Come funziona la riduzione IMU del 25% per la cedolare secca?
Riduzione IMU per i contratti a canone concordato è prevista la riduzione d'imposta del 25% e l'applicazione dell'aliquota prevista per gli immobili locati: 1 per cento. Alle pertinenze dell'abitazione, solo se indicate nel contratto, si applica la riduzione d'imposta del 25% e l'aliquota di base: 1,06 per cento.
Come funziona la riduzione dell'IMU per la cedolare secca?
I contratti a canone concordato offrono una riduzione del 25% sull'IMU per i proprietari. I proprietari possono beneficiare della cedolare secca con un'aliquota fissa del 10%. I proprietari possono beneficiare della cedolare secca con un'aliquota fissa del 10%.
Come funziona l'IMU per gli affitti con cedolare secca?
Qualora si affitti la seconda casa, l'IMU su questa deve essere pagata nonostante la cedolare secca escluda il pagamento dell'imposta di registro e dell'imposta di bollo nei contratti di affitto. L'IMU su una casa affittata con cedolare secca deve essere pagata dal locatore della casa (cioè il proprietario).
Come funziona la riduzione dell'IMU per le abitazioni locate a canone concordato?
Uno dei principali vantaggi per i proprietari che affittano a canone concordato è la riduzione del 25% sull'IMU. Questo significa che, indipendentemente dall'aliquota stabilita dal comune, il proprietario pagherà solo il 75% dell'imposta dovuta.
Come funziona lo sconto IMU per il canone concordato?
Riduzione Imu con canone concordato 2024
Oltre ai contratti liberi (4+4), infatti, è prevista anche la formula del canone concordato (3+2) che dà diritto, tra le altre agevolazioni, a uno sconto del 25% sull'Imu.
Locazione CANONE CONCORDATO e riduzione IMU
Quanto si può risparmiare di IMU con un canone concordato?
L'agevolazione comporta la possibilità di applicare la riduzione al 75% dell'imposta dovuta.
Come si fa il calcolo del canone concordato?
COME SI CALCOLA IL CANONE CONCORDATO? La superficie dell'alloggio da considerare per il calcolo del canone concordato è la metratura catastale. Superficie alloggio Se la superficie dell'abitazione è inferiore a 30 mq, si potrà applicare a detta superficie una maggiorazione del 10%, fino al limite di 30 mq.
Quali sono i benefici del canone concordato?
Vantaggi per gli Inquilini
Anche gli inquilini traggono notevoli vantaggi dai contratti a canone concordato. Possono accedere a detrazioni fiscali che vanno da un massimo di 495,80 euro se il reddito non supera 15.493,71 euro, fino a 247,90 euro se il reddito è superiore ma non oltre i 30.987,41 euro.
Quando si ha diritto alla riduzione dell'IMU?
La riduzione alla metà dell'importo IMU è riconosciuta se il contratto di comodato d'uso gratuito è stipulato tra parenti in linea retta di primo grado (genitori-figli) ed, inoltre, in caso di regolare registrazione dello stesso.
Come non pagare l'IMU su due abitazioni confinanti distinte?
Se invece i due immobili sono un C/6 (il garage) ed un C/2 (cantina, soffitta o altro), entrambi sono pertinenze. E su entrambe le unità immobiliari distinte dall'abitazione principale, l'IMU non è dovuta.
Che differenza c'è tra canone concordato e cedolare secca?
La cedolare secca è un'unica tassa con tassazione pari a: 21% del canone annuo qualora il contratto di affitto sia a canone libero. 15% se è a canone concordato.
Qual è l'aliquota IMU per un immobile locato?
Per quanto riguarda l'IMU sulla seconda casa in affitto, è necessario specificare che l'aliquota ordinaria è dello 0,86%. Questa, però, può variare di alcuni punti percentuali a seconda del Comune di riferimento.
Come posso affittare la mia prima casa senza pagare l'IMU?
Qualora il proprietario dell'appartamento dovesse affittare solo una stanza o una parte della propria “prima casa”, egli non sarebbe tenuto a pagare l'IMU (né dovrà provvedervi l'inquilino). Quanto sopra è stato confermato anche dal MEF (Ministero Economia e Finanze) con FAQ n.
Come si compensa la cedolare secca?
Compensazione cedolare secca
Un eventuale importo a credito della cedolare secca può essere compensato con altri tributi o contributi a debito. Dal 1° ottobre 2014 una eventuale compensazione della cedolare secca con altri tributi dovrà essere effettuata con invio telematico del modello F24.
Come pagare l'IMU ridotta?
Imu e Tari sulla seconda casa possono essere dimezzate e in alcuni casi è possibile ottenere l'esenzione. Come? Secondo una recente sentenza della Cassazione, citata da Italia Oggi, può bastare una semplice autocertificazione del proprietario per pagare la metà.
Cosa cambia per l'inquilino con la cedolare secca?
La cedolare secca apporta alcune modifiche agli obblighi fiscali del proprietario, ma non elimina il pagamento dell'IMU. Deve essere pagata indipendentemente dal regime fiscale scelto. L'inquilino, invece, è sostanzialmente responsabile della TARI solo se il contratto supera i tre mesi.
Come funziona lo sconto IMU per un affitto con cedolare secca?
Agevolazioni fiscali (cedolare secca al 10% e IMU ridotta del 25%) per i contratti concordati con cedolare secca e riduzione del 25% dell'IMU e della TASI prevista per gli immobili locati a canone concordato di cui all'art. 2, comma 3, della legge 431/1998.
Quali sono i requisiti per beneficiare della riduzione dell'IMU per le abitazioni concesse in comodato d'uso gratuito ?
Ecco i dettagli aggiornati al 2025: Le abitazioni concesse in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori o figli) possono beneficiare di una riduzione del 50% della base imponibile IMU, a condizione che vengano rispettati specifici requisiti.
Qual è l'aliquota IMU ridotta per gli immobili a canone concordato?
112 dell'11 settembre 2020 approvata dall'Assemblea Capitolina, dove viene richiamato l'articolo 1, comma 760, della legge n. 160/2019 che dispone la riduzione IMU al 75% per le abitazioni locate a canone concordato.
Quali sono i vantaggi della cedolare secca per i proprietari di affitti?
Nel 2025, optando per la cedolare secca, il proprietario può usufruire dell'aliquota ridotta del 10%. Questa opzione è particolarmente vantaggiosa nei comuni ad alta tensione abitativa o in caso di locazioni a studenti universitari.
Quali sono gli svantaggi del canone concordato?
Tra gli svantaggi del canone concordato troviamo una maggiore complessità burocratica e la necessità di conformarsi agli accordi locali, ma tra tutti il fatto che il canone di locazione è generalmente inferiore rispetto ai valori di mercato.
Quando si paga la cedolare secca sugli affitti 2025?
Il saldo e la prima rata di acconto della cedolare secca possono essere pagati in rate mensili mentre l'acconto di novembre deve essere versato in unica soluzione. In ogni caso, i versamenti rateali devono essere completati entro il mese di novembre (v. applicazione per la rateizzazione delle imposte).
Chi rilascia l'attestazione per i contratti a canone concordato?
Generalmente, per ottenere l'attestazione del canone concordato, è necessario: Contattare una delle organizzazioni firmatarie dell'accordo locale.
Qual è il contratto di affitto più conveniente per il proprietario?
A livello fiscale, il contratto a canone concordato 3+2, con le relative agevolazioni sulle imposte e cedolare secca al 10%, è sicuramente vantaggioso, sia per il proprietario che per l'inquilino.
Quali documenti sono necessari per la stipula di un contratto canone concordato?
- Documenti d'identità e Codice fiscale di locatori e inquilini.
- Planimetrie e schede catastali immobili.
- Certificazione energetica.