Come difendersi dalle chiavi bulgare?
La chiave bulgara può essere utilizzata solo su porte a doppia mappa antecedenti al 2011. Per difendersi dai furti senza cambiare serratura si può acquistare un kit per bloccare la serratura, impedendo l'utilizzo della chiave bulgara. Il costo oscilla tra i 50 ed i 200 euro.
Come difendersi dalla chiave bulgara?
La chiave bulgara funziona solo su porte a doppia mappa montate prima del 2011, perciò si possono acquistare dei kit per bloccare le serrature, con un costo dai 50 ai 200 euro, impedendo ai malintenzionati di usare il grimaldello bulgaro.
Quali serrature apre la chiave bulgara?
È quindi vero che un grimaldello bulgaro è uno strumento in grado di aprire serrature con relativa facilità, ma solo serrature a doppia mappa e non “tutte” come a volte viene riportato, infatti, esistono anche serrature a doppia mappa di nuova concezione dotate di contromisure contro questo tipo di strumento.
Come sono le chiavi bulgare?
La chiave bulgara è uno strumento che riproduce la seghettatura della chiave originale in un braccetto fatto con un calco mobile. Questo calco inserito nella serratura e girato in essa, imprime la forma della mappatura di quella serratura. Per un ladro il gioco è fatto.
Come oliare una serratura?
Bisogna spruzzare il lubrificante nel foro della serratura senza eccedere con le quantità. Si deve poi ripetere la stessa operazione sulla chiave, inserendo ed estraendo successivamente la chiave per due o tre volte. In tal modo si farà espandere il lubrificante all'interno della serratura.
Come proteggersi dalla chiave bulgara -www.casasicura-ni.it
Come rendere sicura una serratura?
Un altro modo semplice per aumentare la sicurezza serrature di casa è montare un defender, un piccolo dispositivo in acciaio che si installa davanti alla serratura a protezione del cilindro, in modo da nasconderne marca e modello, riducendo la possibilità di individuare e usare la giusta Bump Key.
Quale olio per serrature?
Prodotto molto comune disponibile sotto forma di pasta e olio, per un uso sia professionale che domestico. La vaselina è ideale per proteggere e lubrificare piccole apparecchiature: elettrodomestici, macchine da cucire, contatti di batterie, serrature o cardini.
Perché non bisogna lasciare le chiavi nella serratura?
Danno alla Serratura: Lasciare le chiavi inserite per lunghi periodi può danneggiare la serratura. Il peso delle chiavi può causare usura o deformazione dei meccanismi interni.
Come capire se hanno provato a forzare la serratura?
Come riconoscere i segni di effrazione
Nella maggior parte dei casi, un tentativo di effrazione lascia qualche traccia, che può essere facilmente individuata dal proprietario dell'abitazione. Il primo punto da prendere in esame è la zona intorno alla serratura, che appare alterata e spesso rotta.
Quali sono le serrature meno sicure?
- Chiave seghettata tradizionale: è la classica chiave che esiste da sempre ed è la meno sicura.
- Chiave a doppia mappa standard: è la prima versione delle chiavi che si usa per le porte blindate, ed è un modello ormai obsoleto.
Che cos'è il defender per porte blindate?
Costituisce una protezione fisica della toppa in cui viene inserita la chiave e impedisce o rende più difficoltosa la manomissione della serratura che potrà essere sbloccata solo tramite un magnete decodificato.
Perché si chiama chiave bulgara?
Sempre la stessa: erano armati della cosiddetta "chiave bulgara" che da anni spalanca le porte delle case degli italiani. Di questo strumento è stato detto che sia stato creato dagli 007 bulgari durante la Guerra Fredda e che è in grado di aprire qualsiasi porta.
Come fa a funzionare il passepartout?
Il passepartout è un cartoncino di alta qualità con una finestra che viene posto tra il vetro della cornice e l'immagine. Il passepartout ha solitamente uno smusso, un lato interno con un taglio di 45 gradi, che permette di distinguerlo da qualsiasi altro tipo di carta e cartoncino.
Come rendere sicura una serratura a doppia mappa?
Come fare allora per rendere più sicura la porta blindata del tuo appartamento se la chiave a doppia mappa è superata? Bisogna applicare una serratura con cilindro profilato europeo di massima sicurezza. Sostanzialmente la serratura è la stessa a livello di ingombri e dimensioni, ma cambia il modo in cui è azionata.
Come funziona una serratura a doppia mappa?
Descrizione generale. Dette serrature sono di tipo a lastre (o gorges). Le chiavi azionano queste gorges, le quali ricalcando il codice intagliato nella mappa della chiave stessa permettono lo scorrimento del chiavistello con conseguente apertura della serratura stessa.
Come far girare la chiave nella serratura?
Basta spruzzare un lubrificante sulla chiave e la serratura, aspettare alcuni secondi affinché faccia effetto, ritentare nuovamente a inserire la chiave e sbloccare il meccanismo della porta.
Perché mettono la colla nella serratura?
Verifica dell'Assenza dei Proprietari: I ladri possono mettere la colla nelle serrature per vedere se una casa è disabitata. Se la colla rimane intatta per diversi giorni, può indicare che i residenti sono fuori casa per un lungo periodo.
Come bloccare una porta dall'esterno?
Utilizzando Barre di Sicurezza o Parentesi
Le sbarre di sicurezza sono tipicamente realizzate con materiali robusti come l'acciaio e possono essere installate orizzontalmente o verticalmente lungo l'anta della porta, impedendo l'ingresso non autorizzato.
Quando la chiave gira a vuoto nella serratura?
In molti casi, però, la causa del problema è una mancanza di lubrificazione. quindi può essere utile utilizzare un lubrificante specifico per serrature per ridurre l'attrito e consentire alla chiave di girare senza intoppi.
Come lasciare le chiavi?
Cassetta di sicurezza
Una cassetta di sicurezza è probabilmente la soluzione più economica per consegnare le chiavi ai tuoi ospiti. Il pagamento è una tantum e puoi comprarne una per solo 25 euro. L'utilizzo è piuttosto semplice - la maggior parte delle persone sono gia' a conoscenza su come funzionano.
Cosa succede se cambio la serratura?
Cambiare la serratura di casa ed impedire al coniuge di rientrare nell'abitazione può costar assai caro. Tale comportamento, infatti, può configurare il reato di violenza privata. Lo ha stabilito la Cassazione, con la sentenza n.
Come lubrificare una serratura europea?
Acquista una bomboletta di WD-40 in ferramenta o su Amazon. Inserisci il beccuccio e fai un piccolo spruzzo di lubrificante per serrature all'interno del cilindro della porta blindata. Prova ad inserire e ad estrarre la chiave nella serratura per un paio di volte per espandere il lubrificare per serrature.
Per cosa si usa il grasso al litio?
Grasso al litio
È ideale per le applicazioni metallo su metallo e ha un punto di goccia più elevato rispetto ai grassi a base di calcio, ma non è resistente all'acqua. Questo è il tipo di lubrificante più utilizzato per i componenti rotanti dei macchinari, come i cuscinetti.
Quanti anni dura una serratura?
In generale, è consigliabile sostituire la serratura ogni tre anni circa e ogni qualvolta si notino i primi segni di usura, che spesso si manifestano con una difficoltà a girare la chiave nel meccanismo.
Quale acido scioglie le serrature?
Proprio per le sue proprietà corrosive, l'acido nitrico permette di dissolvere i microcomponenti meccanici dei cilindri delle serrature e di poter aprire facilmente la porta blindata.