Come funziona la mancia in Grecia?
La mancia è meno comune in Francia e in Italia, anche se è comunque apprezzata. In Paesi come la Grecia non c'è una forte cultura della mancia tra la gente del posto, è invece attesa dai turisti. A differenza degli Stati Uniti, il personale del ristorante ha il salario minimo (e non puo fare affidamento sulle mance).
Quanto si lascia di mancia in Grecia?
In Grecia la mancia è del 10%, così come in Russia, dove è buon abitudine lasciare direttamente nelle mani del cameriere che ci ha servito (e non sul tavolo!) dal 10 al 15% in più sullo scontrino.
Dove è obbligatorio lasciare la mancia?
Usa e Canada.
Gli Stati Uniti sono il Paese dove la cultura del “tipping” (lasciare la mancia) è una prassi consueta.
Dove la mancia è considerata un insulto?
In Giappone, come in Cina, la mancia non solo non è un obbligo né una consuetudine ma non va mai fatta. Viene considerata come una mancanza di rispetto e addirittura un insulto.
Quanto si deve dare di mancia?
In caso di buon servizio, la pratica standard è quella di arrotondare la cifra del conto oppure di lasciare il resto. Nel caso di servizio eccellente, è frequente lasciare una mancia del 5-10%, soprattutto nei posti più esclusivi.
Mance e tasse: il nostro viaggio nei ristoranti
Quando non lasciare la mancia?
QUANDO NON BISOGNA DARE LA MANCIA
L'unica attenuante che potrebbe indurre a non dare la mancia è il pessimo comportamento del nostro interlocutore. Un tassista scorretto che, per esempio, trucca i numeri del tassametro o non lo accende proprio, non ha diritto alla mancia.
Quanto si lascia di mancia al cameriere?
Di massima, se il servizio è del tutto insoddisfacente, non si lascia nulla; il 10 per cento se è mediocre; il 15 se è soddisfacente; anche sino al 20 se è eccellente. Tenendo presente che man mano che sale l'entità complessiva del conto, cala la percentuale destinata alla mancia.
Perché si dà la mancia?
La mancia è una somma di denaro che viene elargita, oltre al dovuto, come ricompensa per il servizio prestato (in particolar modo in ambito della ristorazione e facchinaggio).
Come funziona la mancia in Italia?
La mancia, comunque non obbligatoria in Italia, si può lasciare sia in contanti sia con carta o bancomat. In questo secondo caso, fisiologicamente, il funzionamento è un po' più complesso e macchinoso del lasciare semplicemente qualche euro sul tavolo o in mano al cameriere di turno.
Perché in America la mancia è obbligatoria?
Si dice che questa usanza sia stata importata dall'Europa grazie all'aristocrazia. Dopo le loro visite in Europa, dove dare la mancia era parte della cultura, gli aristocratici americani volevano sembrare più acculturati dei loro pari.
Come funziona con le mance in Francia?
Anche in Francia la mancia non si dà di persona ma si lascia sul tavolo, almeno il 10% di quello che si è consumato. La stessa percentuale va ai tassisti, mentre in albergo non è abitudine lasciare extra. Anche una percentuale minima risulterà soddisfacente.
Perché in Italia non si dà la mancia?
In Italia e negli altri Paesi europei, per esempio, la mancia è ritenuta un gesto di cortesia, a discrezione dei clienti. Non c'è, quindi, alcun obbligo di lasciare la mancia, ma è buona regola lasciarla quando si è ricevuto un buon servizio.
Dove si lascia la mancia in albergo?
In Italia lasciare la mancia non è obbligatorio, ma un gesto educato e gradito sicuramente da chi la riceve. Negli Stati Uniti, ad esempio, la mancia è imposta e per ciò, la si trova spesso già inclusa nel conto. La mancia, in albergo, va lasciata: al portiere.
Quanti soldi portarsi in Grecia?
Dall'Italia è possibile portare fino a 10mila euro cash, ma attenzione: meglio non esagerare perché – oltre a furti o rapine – si rischia che Atene metta dei tetti all'esportazione di capitali proprio mentre si è in vacanza in Grecia.
Quanto costa un caffè in Grecia?
Atene è più cara, ma il prezzo medio non supera 1,50€: non sarà l'attrazione migliore nella città dell'Acropoli e del Partenone, ma è un buon motivo per fare una pausa in uno dei tanti piccoli bar del centro.
Quanto si spende per mangiare in Grecia?
I greci amano mangiare bene, proprio come noi italiani. È quindi possibile fare un pasto di qualità senza spendere una follia: 20 euro sono sufficienti per una cena sostanziosa in una taverna tipica.
Come si lascia la mancia con la carta di credito?
La seconda possibilità si avvera quando il cliente effettua il pagamento con carta di credito, se insiste nel voler lasciare la mancia con questo sistema di pagamento dovrai annotare sul registro dei corrispettivi l'importo corretto della vendita, e annotare su un foglio di calcolo l'importo della mancia così da poter ...
Quanto si lascia di mancia in Spagna?
La mancia in Spagna è del tutto facoltativa, e anche se potresti vedere persone lasciare qualche moneta in un bar, la maggior parte degli spagnoli non lascia una mancia considerevole in un ristorante e questo non è affatto considerato scortese o offensivo.
Chi prende la mancia in un ristorante?
Veniamo alla seconda ipotesi, forse la più diffusa nei locali italiani. In questo caso infatti, la mancia lasciata dai clienti al tavolo non è intascata dal singolo cameriere ma divisa, o tra tutti i componenti della brigata di sala o con i camerieri del rango.
Cosa non deve fare il cameriere?
- Non toccare l'ospite. ...
- Non dare mai del tu. ...
- Non presentare i piatti in modo prolisso. ...
- Non interrompere una conversazione. ...
- Non portare il conto prima che sia stato richiesto.
Cosa dice il galateo sulla mancia?
Se il servizio è stato attento e puntuale, il cibo gustoso e l'esperienza nel complesso gradevole, la decisione è facile da prendere: la mancia va lasciata. In un ristorante di buon livello calcolate circa il 10% di quanto speso; in trattoria o in altri locali arrotondate generosamente il conto ai 5/6 euro successivi.
Quanto si lascia di mancia in un ristorante stellato?
Che in genere è del 10 o 12% rispetto al conto.
Quanta mancia lasciare a Parigi?
Una mancia di un paio di euro, indipendentemente dalla tariffa, va bene - alcune guide consigliano il 10% della tariffa, ma se si tratta di una corsa veloce in taxi attraverso la città potrebbe essere eccessiva.
Come dare la mancia al cameriere?
La mancia la si lascia sul tavolo sotto un bicchiere o nel porta conto insieme allo scontrino firmato della carta di credito. Il cameriere onesto la dividerà comunque con il resto del personale di sala, a fine serata o a fine mese.
Che mancia dare in Marocco?
Le mance in Marocco sono ben accette, e garantiscono di solito un servizio migliore negli hotel. Per i tour con accompagnatore, è cura del cliente lasciare la mancia sia alla guida che all'autista. Si consiglia pertanto di tenere sempre a portata monete di piccolo taglio. Un'ora in meno rispetto all'Italia.