Come fare ricorso al Consorzio di Bonifica?
E' possibile presentare ricorso sia in via amministrativa sia giudiziaria. In via amministrativa il ricorso si propone alla Giunta Consorziale nel termine di 30 giorni dalla notifica della cartella, al fine di denunciare errori materiali o duplicazioni dell'iscrizione.
Come uscire da un consorzio di bonifica?
Ad esempio, il contratto di consorzio può prevedere che il recesso, per essere efficace, debba essere comunicato a tutte le altre imprese mediante raccomandata a/r con un preavviso di almeno trenta giorni.
Chi è tenuto al pagamento del Consorzio di Bonifica?
Se sei un proprietario di immobili agricoli o urbani, devi pagare i tributi per le bonifiche, in quanto i proventi ricavati hanno lo scopo di sostenere i Consorzi di bonifica.
Chi controlla i consorzi di bonifica?
11. Esercizio delle funzioni 1. Le funzioni amministrative di competenza regionale in materia di bonifica, ivi comprese le funzioni di vigilanza e controllo sui consorzi di bonifica, sono esercitate dalle province, salve le competenze che la presente legge riserva alla Regione.
Chi deve pagare il consorzio di bonifica proprietario o inquilino?
15. Da chi è dovuto il contributo di bonifica: dal proprietario o dal possessore, usufruttuario, inquilino, ecc.? I contributi di Bonifica sono oneri reali sulla proprietà, gravano direttamente sull'immobile e sono posti a carico del proprietario (art.
AVVISI 2019 Contributo di Bonifica
Cosa succede se pago in ritardo il Consorzio di Bonifica?
Nel caso di ulteriore mancato pagamento sarà attivata la riscossione coattiva, come previsto dalle vigenti disposizione di legge, tramite gli Agenti della Riscossione con il conseguente aggravio di ulteriori spese.
Perché si deve pagare il Consorzio di Bonifica?
L'avviso di pagamento riferisce a oneri consortili, dovuti per legge, per la manutenzione ed esercizio della rete dei canali e degli Impianti di bonifica necessari per lo smaltimento delle acque e, per i terreni agricoli, anche per la disponibilità e regolazione idrica.
Chi risponde dei debiti del consorzio?
Debiti di un Consorziato Insolvente: Come Funziona e Chi Paga. Responsabilità Solidale dei Consorziati: Per le obbligazioni assunte dal consorzio per conto dei singoli consorziati, tutti i consorziati e il fondo consortile sono responsabili in solido, cioè per l'intero importo del debito.
Come funziona l'acqua del consorzio?
L'acqua parte dall'opera di presa e arriva ai vari consorzi di miglioramento fondiario attraverso un grande tubo, viene filtrata e poi distribuita su tutta la superficie del consorzio.
Cosa fa la bonifica?
La bonifica è quel complesso di operazioni che rendono coltivabile e abitabile una porzione di territorio che in precedenza, per varie cause, non lo era. Una tipica bonifica è il prosciugamento di una zona paludosa, spesso anche malsana per la presenza di insetti che trasmettono malattie come la malaria.
Dove inserire Consorzio di Bonifica nel 730?
Ciò avviene indicando l'importo pagato del tributo al rigo "altri oneri deducibili" del modello 730/Unico, nel modello 730/2021 rigo E 26 con codice 21. NB: si ricorda che il contribuente ha l'obbligo di conservare i documenti relativi alla ricevuta di pagamento.
Quando scade il Consorzio di Bonifica?
La scadenza indicata sugli avvisi di pagamento è il 31 luglio 2023. Per gli importi non versati entro il termine di scadenza previsto, il Consorzio di bonifica attiva, come dovuto, la riscossione a mezzo ruolo, non derivante da inadempimento.
Che cosa sono i contributi consortili?
Il contributo consortile costituisce la quota annuale dovuta da ciascun consorziato, per il recupero delle spese sostenute dal Consorzio nella sua attività di manutenzione idraulica, monitoraggio e difesa del suolo, nonché per il funzionamento dell'Ente ed è dovuto ai sensi e per effetto della Legge Regionale 79/2012 ...
Come verificare se ho pagato il Consorzio di Bonifica?
Se effettui l'accesso tramite identità digitale autenticata, nella sezione dello SCADENZARIO puoi consultare tutti gli avvisi di pagamento emessi a tuo carico e non ancora pagate.
Come si può uscire da un consorzio?
Le imprese iscritte nelle categorie degli utilizzatori e dei recuperatori e riciclatori possono recedere liberamente dal Consorzio, previa comunicazione da inviare al consiglio di amministrazione almeno sei mesi prima della fine dell'esercizio annuale.
Quali sono le spese fisse per l'acqua?
I costi fissi della bolletta acqua sono i seguenti: Quota Fissa che viene stabilità nel contratto tra l'utente e la società idrica. Tale importo ha una media che varia dai 20 ai 30 euro quadrimestrali per utenze domestiche. I costi fissi dell'acquedotto sono calcolati in base al consumo dei metri cubi di acqua.
Quanto costa l'acqua del consorzio?
Il contributo consortile irriguo viene calcolato eseguendo il prodotto della superficie del terreno di competenza, per l'indice di beneficio, per l'importo di contribuenza unitario, che per l'esercizio 2023 è pari a 21,97 €/Ha.
Chi è il legale rappresentante di un consorzio?
Il presidente ha la rappresentanza legale del consorzio nei confronti dei terzi ed in giudizio e ha la firma sociale. 3. Presiede la riunione del consiglio di amministrazione e dell'assemblea e rappresenta il consorzio nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.
Qual è la finalità perseguita con il consorzio?
Con consorzio intendiamo l'associazione tra più imprese, come già accennato, con un fine mutualistico di perseguimento di interessi comuni. Il consorzio può occuparsi sia di disciplinare le varie fasi delle aziende, sia di alternarle in modo che ogni impresa sia deputata solo a un passaggio specifico.
Qual è la natura giuridica del consorzio?
- Il consorzio è la classica forma giuridica, a disposizione, nell'ordinamento italiano, per la cooperazione fra imprese. - Determinate fasi delle imprese (p.es. certi processi produttivi) possono, per mezzo del consorzio, essere svolte insieme da diverse imprese.
Quali sono gli obiettivi dei Consorzi di bonifica?
L'attività di bonifica riveste quindi due funzioni che si integrano in un delicato equilibrio, da una parte la bonifica si pone a salvaguardia del territorio, dall'altra consente il razionale sviluppo dello stesso sia a fini strettamente agricoli sia a fini produttivi (Lenzi, 2001, p. 4).
Quando sono nati i Consorzi di bonifica?
215 del 13/02/1933, il legislatore conferisce natura pubblica agli istituti denominati Consorzi di Bonifica, ai quali si affida formalmente il compito fondamentale di provvedere all'esecuzione, manutenzione ed esercizio di opere pubbliche di bonifica, comprese quelle inerenti l'irrigazione.
Come pagare Consorzio bonifica scaduto?
Il pagamento dell'avviso può essere effettuato senza nessun aggravio entro la data di scadenza indicata nel documento. Scaduto questo periodo, quando il Consorzio adotta il Decreto di chiusura della fase spontanea, non è più possibile effettuare il pagamento mediante il bollettino ricevuto.
Come si paga la bonifica?
- tramite MAV, pagabile in tutti gli sportelli bancari o via home banking senza spese aggiuntive;
- presso gli sportelli postali con il pagamento delle commissioni di Poste Italiane.