Come è il maschile di pecora?
Montone, maschio della pecora e di altri ovini. Nome di una razza di conigli con orecchie lunghe e pendenti, che ricordano le corna del montone.
Qual è il nome maschile di pecora?
Il sostantivo maschile montone presenta una forma diversa per il femminile, che proviene da una ➔radice diversa, pecora. Anche altre denominazioni di animali hanno il maschile diverso dal femminile: maiale / scrofa, toro / vacca, fuco / ape (➔nomi indipendenti al maschile e femminile).
Qual è il maschio delle pecore?
Nell'uso comune con il termine "pecora" si tende a indicare perlopiù l'animale domestico femmina (riservando il nome di montone per il maschio adulto, e il nome di agnello per l'animale giovane di entrambi i sessi fino a un anno d'età).
Come si dice la pecora in maschile?
I tre termini (al netto della pasta di mandorle) sono usati per indicare lo stesso animale, eppure non sono sinonimi: "montone" indica il maschio adulto dell'Ovis aries, "pecora" la femmina adulta, e "agnello" il piccolo fino a un anno di età.
Come si chiama la pecora uomo?
La storia della pecora
Il nome pecora è riservato all'adulto femmina, mentre il maschio si chiama ariete o montone e il piccolo fino a 1 anno di età agnello.
LIVE I funerali di Papa Francesco: diretta video
Come si chiama il maschio della pecora?
Il termine (lat. pecus "bestiame di piccolo taglio" passato poi a identificare un singolo animale) è riservato all'adulto femmina, il maschio della specie è chiamato montone o ariete, mentre il piccolo fino a un anno di età è denominato agnello.
Come si chiama il marito della capra?
L'esemplare maschio è detto becco, capro, caprone o, più raramente, irco.
Qual è il femminile di toro?
La femmina del toro domestico, la vacca, detta anche mucca, viene allevata per trarne il latte, liquido secreto dalla ghiandola mammaria per l'alimentazione del vitello, molto usato nell'alimentazione umana sia come bevanda, sia come materia prima da cui ricavare formaggio, panna, burro, ricotta e altri derivati del ...
Ariete è un nome maschile o femminile?
ariète (alla lat. arìete) s. m. [dal lat. aries -ĕtis].
Come si dice maiale al femminile?
Il sostantivo maschile maiale presenta una forma diversa per il femminile, che proviene da una ➔radice diversa, ed è scrofa. Anche altre denominazioni di animali hanno il maschile diverso dal femminile: fuco / ape, toro / vacca, montone / pecora (➔nomi indipendenti al maschile e femminile).
Le pecore sono solo femmine?
si intende per lo più l'animale domestico femmina, riservando il nome di montone al maschio adulto, e il nome di agnello all'animale giovane di entrambi i sessi, fino a un anno d'età.
Chi è il maschio della mucca?
Il maschio della mucca è il toro; il bue è un maschio castrato. I piccoli della mucca si chiamano vitelli finché sono lattonzoli, cioè finché si nutrono solo di latte, normalmente fino a circa un anno di età.
Chi è l'ariete animale?
Ariete è il maschio del genere degli ovini detto anche “montone”.
Qual è il maschio di pecora?
Montone, maschio della pecora e di altri ovini. Nome di una razza di conigli con orecchie lunghe e pendenti, che ricordano le corna del montone.
Qual è il maschile di ape?
Cos'è il fuco? Come abbiamo anticipato poche parole fa, il fuco (chiamato anche pecchione) è il maschio dell'ape. Esso nasce o dalle uova deposte da api figliatrici oppure dalle uova non fecondate dell'ape regina.
Qual è il maschile di celibe?
Oltre a celibe in italiano la parola corrente per indicare un uomo non sposato è scapolo.
Ariete è maschio o femmina?
Ariete, all'anagrafe Arianna Del Giaccio, è una cantautrice e compositrice italiana di 21 anni. Originaria di Anzio, la cantante aveva partecipato a X Factor nel 2019 a soli 17 anni.
Qual è il nome maschile di tigre?
Tigre è un nome di genere femminile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si dirà tigre maschio o tigre femmina; nell'uso antico questa parola poteva anche essere di genere maschile (il tigre), e questo uso a volte è ripreso in testi letterari.
Come si chiama un nome che è sia maschile che femminile?
Gli ambigeneri più equibrati
Il primo della lista risulta Elia (13.073 maschi e 13.687 femmine anagraficamente accertati), anche perché nel femminile va sommata la forma diversamente accentata corripondente a Èlio; ben distribuiti tra i due generi sono Cosma (927 m e 757 f), Croce (839 e 834) e Elis (361 e 267).
Come è il toro al femminile?
toro (da taurum) ▶ vacca (da vaccam).
Qual è il maschile di nuora?
nomi indipendenti, in cui il maschile e il femminile hanno radici diverse; sono nomi che indicano legami di parentela e animali domestici, come padre madre; toro mucca; genero – nuora; maiale – scrofa; celibe – nubile; montone – pecora; fratello – sorella; ape – fuco.
Come si chiama il maschio della suora?
suorina; accr., scherz., suoróna; spreg.
Come si chiama il maschio dell'oca?
maschio', il Sabatini-Coletti 'maschio giovane dell'oca domestica', aggiungendo che talvolta la parola può essere usata anche nel senso di 'oca adulta'; nel Devoto-Oli 2020 papero è 'il maschio dell'oca'; nel Palazzi-Folena si aggiunge 'o, in senso generico, oca'.
