Come dimostrare l'entrata in autostrada?
Il Cliente ha la facoltà di esibire prova che attesti il reale casello di entrata. Autostrade per l'Italia si riserva di accettare una autocertificazione (ai sensi art del DPR 445/2000) del casello di entrata e di effettuare successivi controlli sulla veridicità di quanto dichiarato .
Come autocertificare il casello di entrata?
Per autocertificare il casello d'ingresso è possibile accedere al Portale “Muovy” del sito ASPI, registrarsi e compilare il form inserendo tutti i dati necessari per l'autocertificazione. È possibile effettuare l'autocertificazione del casello di ingresso trascorse 24 ore dalla data del transito.
Come avere la ricevuta in autostrada?
Si possono fatturare i transiti conclusi con pagamento in contanti, con carte di credito e di debito. Al momento del pagamento l'utente deve richiedere la ricevuta di pedaggio all'esattore (o premendo il pulsante di richiesta scontrino se è in porta Self Service).
Come farsi dare la ricevuta in autostrada?
Ricevute rilasciate ai caselli
Il casellante non è autorizzato al rilascio di nessuna ricevuta a riguardo, ma bisognerà inviare una richiesta di fatturazione dei pedaggi pagati su appositi moduli ai quali allegare gli originali delle ricevute che attestano il pagamento effettuato.
Cosa fare se si entra in autostrada senza biglietto?
Se sei privo di biglietto di ingresso puoi autocertificare il casello di entrata utilizzando la procedura online. Il modulo di autocertificazione, debitamente compilato e firmato, dovrà essere inviato all'indirizzo email [email protected].
L'IMMISSIONE IN AUTOSTRADA: COME ENTRARE IN SICUREZZA - consigli per L'ESAME DI GUIDA
Cosa succede se entro in autostrada con il biglietto e esco con il Telepass?
IN INGRESSO: ritirate il biglietto dal terminale automatico e in uscita pagate il pedaggio con un altro mezzo di pagamento. Oppure potete chiedere assistenza al personale di servizio.
Dove si paga il mancato pagamento autostrada?
Il pagamento potrà essere effettuato presso uno dei caselli autostradali della rete di Autostrade per l'Italia, solamente nelle porte gestite da un operatore. Non è possibile pagare presso i caselli le lettere di sollecito ricevute per posta.
Come funziona la ricevuta?
La ricevuta di pagamento è un documento che serve ad attestare l'avvenuto saldo (parziale o totale) della fattura. Solitamente riporta i dati della fattura di riferimento, la data di uno o più pagamenti, l'importo o gli importoi pagati e lo stato del pagamento (parzialmente o totalmente pagato).
Come contattare autostrade?
importo, tempistiche di pagamento, entrata non rilevata, targa errata) è possibile contattare il numero unico 803.111, ramo 3.
Come si ottiene la Viacard?
L'Utente riceve l'addebito una volta al mese direttamente sul suo Conto Corrente Bancario o sulla Carta di Credito. Al domicilio dello stesso arriva invece la fattura e l'elenco viaggi riportante in dettaglio i viaggi effettuati.
Come fatta una ricevuta?
- Logo aziendale.
- Dati di contatto.
- Numero di partita IVA.
- Conti bancari (se l'opzione Mostra su fattura è attivata)
- Informazioni legali (visibili solo sulla ricevuta via e-mail)
- Conclusione e saluti.
- Filiali (se l'opzione Mostra filiali nei documenti è attivata)
Come pagare ricevuta casello?
ricevuti: direttamente ai caselli o con lettera di sollecito inviata a mezzo postale. E' possibile pagare on line anche i mancati pagamenti per i quali è necessario autocertificare il casello di entrata.
Che cosa si può autocertificare?
- data e luogo di nascita;
- residenza;
- cittadinanza;
- stato di famiglia;
- stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
- esistenza in vita;
- nascita del figlio/a;
- decesso del congiunto dell'ascendente o discendente;
Che cosa non si può autocertificare?
Documenti non autocertificabili L'autocertificazione è esclusa per: certificati medici, sanitari, veterinari; certificati di origine e conformità alle norme comunitarie; brevetti e marchi; documenti inerenti l'attività giudiziaria.
Cosa significa autocertificare un documento con quali modalità è possibile farlo?
L'autocertificazione è una dichiarazione firmata dal cittadino, il quale attesta sotto la propria responsabilità alcuni dati (generalità, residenza, titoli di studio, ecc.), senza che sia necessario presentare altri documenti. La firma del cittadino non deve essere autenticata.
Come contattare un punto blu autostrade?
Se invece vuoi assistenza per la gestione del tuo contratto chiama il numero 840.043.043 (scatto unico alla risposta) per effettuare tutti i giorni 24 h su 24 tutte le principali operazioni sul tuo Telepass (cambio targa, comunicazione furto o smarrimento, richiesta copia cartacea della fattura, etc.)
Come contattare autostrada a4?
I Centri Servizi sono raggiungibili al numero 0458272250 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:30; oppure scrivendo alla dedicata mail [email protected].
Come si fa a pagare l'autostrada?
Ai caselli di Autostrade per l'Italia è possibile pagare il pedaggio attraverso: Contanti. Dispositivi di telepedaggio. Carte di Credito, Debito, Bancomat e carte prepagate.
Cosa fare se non ti fanno la ricevuta?
Se non viene rilasciato lo scontrino o la ricevuta fiscale, ovvero il documento commerciale, è possibile richiedere l'intervento di una pattuglia della Guardia di Finanza al numero di pubblica utilità “117”, attivo 24 ore su 24.
Chi rilascia la ricevuta di pagamento?
La quietanza è un documento scritto, rilasciato da chi ha emesso fattura per il prodotto o servizio o si è preso carico del credito, quindi creditore, verso chi è incaricato di pagare per il prodotto o servizio ricevuto, ovvero il debitore.
Cosa succede se non si mette la marca da bollo?
Se dimentichi di apporre la marca da bollo su una fattura o un documento rischi una sanzione che va da 1 a 5 volte l'imposta del bollo.
Quanto costa mancato pagamento autostrada?
176, commi 11° e 21°, del Codice della Strada per l'accertata violazione dell'obbligo di pagamento del pedaggio autostradale (che prevede il pagamento di una somma da € 85,00 ad € 338,00 e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell'effettivo trasgressore).
Quanto è la multa del Telepass?
176 stabilisce che il conducente deve pagare una multa che va da 84 a 335 euro. Nei casi in cui l'infrazione commessa è talmente grave da mettere in pericolo gli altri conducenti, tale importo può aumentare ulteriormente e in alcuni casi si rischia anche la decurtazione di due punti della patente.
Chi fa le multe al casello autostradale?
Chi sono gli ausiliari del pedaggio
La nuova normativa affida loro l'incarico di individuare i trasgressori e di segnalarli immediatamente alla Polstrada. Quest'ultima avrà invece il potere di elevare le multe connesse all'illecito.