Come posso andare in Croazia senza pagare la vignetta slovena?
Per attraversare la Slovenia con l'obiettivo di andare in Croazia e se non si vuole acquistare la vignetta slovena, è necessario non circolare sulle strade del Paese in cui la vignetta è prevista (autostrade e superstrade).
Come andare in Croazia senza pagare la vignetta slovena?
L'unico modo per andare in Croazia, passando dalla Slovenia, senza dover acquistare il bollino-vignetta è quello di non fare l'autostrada.
Serve una vignetta per andare in Croazia?
Cosa ti serve per un viaggio in Croazia? Viaggiare in Croazia è semplicissimo perché il Paese utilizza un sistema di pedaggio basato sul percorso e non c'è bisogno di acquistare vignette autostradali in anticipo. Tutti i pedaggi vengono corrisposti direttamente ai caselli.
Cosa succede se entri in Slovenia senza vignetta?
In caso di inadempimento, l'importo delle multe varia da 300 a 800 euro e si riduce del 50 % qualora la somma venga pagata subito.
Quanto costa la vignetta in Slovenia per un giorno?
Il periodo di validità più breve di un contrassegno digitale per la Slovenia è di una settimana: non esiste una vignetta in Slovenia da 1 giorno. La vignetta settimanale costa 8,00 euro per i veicoli di categoria 1, 16,00 euro per la categoria 2 A e 32,00 euro per la categoria 2 B.
Come andare in Croazia senza il bollino autostradale sloveno
Dove è obbligatoria la vignetta in Slovenia?
Per l'utilizzo delle autostrade e delle superstrade i veicoli fino a 3,5 tonnellate di massa complessiva devono pagare un pedaggio con una e-vignetta (vignetta elettronica) legata alla targa del veicolo.
Come arrivare a Pola senza vignetta?
Seguite l'indicazione “Pula/Pola” e “Center/Centro” svoltando a sinistra. Dopo 300m circa arrivate al semaforo: qui la vostra strada prosegue senza dover più badare alle “vignette”.
Come avviene il controllo della vignetta?
Il controllo avviene tramite il numero di targa, spiega la portavoce. Basta quella per verificare che il veicolo è associato a una vignetta elettronica. Non è dunque necessario presentare una ricevuta di pagamento.
Dove comprare il bollino per la Croazia?
Per le autovetture standard la vignetta settimanale costa 15 euro, quella mensile 30 euro e quella annuale 110 euro, viene venduta in quasi tutte le aree di servizio dopo Venezia verso Trieste, anche in alcuni uffici ACI, oppure in Croazia vien venduta presso quasi tutti i distributori di carburante.
Qual è la strada per Rovigno senza vignetta?
Per raggiungere le località della costa croata è possibile percorrere la strada E61/7 slovena senza pagare la «vignetta».
Cosa serve per entrare in Croazia con la macchina?
- Documenti. Patente, Carta di circolazione, Certificato di assicurazione. ...
- Equipaggiamento Veicolo. Triangolo: obbligatorio. ...
- Sistemi di ritenuta. Cinture di sicurezza: è obbligatorio indossarle su tutti i sedili. ...
- Casco. Obbligatorio. ...
- Limiti di velocità 50 km/h nei centri abitati; ...
- Alcool. ...
- Luci. ...
- Trasporto animali.
Come pagare l'autostrada in Croazia?
Il pagamento del pedaggio può essere effettuato al casello di arrivo in contanti o con carta di credito. Il telepass italiano non è valido nelle autostrade croate, in quanto è necessario aver installato un apposito dispositivo croato.
La E751 in Slovenia è un'autostrada?
La parte della E751 in Slovenia, gestita dall'Agenzia slovena per le strade, non è a pedaggio, né lo è una breve parte della E751 composta da meno di 2 chilometri (1,2 miglia) strade statali croate.
Dove acquistare la vignetta slovena in Italia?
- Distributori di benzina in Solvenia e nei Paesi confinanti (Austria, Croazia, Italia e Ungheria).
- Presso l'ACI italiana.
- Tabaccherie, bar, edicole sempre presso il confine con la Slovenia.
Come posso arrivare in Croazia in auto?
Il tragitto classico è quello che passa per Trieste, dagli ex valichi di Rabuiese-Skofije per dirigersi in Istria o da Pesek-Kozina, da dove si può proseguire per pochi chilometri in terra slovena fino al confine croato, a Fiume (Rijeka) e dirigersi in autostrada verso Zagabria.
Dove non serve la vignetta in Slovenia?
Fino al 30 giugno 2023, la vignetta slovena non è obbligatoria sull'autostrada fino all'uscita Dekani, per chi passa dal confine di Rabuiese in direzione Capodistria-Koper.
Cosa succede se non pago l'autostrada in Slovenia?
Multe per mancanza di vignetta
Gli automobilisti (tra i quali tanti italiani) che vengono pizzicati a viaggiare in autostrada senza aver pagato il pedaggio incappano in multe estremamente salate. Si parla di cifre che fanno da 300 fino a 500 euro.
Come posso evitare di pagare il bollino autostradale sloveno per andare in Croazia?
Infatti per raggiungere la Croazia da Trieste dovrai passare per la Slovenia e pagare la vignetta locale il cui costo minimo è 15 euro (con validità settimanale e per le auto). Se vuoi evitare di pagare il bollino sloveno, potrai seguire queste strade alternative a seconda della tua direzione: Istria. Rijeka.
Cosa succede se non ho la vignetta?
Non esistono vignette autostradali giornaliere, settimanali o mensili. Attenzione: se circolate senza la vignetta, sarete multati (200.- franchi di multa) – e dovrete acquistare la vignetta (40 franchi).
Quanto tempo ho per comprare la vignetta?
Ad esempio, la vignetta elettronica annuale può essere acquistata (al momento dell'acquisto è necessario stabilire anche la data dell'inizio della sua validità) massimo 30 giorni prima dell'inizio della sua validità.
Cosa è obbligatorio avere in auto in Slovenia?
Equipaggiamento Veicolo
Triangolo: obbligatorio. L'eventuale rimorchio deve avere il suo triangolo. Estintore: obbligatorio a bordo degli autocarri e dei pullman. Giubbetto riflettente: è obbligatorio indossarlo se si scende dal veicolo, lungo la corsia di emergenza in autostrada.
Dove inizia l'autostrada E751 in Croazia?
L'autostrada A1 (in croato autocesta A1) è un'autostrada della Croazia. Attualmente è lunga 483 km da Zagabria (uscita Lučko), via Spalato, fino a Porto Tolero.
Come andare in Croazia?
Per raggiungere la Croazia dall'Italia, si salpa da Ancona - in traghetto o in aliscafo - verso Spalato, Zara o Stari Grad; da Bari partono invece solo le navi per Dubrovnik. Il traghetto da Ancona a Spalato è attivo tutto l'anno, gli altri possono subire variazioni in base alla stagione.
