Come far tagliare la siepe al vicino?

Deve essere il proprietario ad occuparsene. E deve farlo tenendo conto delle eventuali norme locali che disciplinano la potatura delle piante di confine. Ad esempio, in alcune città o regioni è previsto l'obbligo di richiedere un'autorizzazione al Comune prima di effettuare la potatura.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pgcasa.it

Cosa fare se il vicino non taglia le siepi?

Cosa fare in questi casi? È assolutamente vietato provvedere da sé al taglio: si rischia di venire denunciati per il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni e, pertanto, se il vicino non intende dare ascolto alle richieste di potature, è necessario a questo punto rivolgersi a un giudice.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su paganinibellini.it

Chi deve tagliare la siepe a confine?

Inoltre, se una siepe supera i limiti di altezza stabiliti dalla legge, il proprietario è tenuto a tagliarla. Se il proprietario non rispetta questa regola, il vicino ha il diritto di chiedere che la siepe venga tagliata alla giusta altezza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agrimag.it

Come chiedere al vicino di tagliare le piante?

La prima cosa da fare, quindi, è quella di informarsi presso il proprio Comune di appartenenza, chiedendo se tali regolamenti o usi esistono e, in caso affermativo, verificando ciò che prevedono a proposito di distanza delle piante tra fondi confinanti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quando può essere alta la siepe del vicino?

892, primo comma numero 3 cod. civ. prescrive che le siepi piantate in prossimità del confine possono avere un'altezza massima di 2,5 metri accerti che viola tale norma una prescrizione che disponga che le siepi piantate in prossimità del giardino abbiano un'altezza massima di 2 metri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dirittoegiustizia.it

Il vicino non taglia la siepe? Come risolvere il problema con una rete

Come abbassare una siepe alta?

Ti consigliamo di tagliare la siepe e ridurre una parte significativa della sua altezza usando una motosega. Potresti volerla anche ridurre ad un'altezza di soli 1–1,2 metri. Ciò incoraggerà una rapida nuova crescita, che potrai poi definire e modellare man mano che cresce, usando il tagliasiepi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su husqvarna.com

Cosa fare se il vicino non rispetta le distanze?

Il vicino che ritiene siano state violate le distanze previste dal Codice civile o da norme richiamate, o dal DM 2 aprile 1968 n. 1444, può agire per chiedere sia la rimozione del manufatto, sia il risarcimento del danno subito (Cass. 2 febbraio 2016 n. 1989, Cass. 22 luglio 2014 n. 16687).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Come obbligare il vicino a tagliare l'erba?

Il vicino non taglia l'erba: reclamo in Comune o all'Asl

E' possibile presentare un reclamo alle autorità locali sia recandosi direttamente all'ufficio competente del Comune (l'ufficio igiene), sia rivolgendosi all'Asl, sia contattando, se esiste, un'associazione che difenda i diritti dei proprietari di case.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quanto può sporgere una siepe?

- mezzo metro per le siepi vive; - un metro, qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo; - due metri per le siepi sono di robinie.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studilegali.com

Cosa fare quando le piante del vicino invade la mia proprietà?

Stando a quanto riportato dal Codice Civile il proprietario del fondo "invaso" dai rami del vicino può costringere l'altro a tagliare le fronde - chiedendo eventualmente al tribunale un provvedimento di urgenza in caso di inottemperanza - ma non può intervenire arbitrariamente senza il permesso dell'altro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su meteo.it

Chi deve pagare il taglio della siepe?

1069 cod. civ. stabilisce che le spese di manutenzione devono essere sostenute dal proprietario del fondo favorito da servitù salvo il caso in cui le opere da realizzare siano di utilità anche al fondo servente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lanuovasardegna.it

Chi taglia le siepi?

Così, quando la siepe è in proprietà comune, è la legge stessa a stabilire che anche le spese di manutenzione vanno divise in parti uguali fra i proprietari dei fondi vicini; quando invece la siepe è in proprietà di un solo soggetto, allora sarà lui a sopportare le spese necessarie per tenerla in ordine.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su alfonsofiumarella.altervista.org

Cosa fare se il vicino non cura il giardino?

Se anche dopo l'ordinanza del giudice, il vicino continua a non curare il proprio giardino, allora è consentito procedere autonomamente al taglio degli alberi e delle siepi che arrecano disturbo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su uipa.it

Come eliminare l'edera del vicino?

Nello specifico si tratta di usare delle sostanze di facile reperibilità in casa e cioè il sale e l'aceto. Dopo averli amalgamati tra loro, sempre con uno spruzzino puoi provvedere e rimuovere l'edera che si erge dalle feritoie del muro di cinta del giardino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su donnamoderna.com

Cosa succede se taglio un albero senza permesso?

In base alla gravità dell'infrazione, le sanzioni per abbattimento alberi senza autorizzazione possono arrivare fino a 498 euro per ogni pianta che viene buttata giù senza permesso. Inoltre, non bisogna dimenticare che è previsto anche l'obbligo di sostituire l'albero.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Quanto deve essere distante la recinzione dalla strada?

Le distanze dal confine stradale, fuori dai centri abitati, da rispettare nella costruzione o ricostruzione di muri di cinta, di qualsiasi natura e consistenza, lateralmente alle strade, non possono essere inferiori a: a) 5 m per le strade di tipo A, B; b) 3 m per le strade di tipo C, F.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa si intende per siepi vive?

1. Siepi vive (art. 139). alberi coltivati e mantenuti recisi, in modo da formare uno schermo che equivalga quasi ad un muro di cinta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bedano.ch

Cosa fare per infoltire la siepe?

Per infoltire la siepe, è importante potare la pianta regolarmente, stimolando così la crescita di nuovi rami e foglie. Le foglie della Photinia possono ingiallire per diversi motivi, tra cui carenze nutritive, eccesso di acqua o malattie.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vivaicantatore.com

Chi deve raccogliere le foglie del vicino?

Il soggetto preposto a occuparsi dello smaltimento delle foglie è fondamentalmente il proprietario del fondo. Questo vale anche per le foglie provenienti da un albero altrui. In caso di grandi quantità di foglie provenienti dal giardino del vicino, è meglio chiedere educatamente un accordo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su stihl.it

In che orari si può tagliare l'erba?

Le macchine di giardinaggio devono essere utilizzate in modo da non arrecare disturbo al vicinato. L'impiego di macchine rumorose deve essere limitato agli intervalli dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

In che mese si può tagliare l'erba?

L'erba cresce rapidamente tra maggio e giugno; in questo periodo, dovresti assolutamente tagliare il prato una volta alla settimana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su kaercher.com

Come difendersi da vicini maleducati?

E così via. Ad ogni modo, se i vicini al piano di sopra restano maleducati e insistono con il loro atteggiamento, si può sempre chiamare un avvocato per far partire una diffida e chiedere il risarcimento del danno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it