Come funziona la pensione norvegese?
LA NORVEGIA In Norvegia ([2]) l'età pensionabile è pari a 67 anni ed è possibile continuare a lavorare fino a 74, ottenendo ovviamente dei contributi maggiorati. E permesso però andare in pensione già a 62 anni, venendo però penalizzati dal punto di vista del rateo pensionistico fino al 40% rispetto ai 67 anni.
Quanto ammonta la pensione di un norvegese?
Per un pensionato non sposato che ha maturato almeno 40 anni di assicurazione solo in base alla residenza, al 1° maggio 2012 la pensione annuale minima equivale a 162.615 NOK, ossia 21.469 EUR.
Dove sono le pensioni più alte in Europa?
I due Paesi con gli importi pensionistici maggiori sono il Lussemburgo e la Danimarca con 20.200 Pps, mentre quelli più bassi si registrano in Slovacchia (5.700) e in Bulgaria (5.200).
Come funziona la pensione per chi ha lavorato all'estero?
Chi ha lavorato in più Paesi della Ue conserva la contribuzione versata in ciascuno di essi: ciò significa che i contributi già versati non sono trasferiti dall'ente previdenziale di un Paese a quello di un altro, né restituiti alla persona se questa si trasferisce in altro Paese.
Quanto valgono i contributi esteri?
I contributi, una volta riscattati, vanno a rimpinguare il conto assicurativo italiano e acquistano lo stesso valore di quelli versati nell'assicurazione italiana. E comunque, valgono sia per raggiungere il diritto alla pensione, sia per determinarne l'importo.
Cose che NON mi piacciono della Norvegia e dei norvegesi
A quale età si va in pensione in Norvegia?
Per gli uomini va dai 59 anni in Lituania ai 63,7 fissati in Germania; per le donne dai 58 anni, sempre in Lituania, ai 63,7 in Germania; per entrambi è di 62 anni in Italia come in Francia, Svezia, Portogallo, Norvegia, Grecia e Austria.
Dove non esiste la pensione?
In Danimarca, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia questa forma di pensione non esiste. La dove è prevista, attualmente, i requisiti sono meno stretti di quelli italiani, mediamente a35 anni di contributi si può andare in quiescenza.
In quale paese si va in pensione a 70 anni?
"Per chi entra ora nel mercato del lavoro - si legge - l'età pensionabile normale raggiungerebbe i 70 anni nel Paesi Bassi e Svezia, 71 anni in Estonia e Italia e anche 74 anni in Danimarca.
Quali sono i paesi in regime di convenzione internazionale con l'Italia?
I Paesi con cui l'Italia ha stipulato convenzioni bilaterali in materia di sicurezza sociale sono Argentina, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Canada, Croazia, Jersey e Isole del Canale, Macedonia, Principato di Monaco, Capoverde, San Marino, Slovenia, Serbia, Montenegro, U.S.A., Uruguay, Venezuela, Australia, Santa Sede, ...
Quali pensioni estere non vanno dichiarate in Italia?
Le rendite corrisposte da parte dell'Assicurazione Svizzera per la vecchiaia e per i superstiti (rendite AVS), riscosse in Italia, non devono essere dichiarate in Italia in quanto assoggettate a ritenuta alla fonte a titolo di imposta. Le pensioni private sono tassate solo in Italia.
Quali sono le pensioni in regime di convenzione internazionale con l'Italia?
Pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia E' tale la pensione nella quale i contributi versati in Italia si cumulano con quelli versati all'estero. Non vi rientrano né le pensioni solamente italiane, né le pensioni solamente estere.
Come si vive in Norvegia da pensionato?
È sufficiente una carta d'identità o un passaporto validi. Chi vuole emigrare e andare a vivere in Norvegia per un periodo superiore ai 90 giorni, oppure andare a vivere in Norvegia da pensionato, dovrà richiedere un permesso di soggiorno presso il direttorato norvegese per l'immigrazione.
Come funziona la tassazione in Norvegia?
La tassa sul reddito viene trattenuta in busta paga, ed eventualmente integrata in base agli interessi sui depositi bancari e altri redditi da capitale. Diverse sono le imposte indirette, compresa l'imposta sul valore aggiunto (MOMS). Si tratta di una tassa che paghiamo quando acquistiamo beni e servizi.
Quanto guadagna infermiera in Norvegia?
In totale, un'infermiera guadagna circa 45.000 – 50.000 euro lordi all'anno.
Chi non ha mai lavorato può avere una pensione?
Quale pensione è prevista per chi non ha mai lavorato? Coloro che non hanno versato mai contributi, possono ottenere l'assegno sociale che è una prestazione assistenziale. Si tratta, più precisamente, di un trattamento riservato a chi versa in condizioni economiche di disagio dimostrate dai redditi dichiarati.
Chi non ha mai lavorato ha diritto alla pensione?
L'assegno sociale, che dal 1° gennaio 1996 ha sostituito la pensione sociale, è una prestazione assistenziale prevista per tutti coloro che non hanno mai lavorato nel corso della vita e, di conseguenza, non hanno mai versato contributi previdenziali.
Qual è il paese in cui si va in pensione prima?
Le ultime proiezioni di Eurostat suggeriscono che a poter andare in pensione prima dei settant'anni sarebbero solo i lavoratori di Malta, Ungheria e Svezia, mentre in Lituania e Lussemburgo si raggiungerebbero i 72 anni.
Quante ore di lavoro si fanno in Norvegia?
L'orario di lavoro normale comprende un massimo di nove ore ogni 24 ore, e di 40 ore in sette giorni. Qualora si prestino dei turni di lavoro, le ore di lavoro settimanali sono regolate a 38 o 36 ore nell'arco di sette giorni, a seconda del sistema di rotazione che avete.
Perché andare a vivere in Norvegia?
La penisola norvegese è celebre per essere la patria dei vichinghi e un luogo in cui fiordi e panorami mozzafiato collaborano per creare una realtà unica. Per questi motivi, molte persone decidono di trasferirsi in Norvegia, sia con la propria famiglia che come pensionati.
Quali sono i Paesi dove si vive meglio da pensionati?
Svizzera, Germania, Spagna, Stati Uniti, Canada, Australia, Francia, Belgio e in parte la Gran Bretagna. Sono questi i paesi dove risiede il maggior numero di pensionati italiani.
Quanto costano 5 anni di contributi per la pensione?
Volendo fare alcuni esempi per capire quanto costano i contributi volontari per la pensione, 5 anni di contributi volontari a un lavoratore dipendente costano 16.460 euro (per gli autorizzati fino al 1995) e 19.490 euro (per gli autorizzati dal 1996); 10 anni di contributi costano 32.920 euro (per gli autorizzati fino ...
Che fine fanno i contributi versati quando non danno diritto a pensione?
Una domanda questa che molti si pongono. La problematica dei cosiddetti contributi silenti sta nel fatto che l'Istituto non rimborsa la contribuzione versata, anche se non concede il diritto ad alcuna pensione. L'unica via possibile è rendere utili questi contributi, alla pensione.
A quale età si va in pensione in Inghilterra?
Sta di fatto che alla luce di questi dati il governo britannico sta valutando la possibilità di rallentare l'implementazione della sua riforma delle pensioni in cui è previsto un ulteriore allungamento della vita lavorativa. L'età di pensionamento è attualmente a 66 anni e dovrebbe aumentare a 68 anni dopo il 2044.