Come funziona move-in Area B?
Con Move-in, infatti, anche le macchine che sulla carta devono stare fuori dalla Ztl possono circolare in Area B. Si tratta, in sostanza, di una scatola nera che viene posizionata nel veicolo e permette agli automobilisti di "aggirare" i nuovi divieti.
Come funziona move in Area B Milano?
Come funziona Move-In per l'Area B a Milano
Il dispositivo consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un'infrastruttura tecnologica dedicata. Scaricando un'app per smartphone sarà possibile controllare le percorrenze effettuate con veicoli associati alla propria utenza.
Come funziona la scatola Move In?
Il dispositivo registra i km percorsi dal veicolo anche quando si trova al di fuori delle zone a traffico limitato, per poi inviare i dati alla regione che, nel caso della Lombardia, offre dei bonus per i guidatori più virtuosi.
Come vengono conteggiati i chilometri con Move In?
Aderendo al servizio Move-In i chilometri percorsi in autostrada sono conteggiati e sottratti dal monte chilometrico disponibile, ma per ogni chilometro percorso con velocità compresa tra 70 km/h e 110 km/h sono riconosciuti 0,2 km aggiuntivi.
Come funziona la scatola nera Area B?
La scatola nera, black box, installata sul veicolo, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un'infrastruttura tecnologica dedicata. Il servizio va attivato sul sito di Regione Lombardia e bisogna specificare che si vuole attivare l'opzione per Area B.
Che cos’è e come funziona Move-In spiegato in 4 minuti
Quanti km posso fare con move in Area B Milano?
Per quanto riguarda l'ingresso in Area B, le soglie chilometriche annuali sono pari a 2.000 km per i veicoli Euro 5 diesel e 1.800 km per i veicoli Euro 4 diesel (sono una parte delsoglia chilometrica totale regionale). Sono 600 km per i veicoli Euro 2 a benzina.
Cosa succede se non aderisco a Move In?
Se decidi non aderire al servizio continuerai a poter circolare da lunedì a venerdì solo dalle 19:30 alle 7:30 e in tutti gli orari nelle giornate di sabato, domenica e festivi. La deroga non si applica durante episodi di perdurante accumulo degli inquinanti, quando scattano le misure temporanee più restrittive.
Cosa succede se supero i km con Move In?
superamento dei chilometri-bonus complessivamente assegnati (soglia iniziale più chilometri bonus aggiuntivi maturati); revoca anticipata dal servizio con superamento del 50% della soglia iniziale assegnata; sospensione del servizio in caso di anomalie di registrazione dei dati di percorrenza.
Cosa succede dopo che ho superato i km con il Move in?
Infatti, nel caso in cui il veicolo abbia superato la soglia del 50% dei chilometri assegnati, non essendo più monitorabile viene equiparato a un veicolo che ha terminato i chilometri a disposizione e non potrà più circolare, nelle aree sottoposte a limitazione, fino alla scadenza dell'anno del contratto.
Quanti km posso fare con Move in Euro 4?
Per vetture a benzina e gasolio Euro 1: 2.000 km. Per vetture a gasolio Euro 2: 4.000 km. Per vetture a gasolio Euro 3: 7.000 km. Per vetture a gasolio Euro 4: 10.000 km.
Come controllare gli accessi in Area B?
Sul portale Area B è possibile, dopo essersi registrati, verificare e controllare gli accessi effettuati e richiedere la deroga.
Quanti km si possono fare con Move in Euro 5?
La scatola nera Move In permette di avere una soglia chilometrica, un tot di km all'anno da percorrere all'interno delle ZTL. Per i veicoli diesel Euro 5, la soglia è di 2.000 km all'anno.
Quante volte si può rinnovare il Move in?
Durata e rinnovo annuale
Il servizio Move-In ha validità di 1 anno dalla data di sottoscrizione e può essere rinnovato annualmente per una durata massima di 3 anni. Il dispositivo Viasat, invece, rimarrà di proprietà del proprietario del veicolo.
Cosa succede se entro per sbaglio in Area B?
Chi entra per la prima volta nell'Area B di Milano con un veicolo che non rispetta i requisiti d'ingresso va incontro a una multa compresa tra 163 e 658 euro. A partire dalla seconda infrazione entro due anni la sanzione diventa ancora più seria: è prevista la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Come ottenere i 50 ingressi in Area B?
Per ottenere i 50 giorni di bonus non bisogna presentare nessuna richiesta e saranno le telecamere di Area B a contare gli ingressi. Proprio per questo l'amministrazione consiglia a chi intende usufruire della deroga di registrarsi sul portale Area B per tenere sotto controllo gli accessi.
Chi ha diritto a 50 ingressi Area B?
AREA B MILANO: DEROGHE PREVISTE, COSA SONO I 50 INGRESSI
Sono previste delle deroghe per l'accesso ad Area B, che riguardano tutti i tipi di veicolo nel primo anno di entrata in vigore del divieto: in questo caso è consentita una deroga di 50 giorni di circolazione, anche non consecutivi.
Dove si installa il Move in?
I 4 operatori selezionati – Air, Lojack Italia, Octo e Viasat – sono abilitati a installare la scatola nera presso i centri autorizzati Move-In, a raccogliere i dati sulla guida e le percorrenze chilometriche, di conseguenza a trasmettere le informazioni raccolte alla Regione Lombardia.
Quando si aggiorna Move In?
Il saldo si aggiorna sottraendo quelli percorsi nelle Aree A1 e A2 e aggiungendo i chilometri aggiuntivi maturati sempre nella stessa area. Tutti i dati vengono aggiornati giornalmente.
Come si installa il Move in?
- PASSO 1: Per prima cosa è necessario registrarsi sul sito della Regione Lombardia in questa sezione dedicata a Move-In e scegliere Viasat. ...
- PASSO 2: Entra nel Portale Viasat. ...
- PASSO 3: Installare il dispositivo Viasat.
Quanti chilometri si possono fare con la scatola nera?
Per quanto riguarda l'ingresso in area B, le soglie chilometriche annuali sono pari a 2.000 km all'interno dell'area per i veicoli Euro 5 diesel, 1.800 km per i veicoli Euro 4 diesel (sono una parte della soglia chilometrica totale regionale) e 600 km per i veicoli Euro 2 benzina.
Come attivare move-in Area B Milano?
Move-In Area B Milano esteso ai Diesel euro 5: come aderire
La deroga per accedere all'Area B di Milano non viene attivata automaticamente aderendo al Move-In regionale, sarà necessario aderire in maniera esplicita a Move-In per Area B selezionando l'apposita scelta e prendendo visione delle condizioni di utilizzo.
Quanti km posso fare con Move-in Lombardia?
Senza costi aggiuntivi, verranno assegnati 8.000 km nel periodo residuo fino alla scadenza della adesione annuale valida per Area B.
Cosa succede se stacco la scatola nera?
Quindi, se la batteria dell'auto si scaricasse, nessuna paura: la scatola nera continuerà a funzionare. Ovviamente anche la black box ha una sua autonomia, grazie a una sorta di batteria tampone, che però ha una capacità limitata. In caso di bassa tensione della scatola nera, si viene, comunque, subito allertati.
Qual è il QR code per Move In?
Ciao, il QR code viene generato dalla web application. Collegati alla pagina web di Move in all'indirizzo www.movein.regione.lombardia.it, accedi alla sezione" I miei Dispositivi Smartphone" e segui le istruzioni. Puoi generare un QR code ogni 60 secondi illimitatamente.
Come togliere il Move in?
Per revocare l'adesione al progetto MoVe-In il proprietario del veicolo deve accedere con le proprie credenziali alla piattaforma informatica dedicata all'indirizzo www.movein.regione.lombardia.it e selezionare la revoca del servizio.