Come hanno tolto la Costa Concordia dal mare?
Il 23 luglio 2014, dopo oltre due anni e mezzo dalla tragedia, il relitto lasciò definitivamente l'Isola del Giglio per compiere il suo ultimo viaggio, direzione Genova. Non potendo ovviamente navigare da sola, la nave venne trainata e scortata da alcuni mezzi tecnici.
Come hanno tolto la Concordia?
Ha terminato il regolare servizio di navigazione a causa del naufragio avvenuto la sera del 13 gennaio 2012 presso l'Isola del Giglio, che ne ha causato la parziale sommersione. Dopo complessi lavori allo scopo di rimetterla in condizioni di galleggiamento, è stata trasportata a Genova dove è stata demolita.
Chi ha smantellato la Costa Concordia?
Sono stati i San Giorgio, in consorzio con Saipem, a demolire e riciclare la Concordia, arrivata nel porto di Pra' nel luglio 2014 e sparita a giugno del 2017 nel bacino di carenaggio numero 4. Meno di tre anni di lavoro (le operazioni sono partite a ottobre 2014) iniziati due anni e mezzo dopo il naufragio.
Dove ha sbattuto la Costa Concordia?
Salpata dal porto di Civitavecchia, la Costa Concordia stava viaggiando verso Savona lungo il percorso programmato della crociera "Profumo d'agrumi", quando alle 21:45 del 13 gennaio ha urtato un gruppo di scogli nei pressi dell'Isola del Giglio, inclinandosi su un lato.
Come hanno recuperato la Costa Concordia?
La Costa Concordia è anche la nave più grande di cui si sia mai tentato e realizzato il recupero. Attraverso tecniche innovative, la società statunitense Titan Salvage e quella italiana Micoperi hanno gestito la rimessa in assetto e il galleggiamento del relitto, per poi procedere alla sua rimozione.
Costa Concordia, la ricostruzione del naufragio dal momento dell’impatto alla rimozione del relitto
Cosa avrebbe dovuto fare Schettino?
Che cosa avrebbe dovuto fare, quindi? "Chiamare l'emergenza generale prima e l'abbandono nave nel giro di dieci minuti massimo, mettere a mare le scialuppe di salvataggio quando ancora la nave non era piegata sul fianco. E ne aveva tutta la possibilità". Perché ne è così convinto?
Come è stata raddrizzata la Costa Concordia?
In queste ricostruzioni grafiche diffuse dal consorzio italo-americano Titan-Micoperi che si occupa del recupero della nave, si vede come il gigante del mare verrà dapprima fatto ruotare di circa 45 gradi sul suo lato di sinistra per raddrizzarlo e poi rimesso in galleggiamento.
Quanto hanno preso di risarcimento i passeggeri della Concordia?
L'importo totale ammonta a 66.481.082 euro. Questa somma è comprensiva del risarcimento danni per le vittime riconosciuto ai familiari di 24 passeggeri, dei 27 deceduti, cifra che ammonta a 24.508.373 euro.
Come sono morte le 32 vittime della Costa Concordia?
Il disastro della Costa Concordia ha provocato 32 morti, principalmente per annegamento (in alcuni casi sono state cause principali o concomitanti anche l'ipotermia e/o lesioni causate da cadute), vi sono stati inoltre 110 feriti, tra cui 14 ricoverati.
Che fine ha fatto il comandante della Costa Concordia?
Attualmente, Francesco Schettino sta espiando la sua condanna per reati quali naufragio colposo, omicidio colposo plurimo, lesioni colpose, abbandono della nave e abbandono di persone incapaci. Nel 2017, la Corte di Cassazione ha confermato definitivamente la sua condanna a 16 anni di reclusione.
Dove si trova attualmente Schettino?
L'ex comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, che sta scontando a Rebibbia la pena di 16 anni di reclusione, potrebbe presto uscire dal carcere per accedere alla Discoteca di Stato e occuparsi della digitalizzazione di processi, in particolare quello di Ustica.
Quanto tempo ci hanno messo per togliere la Costa Concordia?
Il 23 luglio 2014, dopo oltre due anni e mezzo dalla tragedia, il relitto lasciò definitivamente l'Isola del Giglio per compiere il suo ultimo viaggio, direzione Genova. Non potendo ovviamente navigare da sola, la nave venne trainata e scortata da alcuni mezzi tecnici.
Cosa rimane della Costa Concordia?
L'unica cosa che si sa è che la nave è stata demolita reciclando il materiale dopo un lungo lavoro e che il capitano Francesco Schettino sta scontando una pena di 16 anni nel carcere di Rebibbia a Roma. Dei naufraghi che hanno vissuto ciò non si hanno più notizie.
Perché la nave di Schettino è affondata?
Le origini del Giglio
Alle ore 21:45 urtò il più piccole degli scogli delle Scole situato a circa 500 metri dal porto dell'Isola del Giglio, provocando uno squarcio di 70 metri nello scafo. L'incidente causa la morte di 32 persone e 193 feriti e il parziale affondamento della nave.
Chi guidava la Costa Concordia?
Tre persone, in quella tragica notte del 13 gennaio 2012, assurgono al ruolo di protagonisti indiscussi della vicenda. Il primo è il comandante della Costa Concordia Francesco Schettino, al quale si contrappone un altro comandante, il capitano di fregata Gregorio De Falco della Capitaneria di Porto di Livorno.
Cosa vuol dire fare l'inchino con la nave?
s. m. Nei viaggi per mare, manovra compiuta nelle vicinanze di insediamenti costieri, in modo da far rapidamente piegare e raddrizzare la nave da crociera, a mo' di saluto verso chi osserva da terra.
Dove si è arenata la Concordia?
Costa Concordia, dieci anni fa il tragico inchino all'isola del Giglio - Il Sole 24 ORE.
Chi ha pagato le vittime del Ponte Morandi?
Complessivamente fino ad oggi Autostrade per l'Italia ha distribuito 60 milioni di euro ai famigliari della vittime. In media – ma è un calcolo approssimativo visto che le somme dipendono dal grado di parentela e da altri fattori come l'età della vittima – ognuno di loro ha incassato circa 300 mila euro.
Quante persone sono morte nell'incidente della Costa Concordia?
32 le persone decedute tra passeggeri e membri dell'equipaggio. Due anni dopo ha perso la vita anche un sommozzatore spagnolo durante i lavori di rimozione della nave. Dayana Arlotti, 5 anni. Nata a Rimini, è la vittima più giovane della Costa Concordia.
Quanti soldi si prendono per un incidente stradale?
Il valore base giornaliero al 100% è attualmente di 42,48 euro. Pertanto con l'esempio fatto (2%, 30 anni, 5 giorni al 100%, 10 al 75 e 20 al 50%) la somma è di euro 2.397,56 (1441,76+212,40+318,60+424,80). A queste voci vanno aggiunte tutti gli altri risarcimenti riconoscibili (es.
Perché Schettino si è avvicinato alla costa?
Tramite il suo avvocato Bruno Leporatti, l'uomo ha fatto sapere di aver puntato verso l'isola e di essersi avvicinato alla costa per evitare di fare naufragio in mare aperto, e ha rivendicato «la correttezza della manovra».
Come sono stati risarciti i passeggeri della Concordia?
La somma versata dalla compagnia di navigazione fu quindi di circa 16mila euro a testa, mentre per le famiglie dei passeggeri morti il risarcimento fu di circa un milione di euro.
Che colpa ha Schettino?
Infine, Schettino è stato ritenuto definitivamente colpevole per l'abbandono della nave prima dell'evacuazione di tutti i passeggeri a bordo. Il comandante aveva la piena consapevolezza, secondo gli Ermellini, che sulla Costa Concordia erano ancora presenti centinaia di persone.