Come ottenere un documento di viaggio provvisorio?

Per ottenere il documento di viaggio provvisorio bisogna presentare, sempre al Consolato italiano, la seguente documentazione: denuncia di smarrimento o furto del documento di viaggio (come passaporto o visto); due fotografie uguali; il titolo di viaggio; la ricevuta del pagamento del documento smarrito o rubato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aig.co.it

Come ottenere un Etd?

Per ottenerlo dovete presentarvi in Consolato portando con voi la seguente documentazione: 1) denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio, resa al Consolato ai sensi degli articoli 46 e 47 e con le avvertenze di cui all'art. 76 del D.P.R.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su esteri.it

Cosa si intende per documento di viaggio?

Documento emesso da un governo o da un'organizzazione internazionale che è prova di identità accettabile allo scopo di entrare in un altro paese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su emnitalyncp.it

Quale documento serve per partire?

Il passaporto resta infatti il principale documento per le trasferte oltre confine, poiché universalmente riconosciuto, mentre non sono molti i Paesi che accettano la carta d'identità italiana valida per l'espatrio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su viaggiaresicuri.it

Quanto dura Etd?

L'Emergency Travel Document (ETD) è un documento di viaggio provvisorio con validità di 5 giorni compresa la data di rilascio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su conslondra.esteri.it

Permesso di soggiorno provvisorio: come ottenerlo (Guida semplice).

Come viaggiare con documento scaduto?

Se ti è scaduto il passaporto o la carta di identità devi seguire le stesse procedure previste per i documenti smarriti e/o rubati, per ottenere un documento di viaggio provvisorio (E.T.D.) che ti consenta il rientro nel tuo Paese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sdg.interno.gov.it

Chi rilascia EDT?

Con l'entrata in vigore del decreto legislativo 3 febbraio 2011 n. 71 le Rappresentanze diplomatiche e gli Uffici consolari di prima categoria provvedono al rilascio di tale documento anche a favore dei cittadini italiani che abbiano smarrito oppure abbiano subito il furto del proprio documento di viaggio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su poliziadistato.it

Come rientrare in Italia con documento scaduto?

Per rientrare in Italia puoi usare il tuo passaporto italiano fino alla data di scadenza. Per uscire dall'Italia invece bisogna far attenzione al paese di destinazione. Se é un paese che ha aderitoagli accordi di Schengen é sufficiente essere in possesso di carta di identità valida per l'espatrio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tripadvisor.it

Cosa ci vuole per tornare in Italia?

Per entrare in modo regolare in Italia è necessario il passaporto o altro documento di viaggio e il visto di ingresso (per visita e/o turismo, per lavoro, per studio e/o ricerca, per famiglia, etc.), che va richiesto all'ambasciata o ai consolati italiani nel Paese d'origine o di residenza stabile del cittadino ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su interno.gov.it

Cosa chiedono in aeroporto per viaggiare?

Per viaggiare in aereo in Italia basta la carta d'identità. Usciamo dai confini nazionali. Se la vostra meta è un paese dell'Unione Europea o un paese con cui vige un accordo bilaterale, allora per viaggiare in aereo basta la carta d'identità o un passaporto valido.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aig.co.it

Chi rilascia il titolo di viaggio?

Istituzione competente: Questura, Ufficio immigrazione. In base all'articolo 28 della Convezione di Ginevra "gli Stati Contraenti rilasciano ai rifugiati che risiedono regolarmente sul loro territorio titoli di viaggio che permettano loro di viaggiare fuori di tale territorio". Così l'art.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sitiarcheologici.integrazionemigranti.gov.it

Come si richiede il titolo di viaggio?

Documenti per rilascio del Titolo di viaggio per stranieri

Al fine di ottenerlo, ci si deve recare alla questura territorialmente competente con: 2 foto formato tessera. Il permesso di soggiorno (in corso di validità o con la ricevuta del rinnovo) Marca da bollo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su portaleimmigrazione.eu

Cosa usare al posto del passaporto?

Lasciapassare, foglio sostitutivo del passaporto rilasciato allo straniero che non dispone di un titolo di viaggio valido per tutti gli Stati Schengen, o solo per l'Italia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su esteri.it

Come viaggiare con Ryanair senza carta d'identità?

Se non la possiedi puoi optare per il passaporto, l'altro importante documento di identificazione riconosciuto dalle compagnie aeree per viaggiare in Italia. Quindi in caso di smarrimento di carta d'identità puoi usare il passaporto che comunque non è necessario all'interno dei confini nazionali, ma accettato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su noproblemflights.it

Quanto vale il foglio sostitutivo della carta d'identità?

Il foglio di ricevuta ha valore come sostitutivo del documento fino alla consegna della CIE (Circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2019 negli "Allegati").

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.verona.it

Cosa si intende per passaporto temporaneo?

Un passaporto provvisorio o "passaporto di emergenza" è limitato sia nel tempo che geograficamente e può essere rilasciato per uno specifico viaggio imminente e necessario, per un rientro in patria o la nazione di residenza. Un passaporto provvisorio e valido solo per un singolo viaggio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su swedenabroad.se

Cosa succede se scade il visto turistico in Italia?

La validità di un visto è generalmente maggiore della sua durata; stabilisce a partire da quale e fino a quale giorno il visto può essere fruito. Il visto scade l'ultimo giorno indicato dalla validità ed entro tale data lo straniero deve lasciare lo spazio Schengen, altrimenti il suo soggiorno diventa irregolare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su esteri.it

Quanto tempo può stare un cittadino straniero in Italia?

Per tutti i soggiorni di lunga durata (oltre 90 giorni), lo straniero deve sempre munirsi di visto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unipi.it

Quanto costa il visto per venire in Italia?

Quanto costa il visto per entrare in Italia? Il costo per ottenere il visto Schengen uniforme è di 60 euro, mentre il visto nazionale per soggiorni di lunga durata è di 116 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatoimmigrati.it

Cosa succede se viaggio con la ricevuta del permesso di soggiorno?

È consigliabile NON viaggiare in Europa con la ricevuta del permesso di soggiorno. Perché, come detto poc'anzi, la ricevuta non è riconosciuta negli altri Paesi UE e si rischia quindi di essere trattenuti presso le autorità di quel paese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su infoimmigrazione.com

Cosa succede se viaggi con il permesso di soggiorno scaduto?

Lo straniero in possesso di un permesso di soggiorno scaduto, ma che ha chiesto in tempo il rinnovo o la conversione, può lasciare il territorio italiano e raggiungere il Paese di origine, anche attraverso una frontiera esterna diversa da quella di uscita. Non è possibile attraversare o fare scalo nell'area Schengen.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pratomigranti.it

Cosa succede se mi scade la carta d'identità all'estero?

Si precisa ad ogni modo che la validità dei documenti ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. I documenti scaduti, pertanto, non potranno essere utilizzati per spostamenti all'estero.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consparigi.esteri.it

Cosa succede se si viaggia senza documenti?

La guida senza patente, assicurazione e libretto è stata depenalizzata a partire dal 2016; questo significa che non costituisce più un reato con conseguenze penali, ma costituisce “semplicemente” un illecito amministrativo che prevede quindi il pagamento di una sanzione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatoritiropatente.it

Come fare la carta d'identità con urgenza?

Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d'urgenza per reale e documentata emergenza è possibile recarsi direttamente presso i Punti Informativo dell'Anagrafe centrale di competenza con la documentazione necessaria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lentepubblica.it

Come fare se ho perso la carta d'identità e devo partire?

sporgere denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza; consegnare la denuncia all'ufficio del Comune, portando con sé un altro documento di riconoscimento o identificazione per dimostrare la propria identità; procedere con la richiesta di emissione di una nuova Carta di Identità Elettronica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cartaidentita.interno.gov.it