Come entrare in piattaforma Indire come tutor?
L'accesso alla piattaforma può avvenire sia dall'area riservata del portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito, sia dall'area riservata presente sul portale PNRR Istruzione: https://pnrr.istruzione.it/.
Come accedere a Indire come tutor?
La piattaforma Indire
Per iscriversi e accedere all'ambiente è possibile utilizzare le proprie credenziali SIDI (Sistema Informativo dell'Istruzione) o SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale). L'ambiente riservato ai docenti tutor sarà reso disponibile nella primavera del 2024.
Come accedere al corso per tutor?
Per diventare docente tutore orientatore è sufficiente seguire un corso online di 20 ore sulla piattaforma Indire, che si conclude con un esame. È il dirigente scolastico di ogni scuola ad avviare la selezione dei docenti volontari che desiderano svolgere le funzioni di docente tutor e di orientatore.
Come accedere Indire?
All'ambiente online si accederà tramite il sistema “SPID” (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Non appena il servizio sarà attivo, potrai cliccare sul pulsante Accedi con SPID se sei già in possesso delle credenziali di accesso. Se ancora non hai le credenziali SPID, per sapere come ottenerle clicca qui.
Che cosa deve fare il tutor sulla piattaforma Indire?
Come indicato nella Circolare ministeriale 39972 del 15-11-2022, “si conferma determinante il ruolo del docente tutor nel suo compito precipuo di affiancamento del docente neoassunto durante tutto il percorso di formazione e di prova, con compiti di collaborazione e supervisione professionale” (Art.
Tutor Neoassunti: Accesso piattaforma INDIRE
Quanto viene pagato il docente tutor?
63 del 5 aprile 2023 (nel caso dei docenti tutor, il compenso minimo ammonta a 2.850) sono da considerarsi inderogabili. Al fine di individuare quali docenti nominare per ricoprire il ruolo di docenti tutor, è sempre possibile considerare i criteri già previsti dall'art.
Quanto prende un tutor per anno di prova?
Da assicurare anche la presenza di un tutor per ciascun raggruppamento di studenti, con un compenso che potrà andare da un minimo di 2.850 a un massimo di 4.750 euro (lordo Stato, da riportare a lordo dipendente).
Quando apre Indire 2024?
Con la presente si comunica l'apertura, a partire da lunedì 4 dicembre 2023, dell'ambiente on line Neoassunti 2023/24, con accesso attraverso le credenziali SIDI/SPID dal sito pubblico: https://neoassunti.indire.it/ attraverso il tasto di login.
Dove ha sede Indire?
Fin dal 1925, la sede centrale dell'Indire è ospitata presso Palazzo Gerini a Firenze. Nel palazzo, risiedono la Direzione generale, la Presidenza e il Consiglio di Amministrazione dell'istituto, oltre agli uffici amministrativi e finanziari, alle aree di ricerca e ai sistemi informativi.
Quando si apre la piattaforma Indire?
Docenti neoassunti, a breve chiude ambiente Indire 2022/23 e apre per il 2023/24. Chi deve svolgere anno di formazione. “Gentili docenti, vi ricordiamo che il presente ambiente Neoassunti a.s. 2022/2023 chiuderà l'accesso nei prossimi giorni.
Cosa deve fare il docente tutor su indire?
- completare l'associazione con il/i docente/i per il/i quale/i si sta svolgendo il ruolo di tutor;
- completare il questionario di monitoraggio relativo all'attività di peer to peer per ciascun docente affiancato;
- scaricare l'attestato di svolgimento della funzione di tutor.
Chi può fare il docente tutor?
Per poter essere considerati idonei, i docenti devono preferibilmente possedere i seguenti requisiti: essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato; aver svolto compiti che rientrano nelle funzioni del tutor ...
Chi può fare da tutor?
avere almeno 3 anni di anzianità.
possedere un livello di inquadramento pari o superiore a quello che raggiungerà l'apprendista al momento della qualifica finale; svolgere un'attività lavorativa coerente con quella svolta dall'apprendista.
Quando apre la piattaforma Indire 23 24?
Con la presente si comunica l'apertura, a partire da lunedì 4 dicembre 2023, dell'ambiente on line Neoassunti 2023/24, con accesso attraverso le credenziali SIDI/SPID dal sito pubblico: https://neoassunti.indire.it/ attraverso il tasto di login.
Quando si chiude la piattaforma Indire?
L'ambiente dedicato ai tutor sarà disponibile, come di consueto, a partire da primavera 2024. L'ambiente online resterà a disposizione dei docenti fino al mese di settembre 2024. Questa è l'unica scadenza che impone Indire.
Quante ore di peer to peer anno di prova?
Ribadisce, infatti, che l'anno di prova si struttura in 50 ore di formazione articolate nelle seguenti attività: incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore); laboratori formativi (12 ore); peer to peer (12 ore), lavoro sulla piattaforma INDIRE (20 ore).
Come contattare l Indire?
Come contattare l'URP
Inviando una e-mail a [email protected] indicando chiaramente il titolo del progetto o l'argomento o il settore (area affari generali e servizi giuridico amministrativi, area tecnologica, ufficio dei servizi finanziari, area ricerca, altro).
Quali sono i compiti di Indire?
L'Indire è il punto di riferimento per la ricerca educativa: sviluppa nuovi modelli didattici, sperimenta l'utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi, promuove la ridefinizione del rapporto fra spazi e tempi dell'apprendimento e dell'insegnamento.
Come comunicare con Indire?
- Sito: www.indire.it. Centralino. tel: +39 055 2380 301. fax: +39 055 2380 395. PEC: [email protected]. Codice fiscale: 80030350484.
- Sito: www.erasmusplus.it.
- email: [email protected]. Centralino: 055 2380348. Ufficio distaccato Erasmus+ di Roma: Via Guidubaldo del Monte, 54 - 00197 Roma. Centralino: 06 54210483.
Quali sono i compiti del docente tutor?
Nello specifico, i tutor hanno il compito di aiutare gli studenti ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e supportano i genitori durante la fase di scelta dei percorsi formativi e professionali dei figli.
Chi deve compilare l'allegato A neoassunti?
Allegato A
Si tratta di una scheda di osservazione che deve compilare il tutor in presenza del collega neoassunto. Spetta anche al Dirigente Scolastico compilarlo.
Quali sono le tempistiche per la formazione dei neoassunti?
Come visto, l'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 prevede che la formazione debba essere completata entro 60 giorni dall'assunzione, ma ciò non significa che nel frattempo un lavoratore privo di formazione ed addestramento possa operare in azienda.
Come si diventa docente tutor?
Alla piattaforma si potrà accedere dall'area riservata del portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito, oppure dall'area riservata presente sul Portale PNRR Istruzione. Per diventare docente tutor e docente orientatore basterà seguire un corso online di 20 ore sulla Piattaforma Indire, a cui seguirà un esame.
Chi nomina il tutor anno di prova?
Il docente tutor: è designato, all'inizio dell'a. s., dal Dirigente Scolastico, sentito il parere del Collegio dei Docenti; salvo motivata impossibilità nel reperimento di risorse professionali, un tutor segue al massimo tre docenti in percorso di formazione e periodo annuale di prova (max rapporto 1:3);
Quante ore lavora un tutor universitario?
Quante ore di impegno prevede il contratto del tutor di gruppo? Il monte ore, fino ad un massimo di 350, varia in base al numero degli studenti assegnati.