Come non pagare l'IMU sul posto auto?
Regole sull'IMU per i posti auto L'IMU non è dovuta sulle prime case, e questa esenzione si estende al primo posto auto scoperto, garage o box auto di pertinenza dell'abitazione principale. Dalla seconda pertinenza in poi, invece, l'imposta diventa obbligatoria.
Come non pagare l'IMU sul posto auto?
Questo significa che il primo posto auto scoperto associato alla prima casa è esente dall'IMU. L'esenzione si applica solo se: Pertinenza della Prima Casa: Il posto auto scoperto deve essere considerato una pertinenza della prima abitazione. Questo include anche garage e box auto.
Quanto si paga di IMU per un posto auto?
In tal caso, chi detiene un solo posto auto scoperto non paga l'IMU, poiché è considerato una pertinenza della prima abitazione. Inoltre, la legge ammette un'esenzione qualora i posti auto rientrino in categorie catastali diverse.
Quando un posto auto è di pertinenza?
Per essere definita tale una pertinenza deve possedere due caratteristiche fondamentali che sono la durevolezza e la volontà del proprietario. Per durevolezza della destinazione si intende che il rapporto di servizio con il bene principale non deve essere di natura occasionale, ma deve essere prolungato nel tempo.
Qual è la categoria catastale di un posto auto?
Come puoi notare, nella categoria catastale C6, oltre a stalle e scuderie, rientrano garage, box auto e posti macchina.
Come non PAGARE L'IMU | Avv. Angelo Greco
I posti auto devono essere accatastati?
I posti auto scoperti rientrano tra i beni comuni censibili. Sono situati in aree condominiali, ma possono essere assegnati in uso esclusivo a un singolo proprietario. Questi posti auto, censiti come categoria C/6, devono essere accatastati con l'allegazione della planimetria.
Qual è la differenza tra un posto auto e un garage?
Il garage è lo spazio, solitamente situato al di sotto del piano stradale, dedicato al parcheggio dei veicoli dei condomini. All'interno del garage/rimessa spesso si trovano degli stalli, delimitati da strisce disegnate o cordoli, assegnate individualmente ai condomini: sono i posti auto.
Quali pertinenze non pagano l'IMU?
Le pertinenze come previsto dall'art. 818 cc, sono assoggettate al regime IMU dell'abitazione principale, se si tratta di prima casa, sono esentate dal pagamento.
Come si calcola il valore catastale di un posto auto?
Per determinare l'imposta di registro è quindi fondamentale reperire la visura catastale dall'Agenzia delle Entrate, identificare la rendita catastale e moltiplicarla per 115,5 per ottenere il valore catastale. Il valore minino è comunque stabilito a 1.000€, a prescindere dal valore finale dell'immobile.
L'IMU si paga anche sul garage?
Com'è noto, l'Imposta Municipale Unica non è dovuta sulle prime case e, dunque, viene escluso dal pagamento dell'IMU il primo posto auto scoperto, garage o box auto di cui si è in possesso. Dalla seconda area di sosta in poi, invece, l'imposta si considera obbligatoria.
Come fare per pagare meno IMU?
Imu e Tari sulla seconda casa possono essere dimezzate e in alcuni casi è possibile ottenere l'esenzione. Come? Secondo una recente sentenza della Cassazione, citata da Italia Oggi, può bastare una semplice autocertificazione del proprietario per pagare la metà.
Qual è l'aliquota IMU per un garage?
Nel caso specifico, essendo l'unico box annesso alla casa di residenza, si avrà diritto a pagare l'aliquota agevolata al 4 per mille, salvo modifiche disposte dal Comune (il 4 per mille può essere infatti aumentato o diminuito di 2 punti millesimali).
Che cos'è un posto auto?
Così come suggerisce il nome, il posto auto è proprio un “posto per una macchina”, una sorta di parcheggio con spazi prestabiliti in cui i residenti di un particolare complesso residenziale si garantiscono uno spazio in cui poter parcheggiare la propria macchina.
Come si può evitare di pagare l'IMU?
Quando non si deve pagare l'IMU
Per abitazione principale si intende quell'immobile in cui il possessore e la sua famiglia vi dimorino abitualmente e vi abbiano la propria residenza anagrafica. La tassa non è dovuta se l'abitazione principale rientra nella categoria catastale: A2 civile abitazione.
Quanto vale un posto auto scoperto?
Come già anticipato, in località di provincia un posto auto scoperto può valere dai 5.000 agli 8.000 euro, cifra che si innalza anche oltre ai 10.000 per stabili di pregio, quartieri residenziali chiusi o parcheggi recintati. Nei centri urbani, invece, le cifre possono anche raddoppiare.
Cosa si intende per posto auto scoperto?
I posti auto scoperti rientrano nella prima casistica.
Si tratta di un bene comune censibile, situato nell'area comune condominiale, ma assegnato al singolo, che ne ha quindi un uso esclusivo.
Quando il garage è pertinenza dell'appartamento?
Il garage viene considerato pertinenza della casa anche se non situato nelle vicinanze, poiché non è fondamentale un collegamento strutturale tra l'immobile e il parcheggio.
Quanto costa un box auto al metro quadro?
Mediamente, in aree centrali o semicentrali di centri urbani di dimensioni medio-grandi, un box singolo ha un prezzo medio di 3000 euro al metro quadro. Nelle aree periferiche e nei piccoli comuni questo valore si riduce considerevolmente, scendendo in media a 1000 euro al metro quadro.
Quanto costa rendere un box auto pertinenza di un immobile?
Nel caso di acquisto di un box auto pertinenza dell'immobile per cui si fruisce dei benefici prima casa, l'imposta di registro è pari al 2% sul valore catastale (= rendita catastale X 115,5%) oltre ad imposte ipotecarie e catastali in misura di 50 euro ciascuna.
Quando l'IMU non è dovuta?
Abitazione principale. L'IMU per l'abitazione principale non è dovuta. Sono assoggettate all'imposta esclusivamente le abitazioni classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (c.d. di lusso).
Quando C2 non è pertinenza?
Gli immobili classificati nella categoria catastale C2 sono dedicati alle attività di stoccaggio ed eventualmente alla vendita all'ingrosso. Si tratta quindi di fienili e magazzini, ma anche di cantine e soffitte disgiunte che non siano pertinenza di una specifica abitazione.
Quali sono gli immobili esenti da IMU?
Sono esenti dall'IMU, a decorrere dall'anno 2022, i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati (c.d. fabbricati merce).
Quanto è un posto auto?
Le dimensioni medie di un'automobile europea è pari a 4.50 m di lunghezza per 1.80 di larghezza, con una tendenza all'aumento. Pertanto le dimensioni medie di un posto auto (stallo) sono pari a circa 5 m di lunghezza per 2.50 di larghezza.
Qual è la destinazione d'uso di un box auto?
Per la legge italiana, dunque, il garage può essere usato come deposito. I limiti all'utilizzo dello spazio sono stati invece palesati da altre sentenze. Per esempio, il box auto non può mai essere considerato come un'area abitabile.
Quanto costa creare un posto auto?
Il solo costo di costruzione di un parcheggio interrato di medie dimensioni (400÷500 posti auto su tre livelli), pur variabile a seconda della localizzazione dell'area di intervento, si aggira attualmente sui 18.000 euro a posto auto, valore che può essere superato per particolari esigenze tecniche come quelle legate ...
