Come funziona la revisione auto in Spagna?
Anche in Spagna la prima revisione va fatta dopo i 4 anni di vita del mezzo e, successivamente, ogni 2 fino ai 10 anni. Dopo 10 anni di vita dell'auto il controllo è annuale.
Quanto costa la revisione auto in Spagna?
Terza considerazione: che passi vanno fatti per cambiare la targa e quanto costa? Vediamo gli step da seguire: prima di tutto il veicolo deve passare la ITV, quindi l'Ispezione Tecnica del Veicolo (diciamo la revisione), che ha un costo (eccezionalmente alto essendo un cambio targa tra paesi europei) di euro 155 circa.
Come fare la revisione quando si è all'estero?
Gentile Signore, ci risulta che non è possibile eseguire la revisione di un veicolo con targa italiana all'estero: non è una modalità prevista dal Ministero dei Trasporti e quindi se la revisione fosse eseguita non avrebbe comunque validità in Italia.
Come funziona la revisione?
La revisione è una procedura imposta dalla casa automobilistica e deve essere effettuata a quattro anni dalla prima immatricolazione, dopodiché va ripetuta ogni due anni. Il tagliando è una procedura imposta dalla legge e serve a garantire la massima sicurezza di ciascun veicolo, senza cadenze temporali prefissate.
Quanto si può viaggiare con la revisione scaduta?
No, non esiste alcun tipo di tolleranza per la revisione che scade. Essa va effettuata entro l'ultimo giorno del mese rispetto quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.
Revisione auto: cosa sapere?
Che succede se ti fermano con revisione scaduta?
Se è la prima volta che vieni fermato con la revisione scaduta, le sanzioni vanno dai 169 ai 680 euro. Se si tratta invece di un comportamento reiterato, le sanzioni raddoppiano. In entrambi i casi, non puoi circolare con il veicolo incriminato fino a quando non lo rimetti in regola.
Cosa si rischia a circolare senza revisione?
Le sanzioni per la mancata revisione dell'auto
80 del Codice della Strada. Nella norma è prevista una sanzione pecuniaria da 173 a 694 euro per chi guida con la revisione scaduta, senza nessun periodo di tolleranza, inoltre in caso di seconda violazione l'importo viene raddoppiato.
Cosa succede se faccio la revisione prima della scadenza?
Nulla vieta, ovviamente, di anticipare il mese della revisione. Bisogna solo ricordare, in quel caso, che l'anticipo diventa la nuova scadenza per il futuro. Attenzione: un veicolo non sottoposto a revisione non può circolare, nemmeno per recarsi in motorizzazione o a un centro revisioni (vedere capitolo “sanzioni”).
Cosa viene controllato durante la revisione?
impianto di frenatura, dal freno a mano e quello di servizio. visibilità, quindi vetri, specchietti e lavavetri. efficacia dello sterzo, in termini di cuscinetti, fissaggio e stato meccanico. funzionalità dell'impianto elettrico, quindi proiettori, luci e indicatori.
Cosa controllare prima di fare la revisione?
- Controllare la targa.
- Controllare i fluidi del veicolo.
- Controllare i freni.
- Controllo vetri e visibilità
- Verifica dello stato degli pneumatici.
- Verificare le luci dell'auto.
- Carrozzeria e interni.
- Attenzione ai fumi e ai rumori strani.
Quando fare revisione auto Reimmatricolata?
Se il veicolo è nuovo, la prima revisione va eseguita dopo 4 anni dalla data di immatricolazione. Successivamente, la revisione deve essere effettuata ogni 2 anni.
Quali documenti servono per la revisione?
- presentare domanda su apposito modello TT 2100, reperibile presso gli uffici della Motorizzazione Civile e disponibile online;
- allegare attestazione di versamento di 45,00 euro sul c.c.p. ...
- prenotare la visita e prova del veicolo;
- presentare la carta di circolazione del veicolo.
Quanti anni dura la revisione auto?
La prima revisione e le successive
Il controllo iniziale deve essere realizzato dopo 4 anni dalla data di immatricolazione della vettura, dopodiché è necessario sottoporre l'auto alla verifica ogni 2 anni.
Come si chiama la revisione in Spagna?
In Spagna si puó fare una specie di revisione non obbligatoria (inspección de seguridad), che peró non sostituisce quella italiana, quindi sostanzialmente bisogna portare la macchina in Italia ogni volta che c'è da fare la revisione.
Quanto tempo può circolare auto con targa italiana in Spagna?
Puoi portare in Spagna la tua macchina registrata EU senza ulteriori formalità ma non puoi utilizzarla in Spagna per più di 6 mesi in un anno.
Quanto costa cambiare la targa da italiana a spagnola?
L'immatricolazione in Spagna di un'auto straniera a basse emissioni costa circa 900 euro. Tuttavia, il costo aumenta in base alle emissioni di CO2 del veicolo. Così come la tassa di circolazione e l'assicurazione, calcolate in base alla potenza e all'età del veicolo.
Cosa cambia revisione auto 2024?
REVISIONE AUTO 2024, LE NOVITÀ
Oltre all'annotazione dei km al momento della revisione, il centro autorizzato dovrà effettuare una serie di controlli ulteriori che prevedono anche il "dialogo" con la centralina dell'auto attraverso la porta diagnostica Obd.
Quali sono i requisiti per passare la revisione auto?
Nel caso delle autovetture, la prima revisione deve essere eseguita dopo 4 anni dall'immatricolazione, entro la fine del mese cui quest'ultima è avvenuta (ad esempio: un'auto immatricolata il 15 settembre 2022 dovrà essere revisionata entro il 30 settembre 2026).
Quali sono le telecamere che controllano la revisione?
Queste telecamere vengono chiamate Targa System e leggono tutte le targhe che passano confrontandole con la banca dati del Ministero dei Trasporti e possono vedere se la revisione o l'assicurazione del veicolo è scaduta.
Quanto costa la revisione 2024?
La spesa della revisione varia in base al luogo in cui ci si reca per il controllo: presso la Motorizzazione Civile, l'automobilista dovrà sostenere una spesa di 45,00 euro, mentre nei Centri privati autorizzati, il costo sarà di 79,00 euro.
Chi deve fare la revisione nel 2024?
La prima revisione auto deve essere effettuata dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione indicata sul libretto di circolazione, mentre le successive andranno effettuate ogni 2 anni. Nel 2024, quindi, devono effettuare la revisione auto tutti i veicoli immatricolati nel 2020.
Quanto tempo ci vuole a fare una revisione?
In genere la revisione dell'auto e degli altri mezzi viene effettuata presso un'officina autorizzata, in quanto i tempi sono meno lunghi e il tutto avviene in circa 20-30 minuti.
Cosa succede se i carabinieri ti fermano senza revisione?
La sanzione per un veicolo con revisione scaduta, stando all'Art. 80 del Codice della Strada, è pari a 147,00 Euro; oltre a ciò, come sanzione accessoria, scatta il ritiro della carta di circolazione del mezzo.
Come ti beccano senza revisione?
L'articolo 80 comma 14 del Codice della Strada punisce con sanzione amministrativa chi circola su veicolo con la revisione scaduta: guidare un'auto senza revisione comporta infatti una sanzione amministrativa che va da 169 a 679 euro.
Quante multe possono arrivare per mancata revisione?
L'articolo 80 del Codice della Strada prevede per la violazione una sanzione amministrativa che varia dai 169 ai 680 euro: gli importi si raddoppiano in caso di revisione omessa per più di una volta. Oltre alla sanzione, è disposto il divieto di circolazione fino a revisione effettuata.