dell'Anagrafe centrale di competenza con la documentazione necessaria.
Cosa succede se vado all'estero con la carta d'identità scaduta?
Si precisa ad ogni modo che la validità dei documenti ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. I documenti scaduti, pertanto, non potranno essere utilizzati per spostamenti all'estero.
Cosa posso usare al posto della carta d'identità?
35 – “Documenti di identità e di riconoscimento” - comma 2, infatti, si stabilisce che “sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di ...
Qual è il documento di viaggio?
Il titolo di viaggio corrisponde al passaporto del proprio Paese di origine.
Chi rilascia il foglio?
7518 del 3 marzo 2021 emanata dal Ministero delle Infrastrutture, il rilascio del foglio di via e delle targhe temporanee è affidato a un ente designato del Dipartimento dei trasporti terrestri.
Quanti anni si può viaggiare in aereo da soli?
I bambini di età inferiore ai 14 anni, ma superiore ai 12 anni, possono viaggiare da soli su alcune compagnie aeree, a condizione che venga richiesto un servizio di scorta. Questo servizio garantisce che il bambino sia sorvegliato in ogni momento, dal check-in alla consegna alla persona autorizzata a destinazione.
Come documento di identità va bene la patente?
“Sono equipollenti alla carta d'identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate ...
Perché la carta d'identità elettronica non è valida per l'espatrio?
Ci sono alcuni motivi per cui una carta di identità può essere non valida per l'espatrio: - Essere un cittadino straniero, non ancora titolare di cittadinanza italiana; i cittadini stranieri che prendono residenza in Italia infatti, hanno diritto a una carta di identità ma che è valida solo ai fini di riconoscimento e ...
