Come morì il dio Apollo?

Assistita, poi, dalla dea Iride, Latona, dopo un lungo e laborioso travaglio, partorì due gemelli: Apollo e Artemide. Le due divinità hanno un che di misterioso e inavvicinabile che incute rispetto, entrambi munite di arco colpiscono da lontano e chi è colpito dai loro dardi muore senza soffrire.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su www-3.unipv.it

Qual è il punto debole di Apollo?

Salvò anche la vita ad Enea, ingaggiato in duello da Diomede. Poi aiutò Paride ad uccidere Achille, guidando la freccia nel tallone dell'eroe, il suo unico punto debole.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su romanoimpero.com

Qual è la storia di Apollo?

Nella mitologia greca Apollo, figlio di Zeus e di Latona, fu partorito nell'Isola di Delo, nelle Cicladi. Lì sorgeva un tempio del dio frequentato da gente proveniente da ogni parte della Grecia. In quanto dio delle arti, Apollo è spesso associato alle Muse e raffigurato con la cetra tra le mani.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Quanti figli ha avuto Apollo?

Come tutti gli Dèi greci, le leggende riportano come Apollo ebbe molti figli, da unioni con donne mortali e non. Da Cirene, ebbe un figlio di nome Aristeo. Il figlio più noto di Apollo è però certamente Asclepio, dio della medicina presso i Greci.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come si chiama la moglie di Apollo?

Sacerdotessa della Madre Terra, Dafne era una ninfa amante della propria libertà: ella non solo conquistò il cuore di Apollo, ma anche quello di un giovane mortale di nome Leucippo ("quello dei cavalli bianchi"), il figlio del re dell'Elide Enomao.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

La Nascita di Apollo e Artemide: La Battaglia Contro il Terribile Serpente Pitone - Mitologia Greca

Qual è il vero nome di Apollo?

(lat. Phoebus) Epiteto della divinità greca Apollo, con il significato di «puro», accolto insieme al dio nell'onomastica religiosa romana, soprattutto dalla letteratura e dalla poesia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Perché Apollo si innamora di Dafne?

Una versione del mito di Apollo e Dafne ci racconta che Cupido, deciso a vendicarsi di un'offesa subita da Apollo, colpisce il dio con una freccia d'oro in grado di far innamorare alla follia, dei e mortali, della prima persona su cui avessero posato gli occhi dopo il colpo e questa sorte capita alla ninfa Dafne.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilfattoquotidiano.it

Chi è la sorella gemella di Apollo?

Artemide, è la sorella gemella di Apollo, ed essendo anch'ella una divinità di luce, rappresenta la Luna.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Qual è la storia di Apollo e Dafne?

Qual è la storia di Apollo e Dafne nel mito

Scaglia la freccia dorata sul dio e la freccia di piombo sulla ninfa Dafne, figlia del dio Peneo. Apollo colpito dalla freccia si innamora perdutamente di Dafne e corre verso di lei, ma la ninfa respinge il dio e scappa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su harpersbazaar.com

Cosa fece Apelle il figlio di Apollo?

Apelle, figlio d'Apollo, fece una palla di pelle di pollo, e i pesci venivano a galla per vedere la palla di pelle di pollo d'Apelle d'Apollo. Tutti conosciamo questi versi, eppure ai più rimane sconosciuta la grandissima penna dietro la palla di pelle di pollo d'Apelle d'Apollo: don Anacleto Bendazzi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su medium.com

Qual è l'animale sacro di Apollo?

Tra gli animali, erano specialmente sacri al dio il lupo, la cerva, il capriolo. Apollo venne prestissimo a prendere posto fra i dii novensides della religione romana; la sua introduzione sembra essere avvenuta prima della fine dell'epoca regia, se già nel 496 a.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Dove viveva il dio Apollo?

Mito. Prima che il culto di Apollo fosse fondato a Delfi, una divinità femminile, Gea (la Terra), regnava come dea-serpente. Secondo il mito narrato nell'Inno omerico di Apollo, un drago (secondo alcune fonti Gea, secondo altri sua figlia Themis) viveva a Delfi accanto alla fonte Castalia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Dove era venerato il dio Apollo?

Delfi (in greco antico: Δελφοί, Delphói) è un importante sito archeologico, nonché una storica città dell'antica Grecia, sede del più importante e venerato oracolo del dio Apollo, assieme a Didima.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è il simbolo di Apollo?

Due gli emblemi del dio: l'arco e la lira, a sottolineare forse l'ambiguità di Apollo, da un lato dio benevolo delle guarigioni, della musica, della poesia, della bellezza, dall'altro terribile distruttore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mondadorieducation.it

Perché Apollo è arrabbiato?

L'indovino Calcante rivela che la peste scoppiata tra i greci è stata mandata da Apollo arrabbiato perché Agamennone ha rapito Criseide, la figlia del suo sacerdote Crise, per renderla sua schiava.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focusjunior.it

Che carattere ha Apollo?

Apollo, insomma, era davvero una divinità polivalente: signore del canto e della musica, medico e guaritore, profeta e arciere infallibile. E tuttavia… non si può fare a meno di vedere in lui un saputello con la spocchia da primo della classe che spesso, come tutti i secchioni, risulta antipatico e arrogante.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su associazioneartedellamemoria.com

Cosa ci insegna il mito di Apollo e Dafne?

L'insegnamento che se ne trae è l'inutilità di porre in atto tentativi di conquista se l'essere amato non ricambia il sentimento e, in chiave più attuale, sul dovere morale di rispettare l'altro, qualunque sia la sua scelta, evitando ogni forma di violenza, anche a costo di penose sofferenze.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Chi è Apollo riassunto?

Dio del calore solare e della bellezza, quindi delle arti plastiche, della musica e della poesia; era colui che conosce l'avvenire e che purifica. La sua potenza era immensa. Figlio di Zeus* e di Latona*, aveva come sorella gemella Artemide*, proprio come il Sole è fratello della Luna.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su doc.studenti.it

Chi era la dea Dafne?

(gr. Δᾴϕνη) Nella mitologia greca, figlia di Gea e del fiume Peneo in Tessaglia o del fiume arcadico Ladone. Inseguita da Apollo, invocò i genitori e ottenne di essere mutata in alloro (δάϕνη). La leggenda fu soggetto frequente della letteratura e dell'arte figurata antica e moderna.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Come si chiama la figlia di Apollo?

(gr. Εὐρυδίκη) Nella mitologia greca, ninfa o figlia di Apollo; sposa di Orfeo, muore per il morso di un serpente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Chi protegge Apollo?

Apollo è considerata la divinità solare per eccellenza, dio di tutte le cose belle, musica, arte, poesia ed inoltre guidava e proteggeva le muse, i viandanti ed i marinai.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su prof.accarino.altervista.org

Come si chiama la dea della Luna?

Nelle religioni dell'antica Grecia, Selene (in greco Σελήνη, "Luna"; etimo: "la Risplendente") è la titanide della Luna, figlia di Iperione e Teia, sorella di Elio (il Sole) ed Eos (l'Aurora).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi amava Dafne?

Cupido con le sue frecce, seppure di natura molto differente fra loro, ha colpito sia Apollo che Dafne, svegliando sentimenti d'amore nell'uno e di repulsione nell'altra, mentre Peneo, padre di Dafne, su richiesta della figlia si mobilita per trarla in salvo: è al suo intervento che si deve la trasformazione di Dafne ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su marieclaire.it

Che cosa amava fare Dafne?

Dafne, figlia di Gea e del fiume Peneo (o secondo altri del fiume Lacone), era una giovane e deliziosa ninfa che viveva serena passando il suo tempo a deliziarsi della quiete dei boschi e del piacere della caccia quando la sua vita fu stravolta dal capriccio di due divinità: Apollo ed Eros.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su selinunte.net

Perché Dafne si trasforma in alloro?

Dafne, ninfa amata da Apollo, per sfuggire al dio chiede aiuto al padre Peneo, che la trasforma in albero di alloro. Apollo amerà in eterno Dafne e così l'alloro è diventato un simbolo dell'eternità della gloria, dell'arte e della poesia di cui il dio è protettore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su online.scuola.zanichelli.it