Come dimostrare di aver pagato il pedaggio?
Il Cliente ha la facoltà di esibire prova che attesti il reale casello di entrata. Autostrade per l'Italia si riserva di accettare una autocertificazione (ai sensi art del DPR 445/2000) del casello di entrata e di effettuare successivi controlli sulla veridicità di quanto dichiarato .
Come ottenere la ricevuta del pedaggio autostradale?
Si possono fatturare i transiti conclusi con pagamento in contanti, con carte di credito e di debito. Al momento del pagamento l'utente deve richiedere la ricevuta di pedaggio all'esattore (o premendo il pulsante di richiesta scontrino se è in porta Self Service).
Come pagamento pedaggio autostradale senza ricevuta?
Basta semplicemente premere il pulsante di aiuto che si trova sulla colonnina in prossimità della sbarra. Da una sorta di citofono un addetto vi chiederà tutti i dati, soprattutto il casello d'ingresso e i dati del veicolo per consentirvi di pagare il pedaggio autostradale in un secondo momento senza troppi disagi.
Come fare reclamo per pedaggio autostradale?
[email protected]
È a disposizione degli utenti un indirizzo email per l'invio di richieste d'informazione, suggerimenti e segnalazioni sui servizi e sui prodotti della Società.
Come autocertificare il casello di entrata?
Per autocertificare il casello d'ingresso è possibile accedere al Portale “Muovy” del sito ASPI, registrarsi e compilare il form inserendo tutti i dati necessari per l'autocertificazione. È possibile effettuare l'autocertificazione del casello di ingresso trascorse 24 ore dalla data del transito.
NON HAI PAGATO L'AUTOSTRADA? Ecco come rimediare
Quali sono i documenti che si possono autocertificare?
- la data e il luogo di nascita.
- la residenza.
- la cittadinanza.
- il godimento dei diritti politici.
- lo stato civile (celibe/nubile, coniugato/a, vedovo/a, divorziato/a)
- lo stato di famiglia.
- l'esistenza in vita.
- la nascita del figlio.
Come autocertificare un documento?
L'autocertificazione consiste nello scrivere su un normale foglio di carta (o su modelli prestampati messi a disposizioni dalle Amministrazioni Pubbliche) i dati oggetto di certificazione, con firme e copia di un documento di riconoscimento.
Come parlare con un operatore di autostrade?
È attivo da oggi il nuovo numero del Call Center Viabilità di Autostrade per l'Italia, 803.111, totalmente gratuito, senza alcun addebito allo scatto alla risposta, che garantirà 180 linee telefoniche.
Quando viene rimborsato il pedaggio autostradale?
Il rimborso viene concesso agli autoveicoli che hanno subito un ritardo di almeno 10 minuti (che erano 15 fino al 1° maggio 2022), calcolato sulla base del tempo medio di percorrenza ad una velocità media di 100 km/h per le auto e 70 km/h per camion e autoarticolati.
Quando chiedere rimborso pedaggio autostradale?
A partire da 10 minuti di ritardo dovuto a lavori sulla rete di Autostrade per l'Italia, potresti avere diritto ad un rimborso fino al 100% del pedaggio.
Come pagare un pedaggio senza scontrino?
Ci sono diverse opzioni e modalità di pagamento disponibili che chi deve saldare un mancato pagamento del pedaggio autostradale può eseguire: Pagamento online: si può visitare il sito ufficiale di Autostrade per l'Italia ed effettuare il pagamento utilizzando una carta di credito o una Postepay.
Cosa succede se si perde il biglietto dell'autostrada?
Chi è privo di biglietto di ingresso può autocertificare il casello di entrata durante il pagamento online. Chi dimentica di pagare nei 15 giorni, o chi non lo fa di proposito, successivamente si vedrà l'importo maggiorato degli oneri di accertamento: lo dice l'articolo 176 comma 11 bis del Codice della Strada.
Quanto è la multa per il Telepass?
La violazione prevede il pagamento di una somma che va dagli 87 ai 344 euro, oltre alla decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell'effettivo trasgressore. Scopri di più sul servizio “Mancato Pagamento Pedaggio” di Telepass.
Come funziona il pagamento del pedaggio autostradale?
Al casello un sistema elettronico riconosce a distanza l'auto con il telepass a bordo e ne autorizza il passaggio alzando la barra automaticamente. Il corrispettivo del pedaggio o dei pedaggi con telepass viene pagato con prelievo diretto e periodico sul conto corrente collegato al telepass.
Come contattare un punto blu autostrade?
Se invece vuoi assistenza per la gestione del tuo contratto chiama il numero 840.043.043 (scatto unico alla risposta) per effettuare tutti i giorni 24 h su 24 tutte le principali operazioni sul tuo Telepass (cambio targa, comunicazione furto o smarrimento, richiesta copia cartacea della fattura, etc.)
Come contattare autostrada a4?
I Centri Servizi sono raggiungibili al numero 0458272250 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:30; oppure scrivendo alla dedicata mail [email protected].
Come chiedere rimborso autostrada Liguria?
Il cliente che intenda sporgere un reclamo può farlo secondo le seguenti modalità: telefonicamente al n. 0183 7071 richiedendo della Segreteria Generale. via email all'indirizzo [email protected].
Dove scaricare un'autocertificazione?
Download autocertificazione . PDF. Il modulo per l'autocertificazione per gli spostamenti si può scaricare direttamente dal sito del Ministero dell'Interno in versione PDF a questo questo link.
Dove si fa l'autocertificazione?
- all'Ufficio Anagrafe del Comune, recandosi di persona.
- telematicamente, effettuando la domanda attraverso il sito web o tramite e-mail.
- contattando l'ente pubblico telefonicamente.
Che differenza c'è tra dichiarazione e autocertificazione?
A differenza della dichiarazione sostitutiva di atto notorio, l'autocertificazione può fare riferimento solo a un atto, un fatto o una qualità personale che conosce, che riguarda sé stesso oppure soggetti terzi, ma che deve essere certificabile da una Pubblica Amministrazione, in quanto contenuta in elenchi e registri ...
Come si compila il modulo per l'autocertificazione?
- nome e cognome.
- luogo e data di nascita.
- indirizzo di residenza/domicilio.
- estremi documento (carta di identità, patente o passaporto: numero, rilasciato da, in data…)
- numero di telefono.
Chi fa autocertificazione?
le amministrazioni pubbliche. Privati: è possibile presentare autocertificazione a privati (Banche e Assicurazioni) che decideranno in tutta libertà se accettarla o meno. Cioè è una loro facoltà. I Tribunali non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione.
Quando basta l'autocertificazione?
28 Dicembre 2000 n° 445, l'obbligo dell'autocertificazione della firma rimane solo per la "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" quando la stessa non è contenuta in una istanza. Per le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazioni), è sufficiente la sottoscrizione dell'interessato.
Chi fa le multe al casello?
Chi sono gli ausiliari del pedaggio
La nuova normativa affida loro l'incarico di individuare i trasgressori e di segnalarli immediatamente alla Polstrada. Quest'ultima avrà invece il potere di elevare le multe connesse all'illecito.