Come funzionano i binari del treno?
Il funzionamento dello scambio avviene mediante il movimento del telaio degli aghi, parte mobile che permette il cambiamento di direzione formata da aghi e tiranti e scorre sui cuscinetti di scorrimento muovendosi attorno ad una cerniera, che può essere sostituita dall'elasticità delle rotaie.
Come si muovono i treni sui binari?
Il movimento avviene ad opera di una cassa di manovra elettrica in grado di trascinare gli aghi del deviatoio nelle due configurazioni possibili. Detta cassa è dotata di tiranti che in un deviatoio semplice (costituito da due aghi) sono quattro, dei quali due di manovra e due di controllo.
Come fa un treno a cambiare binario?
I deviatoi, o scambi, sono dei dispositivi che permettono il passaggio di un treno da un binario all'altro. Sono composti da una parte fissa ed una mobile. Le rotaie della parte mobile sono detti "aghi" che vanno ad appoggiarsi su quelle della parte fissa dette "contraghi".
Come vengono saldati i binari del treno?
La saldatura si effettua ponendo ai lati delle rotaie da saldare della terra refrattaria utilizzata per creare uno stampo che impedisca la fuoriuscita del metallo fuso. Una volta preparato il crogiolo contenente i reagenti viene posto al di sopra dei binari e si procede all'accensione della termite.
Come fanno i treni a rimanere sui binari?
Le ruote dei treni e la loro forma conica
Una scelta progettuale che potrebbe sembrare controintuitiva a prima vista, ma che in realtà offre numerosi vantaggi ingegneristici. Ciò avviene perché la forma conica delle ruote dei treni svolge un ruolo importantissimo nel mantenere il treno allineato sui binari.
Perché ci sono delle pietre sui binari e a cosa servono?
Quanto durano i binari del treno?
La durata di vita delle traversine ferroviarie può arrivare sino a 25 anni.
Come vengono fissati i binari del treno?
La pressione delle rotaie è trasmessa indirettamente alla massicciata dai sostegni, sui quali le rotaie poggiano o direttamente o per mezzo di piastre o di cuscinetti, e ai quali sono fissate con attacchi (arpioni, caviglie e piastrine di stringimento).
Perché i binari hanno quella distanza?
Lo scartamento
La distanza fra le rotaie, che viene chiamata scartamento, è un dato fondamentale per la libera circolazione dei treni fra una nazione e l'altra.
Qual è la temperatura neutra di una rotaia?
Al valore di Stress Free Temperature la tensione meccanica della rotaia è nulla. Viene anche chiamata “temperatura neutra”. Il valore STF deve essere mantenuto costante: in caso di scostamenti, viene periodicamente ricondotto al valore teorico (di norma 30° C) tramite calibrazione meccanica.
Che cos'è la saldatura alla termite?
Saldatura a termite: questa tecnica, che utilizza una reazione chimica esotermica per fondere i materiali, è ampiamente utilizzata per la saldatura dei binari. Offre giunti estremamente robusti e duraturi, essenziali per resistere alle alte sollecitazioni meccaniche dei treni in movimento.
Qual è il peso di un binario?
Vengono classificate secondo il peso per metro che può variare da 36 kg/m a 60 kg/m. Le rotaie attualmente in uso sono di tipo unificato 50 UNI e 60 UNI. La lunghezza delle rotaie impiegate può essere di 12, 18, 24, 36, e 48 m.
Come funzionano gli scambi dei binari?
Gli scambi a radiofrequenza sono azionati dal manovratore tramite un comando remoto posizionato in cabina. La cassa di manovra può essere tradizionale o moderna. Il sistema di comando a RF consente l'azionamento dello scambio quando la motrice tranviaria si trova circa 23 m prima dello scambio stesso.
Che cos'è la rotaia Phoenix?
La rotaia Phoenix è un particolare tipo di rotaia in uso soprattutto nella costruzione di linee tranviarie a percorso promiscuo su strada urbana o extraurbana. In alcuni casi è stata usata anche per tratte ferroviarie urbane (secondarie) e nei raccordi ferroviari di banchine portuali.
Tutti i treni ad alta velocità sono elettrici?
I primi treni, e fino agli anni 80, il motore della maggior parte dei treni erano alimentati a corrente continua. Oggi le linee ad alta velocità sono alimentate a corrente alternata perché garantisce maggiore potenza, minori consumi e maggiore durata nel tempo.
Perché le rotaie sono bianche?
Le Ferrovie hanno avviato studi e ricerche da oltre 10 anni e la pratica di ricoprire i binari con una vernice bianca per abbassare le temperature è un'attività ormai diffusa e ritenuta idonea a contenere il problema e limitare eventuali danni al traffico.
Perché i treni girano a sinistra?
La risposta è tanto semplice quanto curiosa. L'origine del senso di marcia dei treni risale all'invenzione della ferrovia stessa, nella prima metà del 1800 in Inghilterra. Come ben sai, il senso di marcia adottato dai mezzi di trasporto nel mondo anglosassone è quello sulla sinistra del lato stradale.
Come funzionano i binari?
Il sistema binario è un sistema numerico posizionale in base due – cioè è basato su due sole cifre, lo 0 e l'1, che possono assumere valori diversi a seconda della posizione che occupano all'interno del numero.
Perché tra due tratti successivi di rotaia è lasciato un piccolo spazio?
Fin quando le rotaie erano giuntate, era sufficiente lasciare uno spazio minimo tra le due teste di rotaia da unire per compensare l'allungamento del binario; per fare ciò si preferiva montare i binari dopo averli fatti condizionare termicamente a lungo in loco.
Qual è la distanza tra due binari ferroviari?
Intervia: la distanza tra i bordi interni di due rotaie appartenenti a due distinti binari. Normalmente l'intervia è fissato in 2,12 m in rettifilo, con maggiorazioni in curve di piccolo raggio. Nelle stazioni l'intervia minimo è di 2,50 m per permettere il passaggio di una persona tra due convogli affiancati.
Cosa succede se si attraversano i binari?
Attraversare i binari nelle zone non preposte rappresenta un grave rischio per la sicurezza dei pedoni. LFerr (Art. 86) Chiunque, intenzionalmente, entra senza permesso nelle aree connesse con l'esercizio ferroviario, vi circola senza permesso con un veicolo o le pregiudica in altro modo è punito con la multa.
Che materiale sono le rotaie?
acciaio: è impiegato principalmente nella costruzione delle rotaie (armamento) e della struttura per l'alimentazione elettrica dei treni (tecnologie);
Come fa il treno a curvare?
In realtà, il tutto viene aiutato dalla forma a "fungo", dei binari e dalla loro leggerissima inclinazione verso l'interno, soprattutto per avere una maggiore superficie d'appoggio tra ruote e binari.
Perché i binari ferroviari sono ricoperti di pietre?
Il pietrisco costituisce una superficie frammentata che assorbe le pressioni esercitate sulle rotaie deformandosi senza danni. Senza il pietrisco il terreno, sottoposto a un peso concentrato, cederebbe. Un secondo compito è di permettere lo scolo delle acque piovane ed evitare l'allagamento dei binari.
Come si chiama il signore che guida il treno?
Un macchinista ferroviario (detto anche agente di condotta, personale di macchina o personale di condotta, abbreviato AdC, PdM e PdC) è colui che svolge la guida dell'unità di trazione di un convoglio ferroviario o treno.
