Come è chiamata la forma di turismo che tiene conto degli aspetti etici e delle conseguenze che l'attività turistica determina sulla popolazione locale?
Generalmente il Turismo Sostenibile viene associato alla tutela dell'ambien- te, ma anche allo sviluppo e alla salvaguardia delle culture e delle tradizioni locali.
Come si possono classificare le tipologie di turismo?
- turismo attivo - quello svolto dai turisti.
- turismo produttivo – quello degli operatori che forniscono i servizi turistici.
- turismo passivo – quello subito dai residenti e dall'ambiente delle destinazioni turistiche.
Quali sono le forme di turismo sostenibile?
- agroturismo.
- turismo comunitario.
- ecoturismo.
- turismo umanitario.
- partecipativo.
- equo o responsabile.
- slow tourism.
Cos'è il codice etico del turismo?
Il Codice mondiale di etica del turismo delinea i “principi guida di sviluppo del settore turistico e per la costruzione di un quadro di riferimento per i diversi attori, con l'obiettivo di ridurre l'impatto negativo del turismo sull'ambiente e sul patrimonio culturale, e incrementare i benefici che il turismo genera ...
Quali sono le principali tipologie di turismo?
Comunemente si suole distinguere tra: turismo estivo, invernale, stagionale o di fine settimana. turismo montano, lacustre e di mare. turismo nazionale o estero.
01 08 L'offerta turistica
Quali sono i fattori che influenzano il turismo?
Quali fattori influenzano il turismo internazionale? Sono: il prezzo dei prodotti o servizi, il reddito dei turisti, il costo della vita, i tassi di cambio, gli eventi politici e sociali, le motivazioni personali.
Cosa si intende per turismo tradizionale?
Il turismo tradizionale consiste nel portare quanti più visitatori, il più lontano possibile, perché si facciano un selfie, lo diffondano attraverso internet e i social network, in modo che attraggano altri turisti.
Qual è il codice etico?
Il codice etico aziendale, detto anche codice di condotta, è un documento contenente una serie di regole sociali e morali redatte dall'azienda e alle quali tutti i membri della società devono attenersi.
Quali tipologie di codici etici esistono?
Ci sono codici etici che regolano i rapporti internazionali fra imprese, e codici etici adottati da organizzazioni e associazioni nei confronti dei soci aderenti.
Che cos'è il codice etico e di comportamento?
Il codice etico e di condotta stabilisce i valori, i principi e i comportamenti che l'azienda si impegna a rispettare nei confronti dei propri dipendenti, dei clienti, degli azionisti, dei fornitori e dell'ambiente: in una parola, dei suoi stakeholder di riferimento.
Quali sono le caratteristiche di un turismo sostenibile?
Vengono promosse attività turistiche low carbon nel rispetto della neutralità climatica, soluzioni di mobilità ecologica, l'efficienza energetica e l'uso delle fonti rinnovabili nei servizi turistici, la protezione delle risorse naturali e un approccio plastic free.
Quali sono le caratteristiche fondamentali del turismo sostenibile?
Essere un turista sostenibile, infatti, significa mettere in atto tutta una serie di pratiche che, dalla scelta del mezzo alla struttura ricettiva e a tutto ciò che c'è nel mezzo, puntano a limitare il più possibile il proprio impatto sull'ambiente e sulle località ospitanti.
Qual è una delle caratteristiche principali del turismo sostenibile?
Gli obiettivi principali del turismo sostenibile sono la riduzione dell'impatto delle attività turistiche sull'ambiente e le persone, e la salvaguardia dei territori sia dal punto di vista naturalistico, sia sociale ed economico.
Quanti sono gli elementi fondamentali che definiscono il turismo?
Il turismo
Affinché il turista sia definito tale devono, quindi, coesistere due condizioni fondamentali: che attui uno spostamento verso un luogo diverso dalla propria abituale residenza e che nell'insieme delle attività realizzate nella meta scelta sia compreso almeno un pernottamento.
Quali tipi di turismo ci sono in Italia?
- 3.1 Turismo artistico-culturale.
- 3.2 Turismo balneare e lacustre.
- 3.3 Turismo invernale.
- 3.4 Turismo religioso.
- 3.5 Turismo naturalistico.
- 3.6 Turismo d'affari.
- 3.7 Turismo enogastronomico.
- 3.8 Turismo sportivo.
In che settore e il turismo?
Nel settore terziario rientrano i servizi collegati al trasporto e alla distribuzione commerciale, i servizi assicurativi, i servizi bancari, il servizi finanziari ed i servizi collegati alle telecomunicazioni, alla persona (istruzione, sanità, servizi domestici) e al turismo.
Che cosa sono i valori etici?
L'etica rappresenta un insieme di comportamenti e di valori che orientano la condotta dell'individuo all'interno della propria comunità. Valori che si sono formati nel tempo, come nel caso delle istituzioni, della famiglia, della società civile e altre realtà più complesse come quelle delle imprese.
Quali sono i principi etici fondamentali riportati nel Codice Etico OPBG?
Formalizzare l'impegno a comportarsi sulla base dei principi di legittimità morale, equità, eguaglianza, tutela della persona, tutela dell'ambiente, diligenza, trasparenza, onestà, riservatezza, imparzialità, protezione della salute, costituisce quindi il perimetro valoriale del Codice Etico nella sua finalità più alta ...
Cosa sono principi etici e morali?
La moralità è legata ai valori e ai comportamenti all'interno di un determinato contesto o società. L'etica stabilisce il comportamento più o meno corretto di un individuo basato su principi generali e teorici, studiandone le strutture. L'etica è individualista ed è un valore di riflessione.
Quale documento contiene i valori etici da rispettare?
lgs. 231/2001, per Codice Etico s'intende il documento ufficiale dell'ente contenente l'insieme dei diritti, doveri e responsabilità dell'ente nei confronti degli stakeholders (dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, azionisti, mercato finanziario, ecc.).
Chi adotta il Codice Etico?
La legge italiana non prevede un soggetto specifico deputato a questo compito, ma per i motivi di cui abbiamo discusso, è ovviamente preferibile che a realizzare il codice etico aziendale sia una persona che faccia parte del management dell'azienda, per autorità, per know-how, perché meglio di tutti conosce i valori ...
Quali sono i valori etici fondamentali per i dipendenti pubblici?
Il dipendente rispetta altresì i principi di integrità, correttezza, buona fede, proporzionalità, obiettività, trasparenza, equità e ragionevolezza e agisce in posizione di indipendenza e imparzialità, astenendosi in caso di conflitto di interessi.
Cosa si intende per turismo sociale?
Il termine turismo sociale ha fatto la sua comparsa tra la fine degli anni quaranta e l'inizio degli anni cinquanta del XX secolo, e indicava le attività turistiche promosse da organizzazioni che operavano senza fini di lucro a favore dei "ceti popolari".
Cosa studia il turismo?
Il corso di studio in breve
conoscenza e comprensione degli aspetti geo-economici concernenti i luoghi e le destinazioni turistiche, la gestione delle imprese turistiche anche con riferimento al marketing nei vari aspetti territoriali, enogastronomici.
Cosa non è considerato turismo?
Infatti, considera turisti coloro che durante i propri viaggi usufruiscono di servizi a pagamento e apportano denaro nel luogo di destinazione. Di conseguenza i diplomatici, i militari, i frontalieri, i nomadi e i rifugiati non sono considerati turisti in quanto solitamente non spendono denaro ma bensì lo chiedono.