Come funziona la vignetta elettronica?
La vignetta elettronica è un contrassegno digitale che viene associato alla targa del veicolo. Non è quindi necessario attaccare nulla sul parabrezza, ma basta registrare i dati del veicolo sul portale «Via» dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Come viene controllata la vignetta elettronica?
Come viene controllata la vignetta digitale? Il controllo relativo al possesso della vignetta avviene a campione da parte del servizio di assistenza e controllo. Inoltre, vengono effettuati controlli automatici da parte delle videocamere che si trovano sulle autostrade e ai caselli.
Come viene controllata la vignetta elettronica in svizzera?
Quando si acquista la vignetta autostradale elettronica online, i dati vengono memorizzati su un server, necessari per il controllo dell'acquisto. Tuttavia, non c'è tracciabilità dei veicoli e non c'è monitoraggio tramite GPS.
Come funziona la nuova vignetta elettronica?
A differenza della vignetta adesiva, quella elettronica non è legata al veicolo, ma alla targa. Quindi se si acquista un'auto nuova nel corso dell'anno, non è necessario comperare una nuova vignetta, purché la targa rimanga la stessa.
Come funziona la vignetta elettronica in Slovenia?
Un veicolo sprovvisto di e-vignetta valida non deve accedere su una strada a pedaggio. La e-vignetta è vincolata al numero di targa del veicolo. Al momento dell'acquisto è quindi necessario indicare il numero di targa esatto, il Paese di immatricolazione del veicolo e selezionare la classe di pedaggio della e-vignetta.
La vignetta elettronica per le autostrade svizzere in breve
Come pagare la vignetta online?
Acquistare la vignetta elettronica
La vignetta elettronica può essere acquistata tramite il sito www.e-vignette.ch nel portale «Via» dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Dove comprare vignetta Slovenia 2023?
Si potranno acquistare online (società autostrade slovene DARS) o presso le stazioni di servizio e in alcuni punti vendita. Le vignette settimanali e mensili rimangono in formato adesivo fino al 31 gennaio 2022, dopodiché anche per questa tipologia saranno disponibili soltanto le vignette elettroniche.
Quanto costa la vignetta elettronica?
Quanto costa la vignetta Svizzera 2024? Il costo vignetta Svizzera 2024 è di 40 franchi (esclusi i costi di gestione) e sarà valida fino al 31 gennaio 2025.
Dove acquistare la vignetta elettronica?
Per acquistare la vignetta elettronica svizzera devi accedere al sito www.e-vignette.ch, dove troverai il webshop del portale «Via». Dovrai indicare la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo.
Dove si compra la vignetta?
Ma dove si compra, quanto costa e quanto dura questo contrassegno? Allora la vignetta autostradale svizzera può essere acquistato alla dogana, nelle stazioni di servizio e negli uffici postali elvetici nonché in alcune delegazioni Aci in Italia.
Come viene controllata la vignetta in Slovenia?
Come avviene il controllo delle vignette elettroniche? I numeri di targa sono monitorati dalle telecamere installate sulla rete autostradale, presso i posti di controllo e nei veicoli adibiti al controllo dei pedaggi.
Come staccare la vignetta senza romperla?
La vignetta precedente può essere tolta di preferenza per mezzo di un raschietto da cucina per la vetroceramica. Basta inserire la lama sotto un angolo dell'autoadesivo per poi toglierlo con cura. L'eventuale colla residua può essere tolta con il raschietto, dopo essere stata umidificata con un po' d'acqua.
Chi controlla vignetta Svizzera?
La e-vignetta è associata alla targa del veicolo, rendendo il controllo più semplice per la polizia svizzera e offrendo la comodità di trasferirla in caso di cambio veicolo, a differenza della vignetta adesiva che è fisicamente legata al veicolo.
Come esporre vignetta svizzera?
La "vignette" è un contrassegno adesivo d'utilizzo semplice e pratico. Si deve esporre direttamente sul veicolo in modo ben visibile e controllabile dall'esterno, prima di imboccare l'autostrada. Sulle autovetture si applica all'interno del parabrezza, sul bordo sinistro o dietro lo specchietto retrovisore.
Cosa succede se entri in autostrada svizzera senza bollino?
Chi viene fermato dalla polizia su un'autostrada e non è provvisto di vignetta deve pagare una multa di 200 franchi, cui va a sommarsi l'acquisto immediato di un titolo autorizzativo valido.
Come non attaccare la vignetta svizzera?
5. Come evitare il bollino in Svizzera? Se ti stai chiedendo se è possibile fare a meno di spendere soldi per viaggiare in Svizzera magari perchè sei solo di passaggio, sappi che i modi per evitare il bollino della Svizzera ci sono. Basta restare fuori dalle autostrade e utilizzare le sole strade cantonali.
Dove conviene acquistare la vignetta svizzera?
Naturalmente la soluzione più semplice è rappresentata delle stazioni di servizio, soprattutto quelle più prossime al confine. In alternativa potrete comparare il vostro “bollino” negli uffici postali elvetici, negli uffici cantonali della circolazione stradale e nelle agenzie Touring Club.
Dove comprare vignetta svizzera 2023?
La vignetta elettronica ha lo stesso prezzo della vignetta adesiva, ma senza la necessità di mostrarla sul parabrezza del proprio veicolo. La vignetta elettronica si può acquistare online sul sito "Via" dell'Ufficio federale delle dogane e della protezione dei confini e viene associata alla targa del veicolo.
Cosa succede se non ho la vignetta?
L'utilizzo di autostrade e superstrade senza regolare vignetta elettronica è un'infrazione della Legge sulla riscossione dei pedaggi, per la quale è prevista una multa di 300 euro.
Quanto costa la vignetta svizzera 2023?
Il costo di una vignetta annuale è di CHF 40. -, sia per quella adesiva sia per quella elettronica. Il ricavato della vendita viene utilizzato esclusivamente per l'ampliamento, la gestione e la manutenzione delle autostrade e delle semiautostrade svizzere.
Quanto vale la vignetta 2023?
La durata della validità della vignetta autostradale Svizzera è di 14 mesi, il periodo di ogni versione del bollino, infatti, inizia dal 1 Dicembre dell'anno precedente, al 31 Gennaio dell'anno successivo. Per l'anno 2023 il bollino ha validità dal 1 Dicembre 2022 al 31 Gennaio 2024.
Dove comprare la vignetta prima di entrare in Slovenia?
La vignetta elettronica può essere acquistata tramite internet, presso il servizio DarsGo o nei punti vendita autorizzati. La vignetta elettronica deve essere pagata prima di entrare in autostrada o in superstrada.
Dove comprare la vignetta per la Slovenia in Italia?
- Distributori di benzina in Solvenia e nei Paesi confinanti (Austria, Croazia, Italia e Ungheria).
- Presso l'ACI italiana.
- Tabaccherie, bar, edicole sempre presso il confine con la Slovenia.
Cosa succede se entri in Slovenia senza vignetta?
In Slovenia per circolare in autostrada è obbligatorio dotarsi del contrassegno adesivo denominato «vignetta» da incollare sul lato interno del parabrezza anteriore. In caso di inadempimento, l'importo delle multe varia da 300 a 800 euro e si riduce del 50 % qualora la somma venga pagata subito.
Quanto costa la vignetta per l'Austria?
Quanto costa la vignetta
Il costo della vignetta autostradale dell'Austria varia in base alla tipologia di veicolo e dalla sua durata. Vignetta da 10 giorni: 9,40 euro per le autovetture, 5,40 euro per i motocicli. Vignetta bimestrale: 27,40 euro per le autovetture, 13,70 euro per i motocicli.