Come dire sì in sardo?
Ajò (anche ajòni o ajòne, in còrso scritto aiò) è un'espressione comune a tutte le lingue e dialetti parlati in Sardegna e Corsica, e utilizzata molto spesso anche nella rispettiva variante regionale dell'italiano e del francese.
Cosa vuol dire Cuaddu in sardo?
La consonante invertita o cacuminale (dd, nd) non è mai contrassegnata da segni diacritici particolari o dall'uso della h, purtroppo caro a molti scrittori sardi [pedde, peddi (pelle), pudda (gallina), caddu, cabaddu, cuaddu (cavallo), cundire (condire), andare, andai (andare)] e non peddhe, peddhi, puddha, caddhu, ...
Come si dice grazie in dialetto sardo?
Grazzia! tantas grassias grazie, tante grazie! Grassias a tie!
Che bella ragazza in sardo?
Una brava pizzinna una graziosa, bella ragazza.
Come si dice zitta in sardo?
mudo, callado, ¡silencio!, ¡mutis!
Lingua sarda, dialetto campidanese oristanese di Bauladu (OR)
Cosa vuol dire in sardo sa?
L'articolo SA + sostantivo si usa, preceduto dalla preposizione A quando significa "alla maniera di…" e corrisponde alla preposizione italiana DA: bistia a sa panetera (vestita alla popolana), fueddai a s'italiana (parlare alla maniera degli italiani).
Cosa vuol dire pretta in sardo?
scoppio, assalto. Pretta de tusciu, de risu, de piantu scoppio di tosse, di riso, di pianto. L'ha bennidu una pretta 'e tusciu chi aggiummai fit mortu gli è venuto un attacco di tosse che quasi moriva. Una pretta de piantu chi no la finit mai uno scoppio di pianto che non la finisce mai.
Come si salutano i sardi?
Ajò (anche ajòni o ajòne, in còrso scritto aiò) è un'espressione comune a tutte le lingue e dialetti parlati in Sardegna e Corsica, e utilizzata molto spesso anche nella rispettiva variante regionale dell'italiano e del francese.
Come si dice Mi piaci in sardo?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - piàghere.
Cosa dicono sempre i sardi?
Chie non hat domo non hat bighinu – Chi non ha casa non ha vicino. – Chi è povero ha poche relazioni ed aiuti. Chie dormit a pizzinnu pianghet a bezzu – Chi dorme in gioventu', piange da vecchio. Significa che chi non lavora da giovane e' povero da vecchio.
Come dire ti amo in sardo?
In sardo (o almeno in sardo campidanese) “Ti amo” non esiste, se non italianizzato. Oppure puoi utilizzare perifrasi come ad esempio “Ses su coru miu stimau” (sei il mio cuore adorato).
Come si scrive Ciao in sardo?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - dìe.
Come si dice cosa me ne frega in sardo?
RICETTE DI SARDEGNA's post
Nominde friga nudda! "Niench!!!" cit.
Cosa risponde un sardo se dici cavallo?
Cavallo in sardo si dice cuaddo. e quando dite cuaddo un sardo. solitamente VI risponderà tygolderi che vuol dire sì, quindi è una cosa simpatica che si augura alle persone.
Cosa vuol dire Nieddu in sardo?
Nieddu, in sardo, significa nero e questo nome deriva dalla scura vegetazione che ricopre la montagna, tuttavia il paesaggio che s'incontra salendo su Monte Nieddu è assai eterogeneo: foreste di lecci, querce da sughero, la caratteristica fauna (tra cui cinghiali, corvi imperiali, falco pellegrino e aquila reale), il ...
Cosa vuol dire Minca mia a tui?
"Minka mia a tui!" = "Complimenti!" "Esti prusu manna sa minka mia!" = "Si sta davvero scomodi su questa sedia!" "Pitticcu su tronch'e udda!" = "Molto raffinata quella signorina!" "Arrò ti seghiri!" = " Sei un vero burlone!"
Che Dio lo voglia in sardo?
Deus t'intendhat! Dio voglia! | Fizu 'e Deu! (esclam.)
Come si dice che bello in sardo?
béllu 2 agg. bello, in quasi tutti i significati dell'italiano.
Cosa vuol dire Murru in sardo?
mùrru 1 s. m. muso, grugno, grifo.
Perché i Sardi dicono Ajò?
Vediamo di sfatare questa credenza... In verità, "ajò" è la dimostrazione della raffinatezza linguistica dei sardi. Più che come prima persona plurale del verbo "andare" ("ajò" infatti significa "andiamo"), viene utilizzato come esortazione: "Ajò! E smmettila di fare lo scemmo!".
Come i Sardi chiamano la Sardegna?
Ichnusa, Sandalia, Cadossene e i tanti nomi della Sardegna
Secondo salvatore Dedola, i popoli sardi e la Sardegna erano chiamati in tanti modi.
Come si dice in sardo buona notte?
Dare sa bonanotte, narrer bona notte augurare la buona notte.
Cosa vuol dire Puliga in sardo?
f. folaga. | (t. osceno) masturbazione, polluzione procurata.
Come si dice in sardo in bocca al lupo?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - bonòra. bonòra s.
Cosa vuol dire in sardo Galana?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - galánu. galánu agg. pomposo, vezzoso, agghindato. Una giovana pomposa e galana una giovine leggiadra e pomposa.