Come devono essere segnalati eventuali ostacoli nella viabilità?
Essi devono essere segnalati orizzontalmente da strisce di delimitazione gialle di larghezza 12 cm e contrassegnati dall'apposito simbolo (come da Regolamento di attuazione del Codice della Strada, art. 149 - Art. 40 . Cod.
Quali indicazioni sono contenute nel piano di viabilità?
I piani della viabilità interna non riportano solo le indicazioni da dare per parcheggiare le auto, ma affrontano molti altri elementi critici (con riferimento, ad esempio, alla circolazione dei mezzi pesanti, dei carrelli elevatori, ecc.)
Quali sono gli obblighi per le vie di circolazione?
64 del dlgs 81/2008, ai sensi del quale il datore di lavoro ha l'obbligo di fare in modo che le vie di circolazione interne o all'aperto che conducono a uscite di emergenza e le uscite di emergenza siano sgombre allo scopo di consentirne l'utilizzazione in ogni evenienza.
Che larghezza devono avere i percorsi a senso unico?
157, comma 4, prevede che sia possibile sostare nelle strade urbane a senso unico di marcia anche sul lato sinistro a condizione che rimanga uno spazio sufficiente al transito di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza.
Che cosa deve garantire la viabilità dei mezzi d'opera in cantiere?
I mezzi mobili a motore utilizzati in cantiere quando non provvisti di cabina di manovra o di guida, devono essere provvisti di robusta tettoia di protezione del posto di guida o manovra contro i rischi di cadu¬ta di materiali dall'alto e contro i rischi di ribaltamento.
IL VIGILE E TUTTE LE SUE POSIZIONI - ECCO COME COMPORTARSI E COSA SAPERE.
Come si capisce se una strada è a senso unico?
Segnaletica stradale in Italia
Nella parte in cui è possibile accedere viene installato un segnale mostrante una freccia orientata verso l'alto (senso unico frontale) o negli incroci un segnale che mostra una freccia orientata verso sinistra o destra per segnalare il termine del doppio senso di circolazione.
Quali sono i tipi di segnaletica di sicurezza?
- segnali di divieto.
- segnali di avvertimento.
- segnali di prescrizione (obbligo)
- segnali di salvataggio o soccorso.
- segnali di informazione.
- cartelli supplementari.
Qual'è la giusta definizione di percorso senza ostacoli al deflusso che consente alle persone?
(o via d'emergenza) Percorso senza ostacoli al deflusso, appartenente al sistema d'esodo, che consente agli occupanti di raggiungere un luogo sicuro dal luogo in cui si trovano (ad esempio corridoi, porte, uscite, ecc.).
Cosa dice l'articolo 65 del decreto legislativo 81 del 2008?
E' vietato destinare al lavoro locali chiusi sotterranei o semisotterranei. 2.
Chi si occupa della viabilità?
È il Centro di coordinamento nazionale della viabilità ed è istituito presso il Ministero dell'Interno. La struttura si occupa di fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità e di adottare, anche preventivamente, le strategie di intervento più opportune.
Chi si occupa di viabilità?
L'attività di Viabilità Italia a livello periferico è svolta dai Comitati operativi per la viabilità (COV) istituiti presso le prefetture, coordinati da un funzionario della carriera prefettizia e composti dal dirigente della locale sezione Polizia Stradale, da un ufficiale dell'Arma dei Carabinieri e da un funzionario ...
Quali Comuni sono tenuti ad adottare il Piano urbano del traffico?
Il nuovo Codice della strada (nuovo Cds), all'art. 36 fa obbligo della redazione del Piano urbano del traffico (PUT) ai comuni con popolazione residente superiore a trentamila abitanti, ovvero comunque interessati da rilevanti problematiche di circolazione stradale.
Quali sono gli obblighi previsti dal decreto 81 del 2008 per i lavoratori?
20 dlgs 81/2008 definisce gli obblighi del lavoratore necessari a impedire il verificarsi di eventi dannosi per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Il mancato rispetto di tali obblighi comporta elevate sanzioni amministrative e in alcuni casi anche l'arresto.
Cosa prevede l'articolo 26 del decreto legislativo 81 08?
Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento di cui al comma 2, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove cio' non e' possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze.
Cosa prevede il decreto legislativo 81 del 2008?
La legge 81/08, o Testo Unico sulla sicurezza, regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro; esso è il risultato di un serie di norme in materia di sicurezza che si sono, di volta in volta, susseguite nel tempo.
Cosa si intende per esodo orizzontale?
Esodo orizzontale progressivo
Modalità di esodo che prevede lo spostamento degli occupanti dal compartimento di primo innesco in un compartimento adiacente capace di contenerli e proteggerli fino a quando l'incendio non sia estinto o fino a che non si proceda ad una successiva evacuazione verso luogo sicuro.
Come si calcola la capacità di deflusso?
ta = tul + ti + ts + tua (8) dove : tul = tempo d'uscita - tempo impiegato per raggiungere l'uscita del locale. ti = tempo di imbocco - tempo trascorso per imboccare l'uscita del locale. ts = tempo discesa scale - tempo impiegato per il deflusso verticale attraverso le scale.
Cosa si intende per spazio scoperto?
Spazio scoperto: spazio avente caratteristiche tali da contrastare temporaneamente la propagazione dell'incendio tra le eventuali opere da costruzione che lo delimitano.
Quale deve essere la dimensione dei cartelli segnalatori?
Tutti i segnali (S ed SL) da 1 a 7, da 9 a 11, 16, 17, da 31 a 37 e da 39 a 40 devono avere la dimensione minima del pittogramma di forma quadrata di mm 230 x 230 mm in modo da essere visibili da una distanza di almeno 10 m.
Quali sono i tipi di segnali?
Quanti sono i tipi di segnali stradali? Il nostro Codice della Strada prevede quattro differenti tipologie di segnali stradali: indicazione, pericolo, obbligo e divieto.
Come deve essere la segnaletica di sicurezza?
I cartelli di prescrizione sono in genere rotondi, senza bordi e con pittogrammi bianchi su fondo blu, mentre i cartelli di salvataggio hanno forma rettangolare o quadrata, con immagini bianche su fondo verde.
Cosa significa due corsie per ogni senso di marcia?
Nelle strade a due corsie, una per senso di marcia, bisogna occupare solo la corsia di destra. Di fronte a strade con più di una corsia per lo stesso senso di marcia, a seconda dei casi si può occupare anche quella di sinistra.
Quali sono i segnali complementari?
I segnali complementari sono destinati ad evidenziare o rendere noto: a) il tracciato stradale; b) particolari curve e punti critici; c) ostacoli posti sulla carreggiata o ad essa adiacenti.
Come capire se la strada è a doppio senso?
Una strada è a doppio senso di circolazione quando il transito è con- sentito contemporaneamente nelle due opposte direzioni.
Quali sono le tre fasi di valutazione del rischio?
La valutazione dei rischi può essere suddivisa in diversi punti fondamentali: PUNTO 1 Individuazione e registrazione dei pericoli. PUNTO 2 Valutazione dei pericoli per determinare il livello di rischio. PUNTO 3 Individuazione delle misure di prevenzione e protezione.