Come pagare il superbollo 2024?
COME SI PAGA IL SUPERBOLLO Per pagare l'addizionale erariale è obbligatorio utilizzare il cosiddetto “Modello F24 elementi identificativi”. Ciò limita le possibilità di pagamento agli istituti bancari (eventualmente mediante i servizi di home banking) e agli uffici postali.
Quando pagare il superbollo 2024?
il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l'anno di decorrenza della tassa automobilistica, nel formato AAAA (esempio: l'annualità riferita a un bollo, validità 12 mesi, con scadenza aprile 2024 è il 2024, in quanto il pagamento della tassa automobilistica copre in tal caso il periodo a partire da maggio 2024).
Come pagare il bollo auto 2024?
- home e mobile banking;
- app Satispay;
- app IO (solo in alcune Regioni);
- servizio online pagoBollo dell'ACI;
- canali online di Poste Italiane;
- uffici postali;
- ricevitorie Lottomatica e Sisal;
- agenzie di pratiche auto;
Come faccio a pagare il superbollo?
Il versamento dell'addizionale erariale sulla tassa automobilistica (superbollo) deve essere effettuato utilizzando il modello "F24 elementi identificativi". E' esclusa la compensazione e i codici tributo da utilizzare sono (risoluzione n. 101 del 20/10/2011): 3364 Addizionale erariale alla tassa automobilistica.
Come scaricare F24 per superbollo?
Nella sezione del Calcolo Bollo online oltre al calcolo del bollo auto verrà visualizzato anche il calcolo del superbollo, se dovuto in base alle caratteristiche tecniche del veicolo. Inoltre potrai comodamente stampare o salvare il tuo modello F24 precompilato.
Superbollo DIETROFRONT: Ci hanno PRESO IN GIRO! 😡
Che tipo di F24 per superbollo?
Il pagamento del superbollo deve essere effettuato con il modello “F24 elementi identificativi”, utilizzando il codice tributo: “3364” denominato “Addizionale erariale alla tassa automobilistica - art. 23, c.
Quando verrà abolito il superbollo?
I casi di esenzione per non pagare il bollo auto potrebbero rimanere sostanzialmente uguali il prossimo anno, ma il governo lavora per abolire il superbollo: nel 2024, così, ci potrebbero essere delle novità Il bollo auto è una delle tasse meno amate dagli italiani.
Dove verificare pagamento superbollo?
Tra i vari servizi online proposti c'è il Calcolo del Bollo e del Superbollo, una funzionalità gratuita messa a disposizione di tutti i cittadini. Nella pagina web dell'ACI è possibile calcolare l'importo della tassa automobilistica, specificando il tipo di veicolo, la Regione di residenza e la targa della vettura.
Quando pagare il superbollo 2023?
L'imposta aggiuntiva va corrisposta ogni anno, effettuando il versamento entro la fine del mese successivo a quello della scadenza della tassa automobilistica. Ad esempio, se il bollo scade il 20 febbraio il Superbollo va pagato entro il 31 marzo.
Quanto devo pagare di bollo 2024?
Bollo auto 2024 e superbollo
Per loro bisogna pagare 20 euro per ogni kW in eccesso, con importo che diminuisce col passare degli anni secondo questo schema: 60% dell'importo tra il 6° e il 10° anno di vita dell'auto. 30% dell'importo tra l'11° e il 14° anno di vita dell'auto.
Chi non paga il bollo nel 2024?
Esenzione bollo auto 2024 per chi ha la legge 104
Nel caso in cui la persona con handicap abbia oltre 65 anni o soffra di patologie invalidanti, l'esenzione del bollo auto si estende fino al terzo grado di parentela. Infine, le persone riconosciute come disabili gravi godono anch'esse dell'esenzione dal pagamento.
Quali sono le regioni che hanno cancellato il bollo auto?
Cos'è il bollo auto e quando scade
La tassa automobilistica è gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento. Fanno eccezione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna per le quali la tassa è gestita dall'Agenzia delle Entrate.
Chi paga il superbollo deve pagare anche il bollo?
Sono tenuti al pagamento dell'addizionale erariale sulla tassa automobilistica (superbollo) coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento della tassa automobilistica (bollo auto), risultano essere proprietari del veicolo al pubblico registro automobilistico (PRA).
Come pagare il superbollo on line?
La soluzione più semplice per pagare il Superbollo online tramite F24 è affidarsi al servizio di home banking del proprio istituto bancario: così facendo, è possibile compilare il modulo online, predisporne l'invio e pagare con addebito diretto sul proprio conto corrente.
Come compilare calcolo superbollo?
Quindi, facendo un esempio pratico, se si dispone di una vettura con potenza di 305 kW, il calcolo diventerebbe: (305-185)kWx20€= 2.400 €. Questo è l'ammontare del superbollo da pagare annualmente fino al 5 anno di vita della vettura, in aggiunta al bollo auto tradizionale.
Come vedere Scadenza bollo auto con targa?
sul sito web dell' Automobile Club d'Italia (ACI): attraverso la pagina Calcolo del bollo online, una volta inseriti i dati sulla regione di residenza dell'intestatario, il tipo di veicolo e la targa si potrà visualizzare l'ammontare dovuto e verificare se il bollo è scaduto o meno.
Perché non tolgono il superbollo?
Questo perché, come si legge nel testo sopra riportato, il buco di 100 milioni di euro all'anno non verrebbe coperto nell'immediato da nuove entrate. E il Governo non ha intenzione di doversi accollare ulteriori costi, visti anche i numerosi cambiamenti previsti in tema di politica fiscale.
Quanti sono gli italiani che non pagano il bollo?
Auto fantasma: in Italia sono 43mila e non pagano bollo, multe e pedaggi.
Quando tolgono il bollo in Italia?
La nuova Legge di Bilancio contiene importanti novità per gli automobilisti che non hanno versato il bollo auto: i debiti fino a mille euro, per cui sono in corso provvedimenti di riscossione, saranno automaticamente cancellati dopo il 31 gennaio 2023.
Come faccio a pagare il bollo?
Il pagamento della tassa automobilistica avviene tramite la piattaforma digitale PagoPA. i punti vendita aderenti alla piattaforma PagoPA (per esempio SISAL, Lottomatica, Banca 5, ecc.) l'ACI e le agenzie di pratiche auto autorizzate e interconnesse alla piattaforma PagoPA.
Come pagare il bollo in modo virtuale?
Il pagamento della marca da bollo virtuale da 16 euro si effettua attraverso il sistema PagoPA, mentre per quella da 2 euro è necessario accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate.
Come si paga il superbollo auto di lusso?
Per effettuare il pagamento del superbollo si dovrà utilizzare necessariamente il modello “F24 elementi identificativi“, disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, indicando i seguenti codici: 3364 per l'addizionale erariale alla tassa automobilistica; 3365 per le sanzioni e 3366 per gli interessi.
Cosa succede se non pago il bollo dopo 5 anni?
Quando si oltrepassa il biennio dalla scadenza iniziale, si può ancora pagare spontaneamente, ma la sanzione salirà al 30% dell'importo dell'imposta dovuta, più l'1% di interessi per ogni semestre maturato.