Come muoversi a Antalya?
Il tram è utile per i turisti perché si ferma davanti alle attrazioni principali della città, essendoci una sola linea non è possibile sbagliare. Dall'aeroporto è possibile arrivare in città esclusivamente con il taxi, per cui prima di salire a bordo, bisogna contrattare il prezzo con il tassista, come da usanza turca.
Come sono le strade in Turchia?
La Turchia ha una rete stradale ben sviluppata. Il traffico stradale turco è molto intenso, soprattutto nelle città; e spesso provoca incidenti. Sono sconsigliati i viaggi notturni fuori dai centri urbani, veicoli scarsamente illuminati o non illuminati rappresentano un rischio elevato.
Come si arriva ad Antalya?
Il modo più semplice per arrivare ad Antalya è in aereo fino all'aeroporto di Antalya (codice aeroportuale AYT), situato a circa 11 chilometri di distanza dal centro della città.
Come muoversi ad Ankara?
Come spostarsi ad Ankara
In città è possibile usufruire degli autobus, o della metro, molto comoda e veloce. Infine, un mezzo tipico è il dolmen, piccolo minibus dall'aspetto antico che riporta alcune fermate in città sul fi anco del mezzo.
Come ci si muove a Istanbul?
Per muovervi in città, potete utilizzare la metropolitana, gli autobus e i tram, i taxi, oltre a traghetti e funicolari. Segnaliamo che i mezzi pubblici di Istanbul non sono collegati tra loro e non applicano un sistema tariffario unico: pertanto, il prezzo dei biglietti varia a seconda del mezzo.
14 BEST Things to Do in Antalya, Turkey | Travel Guide
Quanto costa un giro sul Bosforo?
Costo 100 Lire. Il tour dura circa un'ora e 15 minuti e percorre quindi il tragitto più breve, indicato per chi ha davvero poco tempo a disposizione ma non vuole perdersi l'esperienza.
Quanto costa la Istanbul Card?
CHE COSA E' LA ISTANBUL KART E COME SI USA
La Istanbul Kart è comoda perché è valida senza limiti di tempo, teoricamente vale per sempre, il suo costo da vuota è di 70 Lire.
Come ci si sposta in Cappadocia?
MEZZI di TRASPORTO: Il modo migliore per spostarsi in Cappadocia è con l'autista. Non esistono mezzi pubblici in grado di raggiungere tutti i punti di interesse per questo un'autista privato potrà scarrozzarvi fin dove vi pare!
Come si raggiunge la Cappadocia da Istanbul?
Il modo migliore per arrivare da Istanbul a Cappadocia è in volo che richiede 2h 32min e costa 2.700 ₺ - 9.500 ₺. In alternativa, è possibile bus, che costa 550 ₺ - 850 ₺ e richiede 12h 20min, Puoi anche treno, che costa 490 ₺ - 700 ₺ e dura 14h.
Come arrivare a Cappadocia Turchia?
Per raggiungere la Cappadocia dovrete necessariamente volare fino ad Istanbul e da lì prendere un volo diretto fino a Kayseri o Nevsheir in Cappadocia (la durata è di circa 1,5 ore) oppure potrete prendere un autobus da Istanbul, che impiega circa 11 ore.
Quanto costa il taxi ad Antalya?
Il prezzo per un servizio di trasferimento in taxi dall'aeroporto di Antalya ad Antalya centro città è circa 5 € (₺51 TL). Il costo è calcolato con il tassametro in base al tempo impiegato e alla distanza percorsa.
Quando andare in Antalya?
Quando conviene andare a Antalya: il periodo più economico
Se volete fare vita da spiaggia, prenotate a giugno o le prime due settimane di settembre; risparmierete qualcosa rispetto ad agosto e luglio (alta stagione).
Quanto costa una vacanza in Antalya?
Il prezzo medio per notte per un resort nell'area Costa di Antalya, per questo week-end, è di € 319,28, in base ai prezzi attuali su Booking.com.
A cosa fare attenzione in Turchia?
non parlare male di Atatürk o della Turchia; non fare fotografie vicino alle numerose, e ben segnalate, zone militari; mai puntare i piedi, con o senza scarpe, verso qualcuno: sono considerati impuri; se si condivide il pasto con un turco, attingendo dal medesimo piatto, usare la mano destra per prendere il cibo.
Quanto è sicura la Turchia?
Il tasso di criminalità è a un livello relativamente basso. Soprattutto a Istanbul, si verificano borseggi, rapine e aggressioni occasionali. Il rischio è particolarmente elevato nei luoghi affollati, ad esempio negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e della metropolitana, e nei mercati all'aperto.
Quanti giorni ci vogliono per visitare la Cappadocia?
Dopo aver lasciato Istanbul, abbiamo preso un aereo per addentrarci ancora di più nel cuore della Turchia: la Cappadocia. Patrimonio Unesco, è un vero spettacolo, un mosaico geologico fatto di valli, canyon, pinnacoli e città nella roccia. Per una visita abbastanza completa 4-5 giorni possono essere sufficienti.
Qual è il periodo migliore per visitare la Cappadocia?
La primavera (marzo-maggio) e l'autunno (settembre-novembre) sono le stagioni migliori per visitare la Cappadocia perché durante questo periodo le temperature sono più miti e le condizioni meteorologiche più stabili.
In che periodo ci sono le mongolfiere in Cappadocia?
I voli in mongolfiera sono generalmente disponibili tutto l'anno se le condizioni meteorologiche lo permettono, tuttavia, la stagione ideale per i voli in mongolfiera è durante i mesi primaverili (aprile-maggio) e autunnali (settembre-ottobre), quando il clima è più mite e stabile.
Quanto costa un giro in mongolfiera in Turchia?
Tuttavia, il prezzo medio dei tour in mongolfiera nel 2023 è compreso tra 150 euro e 160 euro.
Che scarpe portare in Cappadocia?
Se volete camminare nella natura e specialmente nelle valli in Cappadocia, spesso sdrucciolevoli per il tufo, venite con scarpe da trekking con la suola ben incisa.
Quanto si spende per mangiare in Cappadocia?
Quanto costa mangiare in Cappadocia
Mangiare in Cappadocia è decisamente conveniente rispetto all'Italia, nonostante l'inflazione degli ultimi anni. Opta per i locali più tradizionali, e non turistici, e il prezzo medio per una cena non supererà i 15 euro.
A cosa serve la Istanbul Card?
La Istanbulkart è una tessera ricaricabile che serve per usare tutti i mezzi pubblici di Istanbul. Con la Istanbulkart potrete accedere agli autobus, alla metropolitana, ai tram, ai traghetti e alla funicolare.
Come conviene pagare a Istanbul?
Qual è il modo migliore per pagare in Turchia? La maggior parte dei ristoranti, hotel, caffè accettano carte di credito Visa o Mastercard. Pagare in contanti in lire turche può farti risparmiare grazie ai tassi di cambio.
Dove comprare la Istanbulkart?
Potete acquistarla anche agli sportelli della HAVAIST, il servizio di shuttle che collega l'aeroporto alla città. Ci sono diverse tipologie di Istanbul Kart ma quella che interessa i non residenti è la cosiddetta Anonymus Istanbul Kart.