Come è nata Riccione?
Nel 1906 più di cinquemila turisti dal Veneto, Lombardia ed Emilia venivano a trascorrere le vacanze estive, iniziarono ad edificare ville, stazioni termali e le colonie marine per bambini gracili. Impronta decisiva per lo sviluppo della città si deve ai coniugi Ceccarini, in particolar modo alla moglie Maria Boorman.
Chi ha fondato Riccione?
Riccione conta 3.285 abitanti di cui 1.082 sanno leggere e scrivere. Nell'arco di quarant'anni Riccione ha più che triplicato i propri abitanti, contando 3.285 residenti, di cui 1.082 in grado di leggere e scrivere. 1903. Muore Maria Ceccarini, benefattrice e fondatrice di Riccione.
Che cosa vuol dire Riccione?
Il toponimo “Riccione” (anticamente "Arcione" e "Arriccione") per alcuni storici deriverebbe dalle parole greche arkeion (in riferimento all'asteracea Arctium lappa, una pianta spinosa tipica delle dune sabbiose dell'Adriatico) o arktos (orso), anche se la prima sembra più probabile.
Quanto è lunga Riccione?
Il comune di Rimini ha una costa lunga 16,2 km, dei quali risultano permanentemente vietati alla balneazione i 226 m della foce del fiume Marecchia e i 454 m del porto canale di Rimini. Dei 6,3 km di costa del comune di Riccione 124 m sono vietati alla foce del torrente Marano, e 109 m sul porto canale.
Cosa fare a Riccione in estate?
- La passeggiata lungo la strada dello Shopping: Viale Ceccarini. ...
- I famosi stabilimenti balneari. ...
- Aquafan. ...
- Beach Village. ...
- Parco Tematico Oltremare Riccione. ...
- Il Cocoricò ed i locali sul mare del Marano. ...
- La piadina romagnola. ...
- Un giro in bici o in risciò
Thegiornalisti - Riccione
Perché Riccione è famosa?
Annoverata fra le più rinomate località balneari dell'Adriatico, Riccione è una città di tendenza dove moda, eleganza, atmosfera frizzante e piacere della vita conquistano i visitatori. Il cuore della città è Viale Ceccarini, noto per essere un crocevia di mode e tendenze da scoprire tra boutique e locali.
Qual è la zona migliore di Riccione?
Naturalmente, il centro storico di Riccione è considerato la zona migliore in assoluto: quella senz'altro più comoda perché ottimamente servita e collegata a tutti gli altri quartieri.
Come è il mare a Riccione?
Spiaggia di Riccione
Si estende per circa 6 chilometri e offre sabbia fine e dorata, acqua cristallina e un'ampia gamma di servizi per i turisti. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini, docce e servizi igienici, ed è adatta sia per le famiglie con bambini che per i giovani in cerca di divertimento.
Qual è la via più importante di Riccione?
Il viale più famoso di Riccione, Viale Ceccarini, è intitolato alla benefattrice che aiutò la città a crescere e svilupparsi e che finanziò molte delle opere che oggi rendono grande Riccione, la signora Maria Ceccarini.
Cosa vuol dire sei un maranza?
Il termine 'maranza' non è nuovo. Risale infatti agli anni '80, quando a Milano si identificava con questo termine il tipico ragazzo tamarro o coatto, orientato a un'ostentazione del cattivo gusto e solitamente legato al mondo della musica dance e dei locali notturni.
Come si chiama il centro di Riccione?
Viale Ceccarini è il cuore di Riccione. Pieno di negozi e turisti è impensabile non passarci.
Quando è stata fondata Riccione?
La nascita del Comune di Riccione è datata 19 ottobre 1922, con Regio Decreto. Da questo momento la città comincia a delineare il suo profilo di località turistico-balneare.
Che fiume c'è a Riccione?
Molti i cittadini che si sono ritrovati sulle sponde del porto canale con il Rio Melo, il corso d'acqua che attraversa Riccione ingrossato dalle precipitazioni, limaccioso e a sfiorare il ponte e il sottopasso della ferrovia.
Cosa c'è dopo Riccione?
La Riviera Romagnola: Lidi Ravennati – Milano Marittima – Cervia – Cesenatico – Gatteo A Mare – Bellaria – Igea Marina – Rimini – Riccione – Misano – Cattolica – Gabicce Mare.
Quanti posti letto ci sono a Riccione?
Nel 2018, dal Presidio ospedaliero di Rimini sono stati dimessi 33.551 pazienti per 219.896 giornate di degenza complessive. Il Presidio Ospedaliero di Riccione dispone complessivamente di 208 posti letto per acuti, 17 di DH, 9 sale operatorie e 15 letti di dialisi.
Qual è meglio Rimini o Riccione?
Se Riccione è il luogo del divertimento allo stato puro, Rimini si può considerare per certi versi il contrario. Parliamo di una città e questo si avverte subito: l'atmosfera tipica del mare si sente un po' meno a Rimini, ma basta andare in spiaggia per entrare subito nel vivo della festa e dell'estate.
Cosa fare a Riccione durante il giorno?
- Fare una passeggiata in Viale Ceccarini. ...
- Visitare il Museo del Territorio Luigi Ghirotti. ...
- Passare una giornata ad Aquafan e Oltremare. ...
- Trascorrere una serata nei locali del Marano. ...
- Rilassarsi alle Terme di Riccione. ...
- Scatenarsi in discoteca. ...
- Scoprire Riccione Paese e il Castello degli Agolanti.
Cosa da fare a Riccione d'inverno?
- Riccione Terme. ...
- Locali Notturni. ...
- Arboreto Cicchetti. ...
- Museo del Territorio. ...
- CinePalace e Palacongressi. ...
- Cena in qualche ristorante. ...
- Passeggia in Viale Cecccarini. ...
- Le Befane Shopping Centre di Rimini.
Quanto costa ombrellone e lettino a Riccione?
Sulla costa le tariffe variano a seconda delle zone. Riccione la più cara. Dalla tenda per la propria famiglia per 60 euro al giorno in zona semi centrale a Riccione, al classico ombrellone con due lettini che si può trovare un po' in tutti i comuni della riviera riminese in varie zone a partire da 18 euro.
Dove andare la sera a Riccione?
- Cocoricò Il tempio della musica techno-electro-house. ...
- Villa delle Rose. ...
- Pascià ...
- Peter Pan. ...
- Byblos. ...
- Prince Club. ...
- Marano.
Quante spiagge ci sono a Riccione?
Riccione offre 16 tratti di spiaggia libera non attrezzata disseminati lungo il litorale, dalla zona Marano a quella di Riccione Terme.
Dove vanno i giovani a Riccione?
- Spiaggia 129 Patty Beach Club & Restaurant Riccione. 156. ...
- Bagni Nino & Nando spiaggia 54 Riccione. Caffetterie. ...
- Cocoricò 219. ...
- August Birrodromo. 197. ...
- St. George & Dragons Pub. ...
- Il Cantinotto di Piazzetta San Martino. Bar e club. ...
- Caffè Metropolitan. Bar e club. ...
- Bar Esso Riccione.
Quando andare in vacanza a Riccione?
Il momento perfetto per andare a Riccione ovviamente è l'estate, il periodo fra giugno e settembre. La località della riviera è una buona meta anche durante l'anno, anche se comunque solamente nella stagione calda è ideale recarsi qui a fare il bagno.
Quanti sono i bagni di Riccione?
Il lungomare di Riccione si può rappresentare come una lunga lingua di sabbia continua, non ci sono scogli che separano gli stabilimenti ed il litorale è molto esteso, comprendendo 148 “bagni”.