Come faccio a sapere se devo fare il Red?
Come verificare se si deve presentare il Modello RED Rivolgersi al proprio CAAF CGIL di zona è il modo più semplice e veloce per verificare se si deve presentare il Modello RED. Infatti, l'INPS non invia nessuna comunicazione cartacea ai pensionati residenti in Italia per richiedere le dichiarazioni reddituali.
Quali pensionati devono presentare il modello RED?
Il Modello RED, ovvero la dichiarazione reddituale pensionati INPS, va presentato dai titolari di prestazioni collegate al reddito per comunicare all'INPS i propri redditi e, qualora previsto, anche i redditi del coniuge e degli altri componenti del nucleo familiare.
Chi non deve presentare il modello RED?
Non è richiesto il Modello RED chi ha fatto la dichiarazione dei redditi e non possiede altri redditi, non indicati in 730 o Modello Redditi che sono rilevanti ai fini della prestazione.
Chi ha fatto il 730 deve fare anche il Red?
Non deve presentare il modello RED:
Chi ha già dichiarato, tramite Modello 730 o Modello REDDITI, tutti i propri redditi, e, se previsto, anche quelli dei familiari, che rilevano ai fini delle prestazioni di sostegno al reddito.
Chi deve presentare il RED 2024?
DEVE PRESENTARE IL RED
chi, pur avendo presentato la dichiarazione dei redditi, è titolare di pensioni estere o di reddito da lavoro autonomo; chi è comunque esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi ed effettivamente non la presenta.
RED Dichiarazione reddituale : Come funziona? Come si richiede?
Quali sono i redditi che non vanno dichiarati?
Contribuenti esonerati
Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Quando si presenta il RED 2024 INPS?
Modello RED INPS: la dichiarazione per i pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito è in scadenza il prossimo 29 febbraio 2024.
Che documenti ci vogliono per fare il Red?
- Documento d'identità dell'utente;
- Codice fiscale del dichiarante e, se necessario del coniuge;
- Dichiarazione dei redditi degli anni richiesti.
- Lettera ricevuta dall'Inps.
Che documenti servono per il RED INPS?
- Documento d'identità del titolare e dell'eventuale tutore.
- Lettera o altra comunicazione inviata dall'Ente contenente la matricola (se presente) o dati della pensione (categoria, sede e certificato) necessari per ottenere la matricola RED da elaborare.
Cosa succede se non si è presentato il Red?
Nel caso in cui non sia stato inviato il modello RED entro il 29 febbraio 2024, l'INPS provvederà a sospendere per 60 giorni le prestazioni erogate all'interessato.
Perché si fa il Red?
Cos'è il Modello RED
La dichiarazione è richiesta dall'Inps e da altri istituti previdenziali, come l'INPDAP e l'IPOST, per verificare l'effettivo diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni.
Quando si fa il Red per la pensione di invalidità?
Il modello RED è una dichiarazione che deve essere presentata entro il 28 febbraio dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito in modo da consentire all'Inps e agli altri istituti previdenziali la verifica del diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni.
Come inviare il modello Red?
La trasmissione del Modello RED
L'invio può avvenire tramite il portale dell'INPS o tramite il CAAF. È importante sapere che il Modello RED ed i documenti di supporto alla dichiarazione devono essere conservati da parte del pensionato per un periodo di 10 anni.
Chi deve fare il red semplificato?
Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata da tutti i pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale.
Chi ha solo il Cud deve fare il 730?
Non ha l'obbligo di presentare il 730 il lavoratore dipendente che ha un solo sostituto di imposta e una sola CU relativa all'anno precedente e che non ha altri redditi oltre a quelli da lavoro dipendente.
Che vuol dire reddito esente?
I redditi esenti sono quei redditi per i quali il contribuente non è tenuto al pagamento dell'imposta sulle persone fisiche (in Italia, l'IRPEF). Non vanno confusi con i redditi per i quali non è necessaria la dichiarazione.
Chi ha una seconda casa deve fare il 730?
No, in questo caso non è necessario se non si hanno spese da detrarre.
Quanto tempo ho per fare il Red?
SCADENZA MODELLO RED 2024
La scadenza della compilazione del modello Red è il 29 febbraio 2024 per la Campagna RED ordinaria 2023 e la Campagna RED Solleciti 2022 (relativa, quindi, ai redditi 2021, ndr).
Chi ha la pensione di invalidità deve fare la dichiarazione dei redditi?
Pensioni di invalidità: obbligo di dichiarazione
La normativa (Legge numero 14/2009) prevede, per i titolari di prestazioni collegate al reddito, un obbligo di dichiarazione nei confronti dell'Inps. Tale obbligo è condizione imprescindibile per il diritto alla prestazione previdenziale erogata dall'Istituto.
Come presentare il Red in ritardo?
Cosa fare se si è in ritardo
Nel caso in cui non sia stato inviato il modello RED entro il 29 febbraio 2024, l'Inps provvederà a sospendere per 60 giorni le prestazioni erogate all'interessato. In questo periodo di tempo è ancora possibile sottoscrivere la dichiarazione.
Quando l'Inps può sospendere la pensione?
Mancato invio comunicazione reddituale
La pensione di invalidità può essere sospesa anche nel caso in cui i beneficiari non presentino apposita comunicazione dei redditi percepiti. La trasmissione della comunicazione reddituale è obbligatoria perché il suo importo è strettamente collegato al reddito percepito.
In quale caso viene sospesa la pensione sociale?
risiedono effettivamente ed abitualmente in Italia: è prevista infatti la sospensione dell'assegno sociale in caso di permanenza all'estero per un periodo superiore a un mese, tranne per motivi sanitari documentati; decorso un anno dalla sospensione l'assegno sociale viene definitivamente revocato, al permanere della ...
Per quale motivo viene bloccata la pensione?
Pensione bloccata: altri casi
Pensione bloccata. Non sempre il blocco della pensione avviene a causa di problemi economici e di pignoramenti. Per esempio, nel caso delle pensioni di invalidità è prevista la revisione e, nei casi più gravi, la revoca completa dell'assegno assistenziale.